• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Release Neose OS - Il primo sistema operativo in VBNT avviabile da CD!

PeppeMilan

Nuovo utente
Autore del topic
1 Ottobre 2009
25
0
Miglior risposta
0
[Relase e Sviluppo] Neose OS - Il primo sistema operativo in VBNET avviabile da CD!

Eccomi che sforno un nuovo stravagante programma! Stanchi dei simulatori di sistema operativo fatti male con grafica e funzioni che sembrano fatte da capre? Ho il rimedio io: un vero (o quasi) OS avviabile da CD! Premetto che in realtà non consiste in un vero e proprio OS (manco i simulatori erano OS nel vero senso della parola! Chiamarli shell sarebbe più corretto...), ma bensì una shell compilata in VB.Net affiancata alla base di WinPe, ottenendo una specie di Distribuzione di Windows chiamata Neose OS! Attualmente il progetto è in cantiere e vi allego la prima build diciamo funzionabile e più stabile possibile, la 0.4.1. Sono alla ricerca di sviluppatori che mi consentano di includere i loro programmi compilati con Net Framework 4 (anche in C++ o C# oltre che al VB). Per ora ne ho inclusi alcuni miei vecchio stampo, cioè un vecchio Browser, una vecchia calcolatrice che nella prossima build rimpiazzerò con la mia calcolatrice in metro e un blocco note basilare.
Logo.png


Screen:
1.PNG

2.PNG

3.PNG

4.PNG

Bug Noti:
- Connessione ad internet funzionante solo via LAN.
- Avvio un pò lento.
- Finestra CMD rimane aperta ad avvio completato e chiudendola si riavvia il sistema.
- Funzioni OpenToolDialog e SaveToolDialog non funzionanti.
Segnalatemene se ne trovate altri ;)


Cercasi programmi da includere:
- Gestore di Reti Wi-Fi
- File Manager anche basilare
- WebBrowser in Gecko o WebKit
- Funzione rimpiazzante Open/Save ToolDialog (sto lavorando su qualche prototipo, ma se qualche sviluppatore più bravo riuscirebbe a produrlo mi farebbe un enorme favore :emoji_smiley:)
- Altri programmi interessanti da includere.
Non mi servono le source dei vostri programmi, ma bensì mi basta l'exe e una copia in jpg o png dell'icona.


Sviluppi futuri:
Il progetto Neose OS si svilupperà in due rami:
1. Sviluppo su base WinPe 4 con leggere modifiche al Kernel
2. Sviluppo tramite base del famoso Cosmos compilato in C# con conseguente conversione del linguaggio di Neose


Download e Test:
Ultima Buld: 0.4.1
Download Dropbox: (400MB circa)
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Per il test basta possedere installato VirtualBox o Windows Virtual PC o qualunque macchina virtuale o ancora masterizzarlo e testarlo su macchina reale.
In alcuni casi sulle macchina virtuali potrebbe apparire un errore durante l'avvio. Per rimediare attivare nelle impostazioni di virtualbox la casella PAE/NX. In caso l'errore persiste, bisogna accedere al bios e settare la casella No Execute Memory Protect (o una cosa del genere che si chiama No-Execute... Protect) su Enabled.




-----------------------------------
Non mi resta che augurarvi buon test :emoji_smiley: e che riuscirete a contribuire anche voi a questo progetto per ottenere ottimi risultati! La scansione virus total non la posso postare dato l'eccessiva grandezza dell'iso, ma se riscontrassi problemi con le norme del forum, sono disposto a postare la scansione VT dell'exe della shell o la scansione tramite mio antivirus.
Preciso comunque che Neose OS è protetto da Licenza aperta che consente modifiche approvate dell'autore. Inoltre non è ad uso commerciale perchè legato da licenza Mircosoft per la base WinPe.
88x31.png

Neose OS© PeppeMilan22 is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License.

Copyright© Neose OS 2013
Copyright© PeppeMilan22
Copyright© Microsoft Corporation (per uso di WinPe).
 
Ultima modifica:
Riferimento: Neose OS - Il primo sistema operativo in VBNT avviabile da CD!

avviabile da CD!

Speriamo... :|

Comunque, a dirla tutta, complimenti che stai creando un sistema operativo ( un simulatore più o meno ) direttamente modificato e molto bello, non come gli altri che copiano. ;)
Spero che andrai avanti col progetto, Peppe.
 
Riferimento: Neose OS - Il primo sistema operativo in VBNT avviabile da CD!

