Le 10 cose che un moderatore DEVE fare e le altre cose che NON deve MAI fare

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

cionfs

Utente Attivo
Autore del topic
22 Aprile 2008
364
56
Miglior risposta
0
Visto che ho notato in giro per il forum qualche svista, qualche "sbrocco" che non dovrebbe esserci, vi fornisco una piccola lista che dovrebbe servire ai membri dello staff (supermoderatori e moderatori). Diciamo cose che dovrebbero e non dovrebbero essere fatte.

Cosa deve fare un componente dello staff?

1. Deve sempre accogliere in modo caloroso i nuovi arrivati
2. Deve sempre e in ogni modo aiutare gli utenti che chiedono supporto
3. Deve sempre dare il buon esempio
4. Deve sempre essere tollerante e comprensivo con gli utenti meno esperti
5. Deve sempre seguire il regolamento, per lui non è un optional
6. Deve sempre accettare le critiche che gli vengono fatte
7. Deve sempre comprendere le critiche che gli vengono fatte e devono aiutarlo a crescere
8. Deve sempre evitare di ripetere gli stessi errori
9. Deve sempre scrivere in italiano corretto e deve incoraggiare (in modo educato) gli utenti a fare altrettanto. Niente SMS Style ecc ecc.
10. Deve sempre rispondere educatamente nei topic, anche quando viene attaccato, per dimostrare di essere comprensivo


Cosa non deve mai fare un membro dello staff?
1. Non deve mai lasciare topic con 0 risposte
2. Non deve mai rispondere in modo sgarbato agli utenti
3. Non deve mai tollerare lo stile sms
4. Non deve mai tollerare i flame e deve fare di tutto per moderarli
5. Non deve mai postare messaggi inutili
6. Non deve mai litigare pubblicamente con un altro membro dello staff
7. Non deve mai provocare flame
8. Non deve mai chiudere i topic senza motivo
9. Non deve mai riprendere pubblicamente un utente, meglio farlo privatamente
10. Non deve mai utilizzare il forum per vendette personali
11. Non deve mai comunicare all'esterno quello che viene scritto nell'area privata
12. Non deve mai dare il rilievo ad un topic senza aver avuto l'Ok dagli admin
13. Non deve mai prendere una posizione relativa alla linea editoriale nel forum in pubblico
14. Non deve mai denigrare pubblicamente un utente
15. Non deve mai rispondere di fretta e in malo modo ad un utente
16. Non deve mai chiudere i topic senza dare la possibilità agli utenti di dare la motivazione dell'apertura dello stesso. Bisogna dialogare con gli utenti.
17. Violare il DL 196/2003 per il trattamento dei dati personali.
18. Deve sempre pensare 10.000.000 di volte prima di fare qualsiasi azione mirata agli utenti.
19. Non deve mai assegnare infrazioni/ammonizioni se non ha motivazioni valide.
20. Non deve mai "fare troppo" per far vedere che "sa fare". Questo è indice di incompetenza.


Bè per ora non mi viene altro in mente. :ragione:
 
Ultima modifica:
Ultima modifica:
è davvero inutile.

Io non credo. :emoji_slight_smile:

Da quando in quà un topic che suggerisce qualcosa è inutile? :emoji_slight_smile:

E' inutile suggerire e proporre un modo di comportamento diverso? :emoji_slight_smile:

Una community è fatta prima dagli utenti e poi dallo staff. Lo staff si adegua, seguendo regole ben precise, alla tipologia di membri che si trova sul forum.

Perchè non posso suggerire alcune cose proponendole allo staff? :emoji_slight_smile:
 
proposta accettata..

Il moderatore deve seguire quelle regole.. è normale.. molte regole erano già diciamo nel "regolamento dei moderatori", ma alcune mi sfuggivano :emoji_slight_smile:

Lascio aperto per i commenti.!
 
dico solo una cosa : bravooooooooooooooooooooooo

holos
 
Se volete analizziamo insieme tutti i punti così vi dico i pro e i contro del fare e/o non fare una cosa. :emoji_slight_smile:
 
grazie cionfs, questa "legenda" per i moderatori serviva propio. così da rinfrescare il vero ruolo che ha un moderatore.
 
Io non lo trovo inutile... anzi mi sembra molto utile :bravo:​
 
Sono d'accordo con tutte tranne con la 12.. Il Moderatore può anche non avere il consenso da un admin, basta che il topic sia Pulito senza errori di ortografia e naturalmente non flame
 
Il problema del punto 12 può nascere dal fatto che c'è chi ha esperienza e chi no. Di conseguenza non è tanto il chiedere il consenso ma il chiedere consiglio. :emoji_slight_smile:
 
Bravo bravo,anche se gran parte delle cose sono scontate.
 
Bravo,ma xk l'hai messo in questa sezione?

Mi sembrava la sezione più adatta :emoji_slight_smile:

Inutilissimo - Disapprovo

Tuo parare, non mio. :emoji_slight_smile:

Per il lavoro dei MOD/SMOD ci sono i regolamenti che fornisce lo Staff,non saranno di certo gli utenti a dettare cosa fare & non fare allo Staff!

Solitamente è così ma la cosa cambia sempre da forum a forum.
Su una determinata tipologia di forum ci sono cose che un partitolare tipo di staff deve fare e non deve fare.

Per esempio su un forum dedicato ai webmaster è assurdo impedire di avere una firma ed è anche assurdo infrazionare/bannare chi ce l'ha.

Per esempio su un forum dedicato alla grafica è assurdo impedire di avere una firma o un avatar troppo grande e vistoso ed è anche assurdo infrazionare/bannare chi li ha.

Per esempio su un forum dedicato alla lingua italiana è assurdo permettere che vengano utilizzate abbreviazioni "sms style" ed è giusto infrazionare/bannare chi ne fa uso.

Per esempio su un forum che tratta di marketing è assurdo permettere l'inserimento di link di affiliazione ed è giusto infrazionare/bannare chi ne fa uso.

Per esempio su un forum di religione è assurdo che si permetta la registrazione di nickname contenenti parolacce e/o un linguaggio poco consono ed è giusto infrazionare/bannare chi lo fa.

Come vedi tutto può essere relativamente legato al rapporto tipologia di forum <-> comportamento da assumere.

In conseguenza a questo su un forum è bene che uno staff agisca omogeneamente e in modo da fare sempre e solo gli interessi del forum stesso nel migliore dei modi.

Se un intero staff ha difficoltà ad effettuare determinate tipologie di azioni è bene che si coordini e si adegui seguendo anche i suggerimenti che partono dall'alto: gli utenti.

Solo grazie all'utenza uno staff intero riesce a muoversi e a tutelare l'utenza stessa. Diciamo che è una cosa retroattiva e reciproca.

L'utenza senza staff non esisterebbe e lo staff senza l'utenza anche.
 
bravo..ma vale anche per gli admin :emoji_relieved: nn fare finta di niente vale xDxD
_____________________

EDIT:
5. Non deve mai postare messaggi inutili


ho visto mod dire un ":emoji_relieved:" o un "cry" come messaggio...a me questi sono stati infrazionati...ai mod non credo
 
Ultima modifica:
Dipende in che sezione... E poi nickman tu li dicevi in continuazione...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.