Non è un vero sistema operativo, ma almeno ti sei dato da fare. La grafica non è delle migliori, ma spero migliorerai ;)
Se hai altre conoscenze (C per esempio) potresti creare una distribuzione Linux basata su Debian...
 
Riferimento: Neose OS - Il primo sistema operativo in VBNT avviabile da CD!

Nel titolo va comunque inserito "Shell" non Sistema Operativo ...
 
Riferimento: Neose OS - Il primo sistema operativo in VBNT avviabile da CD!

Vero, ma io ho scritto sistema operativo per avere un titolo con stile e ance perchè non ha nulla da invidiare rispetto le altre shell, anzi il mio lavoro è superiore dato che sono riuscito a renderla disponibile e utilizzabile anche su macchine senza alcun SO installato!

Speriamo... :|
Speriamo? Ma se ho scritto pure come provarla o.o
 
Riferimento: [Relase e Sviluppo] Neose OS - Il primo sistema operativo in VBNET avviabile

Eccomi che sforno un nuovo stravagante programma! Stanchi dei simulatori di sistema operativo fatti male con grafica e funzioni che sembrano fatte da capre? Ho il rimedio io: un vero (o quasi) OS avviabile da CD! Premetto che in realtà non consiste in un vero e proprio OS (manco i simulatori erano OS nel vero senso della parola! Chiamarli shell sarebbe più corretto...), ma bensì una shell compilata in VB.Net affiancata alla base di WinPe, ottenendo una specie di Distribuzione di Windows chiamata Neose OS! Attualmente il progetto è in cantiere e vi allego la prima build diciamo funzionabile e più stabile possibile, la 0.4.1. Sono alla ricerca di sviluppatori che mi consentano di includere i loro programmi compilati con Net Framework 4 (anche in C++ o C# oltre che al VB). Per ora ne ho inclusi alcuni miei vecchio stampo, cioè un vecchio Browser, una vecchia calcolatrice che nella prossima build rimpiazzerò con la mia calcolatrice in metro e un blocco note basilare.
Logo.png


Screen:
1.PNG

2.PNG

3.PNG

4.PNG

Bug Noti:
- Connessione ad internet funzionante solo via LAN.
- Avvio un pò lento.
- Finestra CMD rimane aperta ad avvio completato e chiudendola si riavvia il sistema.
- Funzioni OpenToolDialog e SaveToolDialog non funzionanti.
Segnalatemene se ne trovate altri ;)


Cercasi programmi da includere:
- Gestore di Reti Wi-Fi
- File Manager anche basilare
- WebBrowser in Gecko o WebKit
- Funzione rimpiazzante Open/Save ToolDialog (sto lavorando su qualche prototipo, ma se qualche sviluppatore più bravo riuscirebbe a produrlo mi farebbe un enorme favore :emoji_smiley:)
- Altri programmi interessanti da includere.
Non mi servono le source dei vostri programmi, ma bensì mi basta l'exe e una copia in jpg o png dell'icona.


Sviluppi futuri:
Il progetto Neose OS si svilupperà in due rami:
1. Sviluppo su base WinPe 4 con leggere modifiche al Kernel
2. Sviluppo tramite base del famoso Cosmos compilato in C# con conseguente conversione del linguaggio di Neose


Download e Test:
Ultima Buld: 0.4.1
Download Dropbox: (400MB circa)
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Per il test basta possedere installato VirtualBox o Windows Virtual PC o qualunque macchina virtuale o ancora masterizzarlo e testarlo su macchina reale.
In alcuni casi sulle macchina virtuali potrebbe apparire un errore durante l'avvio. Per rimediare attivare nelle impostazioni di virtualbox la casella PAE/NX. In caso l'errore persiste, bisogna accedere al bios e settare la casella No Execute Memory Protect (o una cosa del genere che si chiama No-Execute... Protect) su Enabled.




-----------------------------------
Non mi resta che augurarvi buon test :emoji_smiley: e che riuscirete a contribuire anche voi a questo progetto per ottenere ottimi risultati! La scansione virus total non la posso postare dato l'eccessiva grandezza dell'iso, ma se riscontrassi problemi con le norme del forum, sono disposto a postare la scansione VT dell'exe della shell o la scansione tramite mio antivirus.
Preciso comunque che Neose OS è protetto da Licenza aperta che consente modifiche approvate dell'autore. Inoltre non è ad uso commerciale perchè legato da licenza Mircosoft per la base WinPe.
88x31.png

Neose OS© PeppeMilan22 is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License.

Copyright© Neose OS 2013
Copyright© PeppeMilan22
Copyright© Microsoft Corporation (per uso di WinPe).

Scusatemi ma vorrei capire una cosa, ma che vi cimentate a fare su shell/simulatori di sistemi operativi se un computer già ha un sistema operativo da sè ? Cioè quello che voglio far capire a voi, che magari, quel vostro " progetto " lo userete solo voi perchè chi sacrifica se stesso per lavorare su un simulatore di sistema operativo che magari non permette l'installazione di programmi basilari ecc.. ecc.. ma non è meglio se vi cimentate su altro anzichè perdere tempo su cose che se userete voi sarebbe anche un miracolo ? Cioè vi voglio far capire che noi il pc lo abbiamo, con un sistema operativo che ci permette di fare tutto, ciò vuol dire che tutte queste cazzatine sui sistemi operativi si useranno giusto per provarli, ma niente di che, poi diventeranno direttamente cose da cestino.. Bah...
 
Riferimento: Neose OS - Il primo sistema operativo in VBNT avviabile da CD!

Vero, ma io ho scritto sistema operativo per avere un titolo con stile

Un titolo con "stile"?

Ma che dici ... è un titolo falso, che c'entra lo stile?

e ance perchè non ha nulla da invidiare rispetto le altre shell,

E chi ha detto il contrario ... ma una shell rimane ...

anzi il mio lavoro è superiore dato che sono riuscito a renderla disponibile e utilizzabile anche su macchine senza alcun SO installato!

Questo non è affatto vero ... se non c'è un sistema operativo che parte prima della tua shell, il tuo programma non può funzionare ... non diciamo fesserie.
 
Riferimento: Neose OS - Il primo sistema operativo in VBNT avviabile da CD!

Vero, ma io ho scritto sistema operativo per avere un titolo con stile e ance perchè non ha nulla da invidiare rispetto le altre shell, anzi il mio lavoro è superiore dato che sono riuscito a renderla disponibile e utilizzabile anche su macchine senza alcun SO installato!


Speriamo? Ma se ho scritto pure come provarla o.o

[OT]Scusami tanto ^^[/OT]
 
Riferimento: Neose OS - Il primo sistema operativo in VBNT avviabile da CD!

._. Ma almeno molti di voi sanno cos'è una shell? Qualcuno ha letto percaso tutto il mio primo post? Avete idea si cos'è WinPE?
la mia shell parte su base Winpe! Per chi non lo sapesse WinPe (Windows Preinstallation Environment) è una versione diminiuita di Windows, senza driver, app ne niente, solo kernel e strumenti base e viene utilizzato durante il setup di XP,Vista e 7. Sisi, propro quella finestra del setup e il setup vero e proprio lavorano su base WinPe. Pure i dischi di ripristino dei portatili, con base WinRE e poi un applicazione che decomprime l'immagine! (WinRe non è altro che WinPe con alcuni driver e funzionalità in più scelte dal produttore). Avete presente tutti quei dischi di ripristino con una versione di Windows Live (avviabile da cd) con tutte quelle utility e cazzatine varie? ecco, il mio Neose OS non è la classica shell che la scarichi, apri l'exe e vedi la cagatina, ma bensì è una shell DENTRO la mia versione di WinPe! è come se mettessi un disco di ripristino o il disco di installazione e anzicchè partire il setup parte una shell alla explorer! ._. ma insomma, perchè non leggete, poi provate e giudicate anzicchè tirare conclusioni affrettate guardando solo gli screen ._. Dagli screen si vede chiaramente che il sistema sta lavorando DENTRO VirtualBox! .___.
 
Riferimento: Neose OS - Il primo sistema operativo in VBNT avviabile da CD!

E' stata una buona idea! :emoji_smiley:

[ot]Ti ho mandato un PM[/ot]
 
Riferimento: Neose OS - Il primo sistema operativo in VBNT avviabile da CD!

Ma qualcuno di voi tutti che dite che il mio lavoro di coordinamento tra due piattaforme (WinPe e NetFramework) è così banale e facile e inutile, ditemi chi ha provato veramente il mio lavoro! Esprimete opinioni senza manco testare!
 
Riferimento: Neose OS - Il primo sistema operativo in VBNT avviabile da CD!

._. Ma almeno molti di voi sanno cos'è una shell? Qualcuno ha letto percaso tutto il mio primo post? Avete idea si cos'è WinPE?
la mia shell parte su base Winpe! Per chi non lo sapesse WinPe (Windows Preinstallation Environment) è una versione diminiuita di Windows, senza driver, app ne niente, solo kernel e strumenti base e viene utilizzato durante il setup di XP,Vista e 7. Sisi, propro quella finestra del setup e il setup vero e proprio lavorano su base WinPe. Pure i dischi di ripristino dei portatili, con base WinRE e poi un applicazione che decomprime l'immagine! (WinRe non è altro che WinPe con alcuni driver e funzionalità in più scelte dal produttore). Avete presente tutti quei dischi di ripristino con una versione di Windows Live (avviabile da cd) con tutte quelle utility e cazzatine varie? ecco, il mio Neose OS non è la classica shell che la scarichi, apri l'exe e vedi la cagatina, ma bensì è una shell DENTRO la mia versione di WinPe! è come se mettessi un disco di ripristino o il disco di installazione e anzicchè partire il setup parte una shell alla explorer! ._. ma insomma, perchè non leggete, poi provate e giudicate anzicchè tirare conclusioni affrettate guardando solo gli screen ._. Dagli screen si vede chiaramente che il sistema sta lavorando DENTRO VirtualBox! .___.

Non ho nemmeno cominciato a leggere che già mi sono annoiato.. quante boiate :facepalm:
 
Riferimento: Neose OS - Il primo sistema operativo in VBNT avviabile da CD!

Siccome quello che ho scritto dici che sono solo boiate, dimmi se almeno hai capito che cosa è il mio Neose OS!
 
Riferimento: Neose OS - Il primo sistema operativo in VBNT avviabile da CD!

Potrei avere il sorgente, per favore ?
 
Riferimento: Neose OS - Il primo sistema operativo in VBNT avviabile da CD!

Il prossimo che commenta in modo inappropriato e uscendo fuori dal tema principale del topic viene infrazionato, smettetela!
 
Riferimento: Neose OS - Il primo sistema operativo in VBNT avviabile da CD!

Ma almeno molti di voi sanno cos'è una shell?

Sì ... penso proprio di saperlo, dopo 30 anni di programmazione Assemby, C, C++ ...

Avete idea si cos'è WinPE?

Diciamo che lo uso da anni ...

la mia shell parte su base Winpe!

Ok ... la tua shell, lo dici anche tu ed è quello che è stato detto. NON un SO perchè E' WinPE il Sistema operativo (chiaro?)

una versione diminiuita di Windows

Diminuita ma, comunque, un Sistema Operativo.

Quindi è WinPE il Sistema Operativo e il tuo è una Shell (in pratica un'applicazione che ci sta sopra).

Dagli screen si vede chiaramente che il sistema sta lavorando DENTRO VirtualBox! .___.

Tutti i sistemi operativi Windows (dal PE al 2012) girano dentro Virtual Box ... non si capisce cosa tu voglia dire.

Questo documento

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


può risultare utile a chi si voglia cimentare a creare una versione personalizzata di una immagine WinPE (aggiungendo quello che vuole, ovviamente).

In pratica, affermare che il tuo è il primo sistema operativo in VBNET è una fesseria.
E in qualsiasi forum di programmazione la cosa sarebbe stata 'censurata' e corretta ...

Detto questo, rimane comunque una buona idea per presentare qualcosa di nuovo nel forum ...
 
Ultima modifica:
Riferimento: Neose OS - Il primo sistema operativo in VBNT avviabile da CD!

E' buona comunque come idea.

[ot]@PeppeMilan Puoi aggiungermi su Skype: system.down007 ?[/ot]
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
@PeppeMilan

Tu hai messo un normale exe compilato in VB.Net nella cartella ISO dell'WAIK per creare il cd?
Ad esempio ho trovato che loro mettevano imagex.exe, ma se io voglio mettere un mio exe (ovviamente un PE), e farlo avviare in automatico con WAIK, va lo stesso?
 
Ultima modifica:
Riferimento: Neose OS - Il primo sistema operativo in VBNT avviabile da CD!

Sì ... ha messo un normale exe compilato in VB.NET (chiamato Start.exe) più alcune DLL per i componenti aggiuntivi e il Media Player.

imagex non c'entra ... è un tool che viene usato per montare una immagine .wim su una cartella.
 
Riferimento: Neose OS - Il primo sistema operativo in VBNT avviabile da CD!

wow per essere il 1° è bellissimo ;)
comunque se vuoi ti aiuto nella grafica nel v2,sono abbastanza esperto.
ti do un bel 9.5/10 e se il v2 sarà più bello ti darò 10/10 yeah :soso:
[ot] spero migliori di più :ahah:[/ot]
 
Riferimento: Neose OS - Il primo sistema operativo in VBNT avviabile da CD!

Finalmente qualcuno che apprezza il mio sforzo :emoji_smiley: