In sviluppo Pareri & Considerazioni su Sciax2 Forum!

Riferimento: Vasta problematica, vorrei un vostro parere sullo Sciax2 forum!

Si potrebbe portare questo topic a un "livello successivo", come discutere di questa tematica nella radio e creando un articolo nel Journal; si potrebbe anche organizzare un evento in cui tutta l'utenza si ritrova su TeamSpeak per discutere di tutto ciò, in modo tale da convogliare più opinioni possibili.
In questo modo avremmo un dialogo diretto tra tutti quanti.

Hai perfettamente ragione, purtroppo noto che molti si lamentano e basta di questa situazione, e sinceramente questo è un atteggiamento da incoerenti: se ti lamenti devi anche combattere, o almeno cercarlo di farlo, per migliorare la situazione. Invece la maggior parte dell'utenza attiva (presente e passata), ha tenuto un comportamento del genere.
Senza dar colpe a nessuno: bisogna che tutti quanti siano da fare (dall'amministratore all'utente).
Luca grazie di nuovo per l'interessamento al thread, piano piano sta riscuotendo visibilità. Comunque mi piacciono le idee anche se credo sia meglio usare il foro per stendere le idee e magari soltanto discuterne vocalmente. Secondo me ci si riuscirebbe a capirne meglio le intenzioni e percepire meglio le idee, poi ovvio TeamSpeak sarebbe perfetto per accendere la discussione e parlarne in modo diretto (botta e risposta, sicuramente meglio) ma solamente dopo aver steso bene il progetto. Arrivati al punto di passare a un livello successivo penso sia meglio che prendiate voi le redini della situazione che è sicuramente meglio, in ogni modo appena avrò tempo proverò a proporre qualcosa e vedere cosa ne viene fuori. Come ti dicevo la mia intenzione era di scatenare un pò gli animi (e penso per ora di esserci riuscito, è ancora calda la discussione) proprio per coinvolgere tutti e far sì che tutti avrebbero preso parte di questa situazione.

Bravissimo hai ragione spero che ora il Forum e lo staff si impegni di più per rendere questo forum non dico più attivo ma più coinvolgente
Poi c'è sempre più gente che prendo in esempio visual basic
Creano programmi facendo copia e incolla di codici e non vogliono capire perchè si inseriscono qui codici
Ma quest'ultima frase naturalmente non è colpa del forum o staff ma tutto quello che hai detto tu è completamente vero
In primis dobbiamo essere noi a prendere parte del miglioramento :emoji_slight_smile:.

Beh certamente lo spero, anche perchè questa community è stata parte integrante della mia crescita da "bambino" ad adolescente, quindi ha segnato un bel passo. Non voglio che finisca tutto in tragedia con tanti soldi buttati all'aria (anche se penso che il forum ci guadagna su tutte le registrazioni fatte dai così detti bimbominchia). Insomma, vorrei che questo forum ritorni quello di una volta, ricco di argomenti interessanti e di gente matura che non pensa solo ad Habbo, ma a più interessi. Tutto qui.
Io me lo auguro, mi piacerebbe anche a me ciò che hai scritto :emoji_slight_smile:.

Io mi iscrissi circa 4 anni fa, l'08-07-08 con un altro account: Tiimo.
Non avevo uno scopo specifico a quei tempi, sta di fatto che mi limitavo a commentare e a scrivere thread di vario genere. Feci molte esperienze grazie a molte persone che purtroppo ora come ora non riesco più a trovare. C'erano molti utenti che cercavano di farsi notare dallo staff per entrare in un dato team, c'era chi postava dei blog, c'era la radio che contava tantissimi ascoltatori... il forum era più vivo a quei tempi. Mi scammarono l'account e lasciai il forum che stava crescendo e diventava sempre più popolato. Non so cosa successe durante la mia assenza ma al mio ritorno, con questo account, ho trovato poca gente.
Non sono qui per criticare il forum, anzi, credo che sia un bellissimo luogo in cui passare il tempo e coltivare esperienze sempre nuove. Concordo con te, Jenky, e sto cercando di capire il perché della decadenza del foro...
Il perchè dovrebbe (dovrebbe) essere il riassunto del mio thread, ovvero il calo di interessa. Se ci pensi è abbastanza normale, perchè rimanere in un foro che non mi suscita più interesse? Perchè dovrei continuare a perderci il mio tempo se tutto ciò non mi interessa più? Direi che è abbastanza capibile e condivisibile, il problema è che nessuno si è posto il problema ed è per questo che siamo qui. Sono fiducioso che se tutti si metteranno d'impegno si riuscirà a riportare Sciax2 a un livello di qualità molto alta, o magari no. Il discorso è molto semplice, ci proviamo ma nessuno assicura la riuscita. Le cose funzionano così anche nella vita, meglio provare e fallire che fallire senza aver provato (abbastanza banale ma rispecchia perfettamente tutto ciò) :emoji_slight_smile:.

Premetto di aver letto tutto il tuo topic @J3nK1y , chi dice che è lungo dimostra solo la sua strafottenza nei confronto del foro.
Per il resto hai ragione, in chat siamo sempre i soliti 4 gatti a parlare, e i tubers ormai stanno diventando noiosi. Ormai come hai detto, la gente si registra qui solo per problemi di ass. tecnica, oppure per pubblicizzare qualcosa. Si può notare tipo dalle competizioni di Pasqua, giusto 2-3 utenti hanno partecipato qwe .
Stessa cosa si può notare anche su TS, online stiamo io, L' @AgenteX e a volte qualche mod.
La radio verrà presto rilanciata, e si spera che attirerà molta gente.
Il fatto delle competizioni è stato ciò che mi ha fatto accorgere della situazione, possibile che su 250k utenti abbiamo partecipato soltanto un solo utente? Io sinceramente non ho avuto tempo ma il numero 2 sarebbe stato ugualmente inutile. Anche nelle altre competizione ci fu un boom di iscrizioni ma poi effettivamente quasi nessuno partecipò. Questo è proprio l'esempio palese dello scarso interesse nei confronti del foro che ormai è diventato un centro di assistenza. Tutto ciò è triste e per questo ho voluto scrivere questo thread cercando di coinvolgere più persone possibile e adesso l'intento è di portare avanti questa "situazione" e trasformarla in un qualcosa che sia di beneficio a tutti noi. Vedremo che succede :emoji_slight_smile:.

Ultima modifica:

Sono registrato dal 2008... Per fortuna/sfortuna ho notato un'incredibile quantità di cambiamenti. Nel periodo 2008-2010 il forum ha raggiunto il suo culmine, per picco d'utenza e per rapporto qualità/quantità di discussioni varie. Mi ricordo la sezione dei "Gruppi" che era una delle più popolari e che ad ogni 2-3 mesi veniva scelto il miglior gruppo con tanto di premio. Mi ricordo anche (per me era così) che mi potevo ritenere fortunato se riuscivo a diventare amico di 1, massimo 2 moderatori, poiché gli altri non riuscivano a darmi confidenza.
Mi ricordo la sezione delle console, che brulicava di thread di qualità, informazioni preziose e aiuti di ogni sorta di genere. Mi ricordo la sezione "Di tutto e di più" che era una delle mie preferite, specialmente la parte che riguardava "Scienze e misteri". Mi ricordo nel 2007/2008 (non mi ricordo precisamente) quando effettuai la mia prima visita e notai subito la pagina in flash con 2 fori... seguii anche la diretta radio con CHIASSO. Mi ricordo anche che mi "drogavo" di retro server di Habbo e che se chiudeva uno, sapevo dove andare a cercare.
Mi ricordo le importanti guide che mi hanno aiutato a scrivere siti web, usare il mio pc al meglio ecc...
ORA, con ciò voglio dirti che sono pienamente d'accordo con te... che la passione per questo forum se ne sta andando, che i progetti che ritenevo validi, ora stanno scomparendo o diventando completamente inattivi, che oramai il forum è diventato un ritrovo di SOLE domande riguardanti retroserver, che oramai le molteplici visualizzazioni che il forum possiede appartengono prevalentemente a quella sezione... che la radio non c'è, o se fa finta di esserci è gestita da persone mosce, che non rallegrano con quella musica e che mi fanno venir la voglia di chiuderla immediatamente...Che ormai le uniche soddisfazione del forum, sono andare a scoprire vecchie discussioni da me (e da altri) create per vedere quanto sono cambiato e per farmi una mezza risata... CHE L'AMICIZIA STA SPARENDO. Ecco questo era un qualcosa che volevo da molto tempo, ma che non ho mai avuto occasione di esplicitare. L'unica proposta che avrei... è quella di cancellare TUTTE le discussioni da zero... per reiniziare una "nuova avventura".

Ultima modifica da un moderatore:

Sono registrato dal 2008... Per fortuna/sfortuna ho notato un'incredibile quantità di cambiamenti. Nel periodo 2008-2010 il forum ha raggiunto il suo culmine, per picco d'utenza e per rapporto qualità/quantità di discussioni varie. Mi ricordo la sezione dei "Gruppi" che era una delle più popolari e che ad ogni 2-3 mesi veniva scelto il miglior gruppo con tanto di premio. Mi ricordo anche (per me era così) che mi potevo ritenere fortunato se riuscivo a diventare amico di 1, massimo 2 moderatori, poiché gli altri non riuscivano a darmi confidenza.
Mi ricordo la sezione delle console, che brulicava di thread di qualità, informazioni preziose e aiuti di ogni sorta di genere. Mi ricordo la sezione "Di tutto e di più" che era una delle mie preferite, specialmente la parte che riguardava "Scienze e misteri". Mi ricordo nel 2007/2008 (non mi ricordo precisamente) quando effettuai la mia prima visita e notai subito la pagina in flash con 2 fori... seguii anche la diretta radio con CHIASSO. Mi ricordo anche che mi "drogavo" di retro server di Habbo e che se chiudeva uno, sapevo dove andare a cercare.
Mi ricordo le importanti guide che mi hanno aiutato a scrivere siti web, usare il mio pc al meglio ecc...
ORA, con ciò voglio dirti che sono pienamente d'accordo con te... che la passione per questo forum se ne sta andando, che i progetti che ritenevo validi, ora stanno scomparendo o diventando completamente inattivi, che oramai il forum è diventato un ritrovo di SOLE domande riguardanti retroserver, che oramai le molteplici visualizzazioni che il forum possiede appartengono prevalentemente a quella sezione... che la radio non c'è, o se fa finta di esserci è gestita da persone mosce, che non rallegrano con quella musica e che mi fanno venir la voglia di chiuderla immediatamente...Che ormai le uniche soddisfazione del forum, sono andare a scoprire vecchie discussioni da me (e da altri) create per vedere quanto sono cambiato e per farmi una mezza risata... CHE L'AMICIZIA STA SPARENDO. Ecco questo era un qualcosa che volevo da molto tempo, ma che non ho mai avuto occasione di esplicitare. L'unica proposta che avrei... è quella di cancellare TUTTE le discussioni da zero... per reiniziare una "nuova avventura".
Come ogni cosa bella purtroppo viene pure il momento brutto, diciamo che è più che normale. Un foro come Sciax2 non può rimanere nell'interesse di tutti per sempre ma per questo motivo andrebbe tenuto aggiornato ed evoluto con l'avanzare dei tempi, fare cambi radicali ma soprattutto mantenere l'utenza partecipe. Adesso non posso commentare la tua avventura, ognuno ha avuto la sua e siamo tutti in patta. Quello che dici alla fine è interessante: sarebbe controproducente eliminare i contenuti del foro perchè tu saprai meglio di me che ci sono migliaia di thread tra i più ricercati in Italia ma il fatto di "reiniziare da 0" potrebbe essere una buona idea per riconquistare l'utenza. Progettare una rivoluzione che porti al forum decine e decine di novità e diciamo riportare alto il livello di interesse generale, sarebbe ciò che bisognerebbe fare. Vedremo che succede in futuro, grazie per il commento :emoji_slight_smile:.

Come ogni cosa bella purtroppo viene pure il momento brutto, diciamo che è più che normale. Un foro come Sciax2 non può rimanere nell'interesse di tutti per sempre ma per questo motivo andrebbe tenuto aggiornato ed evoluto con l'avanzare dei tempi, fare cambi radicali ma soprattutto mantenere l'utenza partecipe. Adesso non posso commentare la tua avventura, ognuno ha avuto la sua e siamo tutti in patta. Quello che dici alla fine è interessante: sarebbe controproducente eliminare i contenuti del foro perchè tu saprai meglio di me che ci sono migliaia di thread tra i più ricercati in Italia ma il fatto di "reiniziare da 0" potrebbe essere una buona idea per riconquistare l'utenza. Progettare una rivoluzione che porti al forum decine e decine di novità e diciamo riportare alto il livello di interesse generale, sarebbe ciò che bisognerebbe fare. Vedremo che succede in futuro, grazie per il commento :emoji_slight_smile:.

I tuoi punti di vista sono senz'altro mirati e coerenti, che riassumono la situazione attuale della community, quindi sicuramente terremo conto dei tuoi importanti consigli e lo staff si impegnerà più di quanto non stia già facendo! ;)

Ultima modifica:

I tuoi punti di vista sono senz'altro mirati e coerenti, che riassumono la situazione attuale della community, quindi sicuramente terremo conto dei tuoi importanti consigli e lo staff si impegnerà più di quanto non stia già facendo! ;)
Mi sentivo in dovere di scrivere questo thread, se il tempo permette cercherò di proporre realmente qualcosa di buono :emoji_slight_smile:.

Mi sentivo in dovere di scrivere questo thread, se il tempo permette cercherò di proporre realmente qualcosa di buono :emoji_slight_smile:.

Sarà gradito e ben accettato!

Sono veramente contento di vedere così tanta voglia di cambiamento in te, purtroppo al momento non possiamo dire di essere in uno dei migliori momenti di Sciax2, cercheremo comunque tutti insieme di dare una mano per far diventare questo un posto migliore.

Io non posso fare altro che darti ragione, frequento più o meno il forum da quando lo frequenti tu e penso le stesse ed identiche cose.
Infatti per questo non frequento più il forum come prima, il motivo è molto semplice, le sezioni sono morte e così mi è passata la voglia.
Secondo me Sciax2 come forum è morto dopo il cambiamento dalla v2 alla v3.

Ti do perfettamente ragione, il forum è morto dato il cambiamento di molte cose anche staff ... prima c'era staff piu cordiale ora solo gente che se la tira/tirava. non tutti ovviamente.

Allora partendo dal fatto che sono registrato da piu di 4 anni sul forum e la ragione si sa... comunque sciax2, come ho gia commentato in un topic in zona cazzeggio, sta degenerando.. Prendo come esempio la Zona Cazzeggio che non e' niente piu che un misto tra bimbicastoro (come li chiami tu), spammer e bot. Tempo fa' la zona cazzeggio ti divertiva, c'era gusto ad entrare, ci stavano i topic che ti facevano ridere tanto.
La colpa di tutto cio' e nostra, ma soprattutto dello staff.. mi spiego meglio:
Anche io ho un forum mio, e in quel forum ci stanno si o no 1000 membri ma 80% sono attivi perche li faccio stare io attivi, creo competizioni molto divertenti e difficili da vincere, pero' i premi sono alti, c'e non sono i soliti 10 giorni o 30 da VIP o GOLD.. si vincono soldi o qualcos'altro.. Qui la colpa cade sul Competition manager (non so chi sia) che sta facendo l'egoista con i premi e poi scusatemi per la parola ma hanno rotto i coglioni le solite competizioni.. dovete fare qualcosa che coinvolga tutti e che ci si deve sudare il premio, non stare li a cazzeggiare e scrivere qualcosa.. Fate tornei di giochi online, fate gare, fate quiz, fate questo fate quello, MA FATELO.. Fatevi un giro tra i forum e vedete come sono organizzati, qui lo staff cambia ogni 2 giorni... I moderatori li prendete dopo 2 giorni non li vedete piu.. Che li prendete a fare? c'e gente che desidera veramente ma veramente diventare moderatore perche ci tiene al forum (forse anche piu di Federico)..
Non voglio toccare il tema dei bimbi-minchia nel forum che vengo bannato sicuro...

Concludo dicendo che deve esserci piu interessamento da parte dello staff perche noi membri normali non possiamo incitare il forum a diventare attivi.. Insomma RIPIJATEVI

Sono veramente contento di vedere così tanta voglia di cambiamento in te, purtroppo al momento non possiamo dire di essere in uno dei migliori momenti di Sciax2, cercheremo comunque tutti insieme di dare una mano per far diventare questo un posto migliore.
Si perchè lo reputo un foro stupendo, anche se passivamente per molti anni l'ho frequentato grazie a dei miei vecchi amici e sinceramente vederlo morire giorno per giorno mi rattrista. Mi rattrista perchè per molte persone (tipo me) è un passatempo invidiabile ma ultimamente più che passatempo è solamente una noia: non c'è quasi più nulla da fare, non riescono a nascere discussioni e non c'è partecipazioni alle iniziative. Per questo ho scritto questo thread con l'idea di scriverne un seguito in cui si potranno proporre, aggiungere, criticare e quant'altro una serie di iniziative, progetti ed idee :emoji_slight_smile:.

Ti do perfettamente ragione, il forum è morto dato il cambiamento di molte cose anche staff ... prima c'era staff piu cordiale ora solo gente che se la tira/tirava. non tutti ovviamente.
Allora partendo dal fatto che sono registrato da piu di 4 anni sul forum e la ragione si sa... comunque sciax2, come ho gia commentato in un topic in zona cazzeggio, sta degenerando.. Prendo come esempio la Zona Cazzeggio che non e' niente piu che un misto tra bimbicastoro (come li chiami tu), spammer e bot. Tempo fa' la zona cazzeggio ti divertiva, c'era gusto ad entrare, ci stavano i topic che ti facevano ridere tanto.
La colpa di tutto cio' e nostra, ma soprattutto dello staff.. mi spiego meglio:
Anche io ho un forum mio, e in quel forum ci stanno si o no 1000 membri ma 80% sono attivi perche li faccio stare io attivi, creo competizioni molto divertenti e difficili da vincere, pero' i premi sono alti, c'e non sono i soliti 10 giorni o 30 da VIP o GOLD.. si vincono soldi o qualcos'altro.. Qui la colpa cade sul Competition manager (non so chi sia) che sta facendo l'egoista con i premi e poi scusatemi per la parola ma hanno rotto i coglioni le solite competizioni.. dovete fare qualcosa che coinvolga tutti e che ci si deve sudare il premio, non stare li a cazzeggiare e scrivere qualcosa.. Fate tornei di giochi online, fate gare, fate quiz, fate questo fate quello, MA FATELO.. Fatevi un giro tra i forum e vedete come sono organizzati, qui lo staff cambia ogni 2 giorni... I moderatori li prendete dopo 2 giorni non li vedete piu.. Che li prendete a fare? c'e gente che desidera veramente ma veramente diventare moderatore perche ci tiene al forum (forse anche piu di Federico)..
Non voglio toccare il tema dei bimbi-minchia nel forum che vengo bannato sicuro...

Concludo dicendo che deve esserci piu interessamento da parte dello staff perche noi membri normali non possiamo incitare il forum a diventare attivi.. Insomma RIPIJATEVI
Hai centrato il discorso, per troppo tempo si è pensato alla quantità. Alla quantità di utenti, alla quantità di thread e di contenuti ma si è scordato che il vero interesse scaturisce da una alta qualità (e non quantità) per cui: da 250k utenti ne sono rimasti 8k (che scendono ogni giorno) e da centinaia di thread interessanti giornalieri sono rimasti soltanto thread di assistenza. Anche io voglio attribuire una parte di colpa allo staff per il semplice fatto che non hanno preso in mano la situazione ma hanno lasciato correre, volete esempi? La gente propone idee che vengono accolte ma nessuno le attua, nonostante competizioni/iniziative/progetti nutrono 0 interesse si continua a dargli spazio e nonostante si sia creata tutta questa situazione nessuno si è preso la briga di porla alla community. Sinceramente ho scritto ciò ma non avrei voluto perchè non mi piace criticare in questo modo ma sinceramente in questi ultimi giorni mi è venuto da pensarlo, non posso che essere d'accordo pienamente con il tuo commento. Bisognerebbe cambiare un pò mentalità.

Ultima modifica:

Hai centrato il discorso, per troppo tempo si è pensato alla quantità. Alla quantità di utenti, alla quantità di thread e di contenuti ma si è scordato che il vero interesse scaturisce da una alta qualità (e non quantità) per cui: da 250k utenti ne sono rimasti 8k (che scendono ogni giorno) e da centinaia di thread interessanti giornalieri sono rimasti soltanto thread di assistenza. Anche io voglio attribuire una parte di colpa allo staff per il semplice fatto che non hanno preso in mano la situazione ma hanno lasciato correre, volete esempi? La gente propone idee che vengono accolte ma nessuno le attua, nonostante competizioni/iniziative/progetti nutrono 0 interesse si continua a dargli spazio e nonostante si sia creata tutta questa situazione nessuno si è preso la briga di porla alla community. Sinceramente ho scritto ciò ma non avrei voluto perchè non mi piace criticare in questo modo ma sinceramente in questi ultimi giorni mi è venuto da pensarlo, non posso che essere d'accordo pienamente con il tuo commento. Bisognerebbe cambiare un pò mentalità.

Sta tutto in mano allo staff.. O si decidono e fanno una riunione per cambiare tutto o fanno prima a chiudere baracca e burattini che cosi' almeno Federico non paga piu hosting e tutto.. Se fossi in voi non lascierei che questa meraviglia di forum vada a P*****E perche dietro a tutto questo c'e un grande lavoro dello staff, ci sono giorni e giorni (se non settimane) di lavoro continuo per migliorare il forum, pero' non tutti ne hanno apprezzato il valore, e queste persone hanno rovinato il forum.
Se fossi in voi aggiungierei qualche altro punto nel regolamento, farei un po' di piazza pulita di utenti bannati ecc.. (meglio pochi attivi che tanti non attivi), farei qualche VERA competizione con VERI premi, e soprattutto ascolterei di piu gli utenti..

Pace & Amore e Lunga vita a Sciax2

Sta tutto in mano allo staff.. O si decidono e fanno una riunione per cambiare tutto o fanno prima a chiudere baracca e burattini che cosi' almeno Federico non paga piu hosting e tutto.. Se fossi in voi non lascierei che questa meraviglia di forum vada a P*****E perche dietro a tutto questo c'e un grande lavoro dello staff, ci sono giorni e giorni (se non settimane) di lavoro continuo per migliorare il forum, pero' non tutti ne hanno apprezzato il valore, e queste persone hanno rovinato il forum.
Se fossi in voi aggiungierei qualche altro punto nel regolamento, farei un po' di piazza pulita di utenti bannati ecc.. (meglio pochi attivi che tanti non attivi), farei qualche VERA competizione con VERI premi, e soprattutto ascolterei di piu gli utenti..

Pace & Amore e Lunga vita a Sciax2
Ti assicuro che verrà il momento in cui proporre qualcosa di concreto per la community, per ora lo scopo del thread era mettere a livello di tutti una problematica che esiste da tempo. Volevo sapere l'opinione di tutti a riguardo e mi sembra che più o meno tutti la pensiamo uguale, per questo sempre noi dovremmo proporre qualcosa di innovativo più avanti, ci sarà sicuramente un altro thread che spero scaturirà il medesimo interesse :emoji_slight_smile:.

Il sottoscritto può solamente dire che ha vissuto entrambi i momenti di massimo splendore e di decadenza (che stiamo passando ora). Beh, diciamo che come hai detto tu, @J3nK1y, il forum non ha puntato sulla qualità ma sulla quantità. Ne abbiamo come prova lo spostamento della sezione "Habbo Retroserver" ed "Habbo Hotel" in una parte più alta del foro rispetto a "Forum di interesse generale" e "Di Tutto e di più", categorie che amo tantissimo e che un giorno possano tornare allo splendore. Purtroppo, il forum è pieno di BM che cercano le solite 4 guide per come scriptare, per come creare un DDOS (o come diavolo si scrive), per creare un retroserver oppure per vedere come si accende il pc. Non c'è più l'utenza di una volta, che commenta attivamente e che si rende disponibile al dialogo con le altre persone ma solo persone che richiedono assistenza.

In più, non si fanno tornei di videogiochi, non si discute su un film, la radio è morta da mesi (per me) ed il fatto che molta gente fa tanto la "santarella" oppure fa la "lecchina" con uno staffer a me non va molto a genio.

Ultima modifica:

Il sottoscritto può solamente dire che ha vissuto entrambi i momenti di massimo splendore e di decadenza (che stiamo passando ora). Beh, diciamo che come hai detto tu, @J3nK1y, il forum non ha puntato sulla qualità ma sulla quantità. Ne abbiamo come prova lo spostamento della sezione "Habbo Retroserver" ed "Habbo Hotel" in una parte più alta del foro rispetto a "Forum di interesse generale" e "Di Tutto e di più", categorie che amo tantissimo e che un giorno possano tornare allo splendore. Purtroppo, il forum è pieno di BM che cercano le solite 4 guide per come scriptare, per come creare un DDOS (o come diavolo si scrive), per creare un retroserver oppure per vedere come si accende il pc. Non c'è più l'utenza di una volta, che commenta attivamente e che si rende disponibile al dialogo con le altre persone ma solo persone che richiedono assistenza.

In più, non si fanno tornei di videogiochi, non si discute su un film, la radio è morta da mesi (per me) ed il fatto che molta gente fa tanto la "santarella" oppure fa la "lecchina" con uno staffer a me non va molto a genio.
Mi fa piacere che anche tu che sei iscritto da molto tempo hai notato la mia stessa situazione. Direi che ormai ci siamo spostati tutti su un pensiero comune e oltre che a ribadire che hai/avete ragione non posso più dire altro arrivati a questo punto della discussione. L'unica cosa che posso dirti è che io personalmente quando questo thread cesserà di essere letto avrò intenzione di aprirne un altro in cui si potrà discutere del modo in cui Sciax2 può essere migliorato, rinnovato e aggiornato. Oltre a questo mi fa piacere che oltre a me c'è qualcun'altro attratto dalle sezioni di interesse generale e anche su questo punto voglio dirti che mi impegnerò (più di prima) a tenerle aggiornate e ricche di contenuti interessanti. Magari riuscirò a coinvolgere più persone e si riuscirà ad arrivare a un buon livello di qualità grazie ai contenuti che tutti noi proporremo (viene troppo sottovalutata come sezione), grazie per il commento :emoji_slight_smile:.

Seguo da anni lo Sciax2 forum, probabilmente dal 2009. Mi sono iscritto a gennaio (poco cambia dirvi il perchè o il per come) e sinceramente da essere un semplice visitatore da molti anni a toccare con mano la situazione c'è un enorme differenza, soprattutto per quanto riguarda gli ultimi tempi. Vorrei esporvi il mio pensiero perchè sinceramente mi sto alquanto annoiando ultimamente e vorrei agitare un pò le acque, chissà. Io mi connetto prevalentemente alla sera e sinceramente mi aspetto sempre di trovare una marea di contenuti, ahimè quasi tutti i giorni non trovo un bel niente di interessante.

Loggo sul foro e controllo la chat pubblica: non c'è quasi mai nessuno che scrive di per se, siamo sempre i soliti 5 che alimentiamo discussioni oppure cerchiamo insomma di animare quest'ultima con cose stupide o divertenti. E' spudoratamente e perennemente pieno di bimbicastoro che chiedono assistenza intasando 3/4 di chat, che spammano il loro server oppure che cercano staff per il loro sito. Passo alla chat privata e oltre che i soliti "Ciao", "Bella" ecc ecc. non leggo nient'altro, quindi mi chiedo: qual'è la sua utilità effettiva?

Controllo se la radio è online (si, lo faccio sempre): in 4 mesi che sono iscritto non ho mai beccato la radio online, sono sfigato io oppure nessuno è mai andato in onda? Eppure vedo continuamente ragazzi assunti nel team-deejay. Mesi fa proposi pure un nuovo progetto ma nessuno lo prese in considerazione nonostante dissero che era una buona idea, proprio perchè non ho mai sentito la radio online. Uno pensa alla radio come uno strumento per trasmettere musica, bhè, con la radio si possono fare migliaia di cose che sicuramente sono migliori del "trasmettere musica". Nessuno ascolta lo Zoo di 105? In due ore di diretta trasmetteranno 20 minuti di musica e dire che anche loro fanno radio.

Vado su Facebook (Twitter) e do un'occhiata a cosa si dice: sinceramente mi chiedo, con tutte le potenzialità che ha Facebook bisogna soltanto limitarsi a copiare i link del foro? Cioè voglio dire, dova sta la capacità o l'abilità? Si potrebbero fare una infinità di cose come per esempio creare sondaggi, creare stati o link riguardanti il foro, fare giochi a quiz, fare semplicemente stati per coinvolgere l'utenza ecc ecc. ma in tutta la timeline ho solamente visto uno spam di link inutili (inutili perchè chi segue Sciax2 su Facebook è un utente del forum e i link già li conosce).

Mi catapulto su Youtube per vedere qualche nuovo video: la cosa che mi stupisce di più è che su un foro di 250k utenti ci sono video con 10 visualizzazione. Nessuno si è fatto delle domande? Forse i contenuti che vengono proposti non interessano a nessuno? Anche Youtube è uno strumento potente, bisogna solamente saperlo sfruttare. Sono ripetitivo lo so ma anche su Youtube è possibile proporre un sacco di novità ma io vedo soltanto e sempre le stesse cose. Siamo una community di giovani webmaster e caricate video inutili di Minecraft (anche qui vi specifico cosa intendo per inutile: Minecraft è un gioco che ormai anche alle vecchie di 130 anni gli ha già scartavetrato le palle, perchè dovrebbe interessare a dei giovanotti?)? Ci sono thread con quasi 1kk di views sul foro perchè non sfruttarlo a vostro favore? Proponete su Youtube ciò che è ricercato sul foro, ormai è palese: è molto meglio guardare che leggere.

In realtà faccio anche tante altre cose, però passando alla più importante ovvero controllo i nuovi thread: togliendo i thread di "Assistenza tecnica", cosa rimane? Seriamente, provate a controllare. Si è vero, è una frase stupida ci sono tantissimi altri contenuti ma che interesse possono generare? Ve lo dico io, 0. Qui si ritorna al bellissimo thread di Uriel in cui citava "la qualità" e non "la quantità", non posso che dargli ragione. Vorrei tanto capire a cosa serve avere decine e decine di thread copiati e stracopiati da Google con lunghezza pari a 5 pagine di quaderno in cui neanche l'auto del thread capisce cosa ci sia scritto. Ma non vi piacerebbe avere un bel thread scritto a mano con poche frasi semplici in grado di scatenare infinite discussioni? Questo è essere un forum, non 14.000 thread inutili che nessuno legge perchè no-sense. Inoltre vorrei farvi notare che il 70% dei forum è inattivo, a parte la sezione Habbo e probabilmente quella grafica. Io mi ricordo anni fa che il foro straripava di contenuti quotidianamente; dal ragazzo che chiedeva consiglio sul tatuaggio a quello che postava il suo programma in C++. Ma dov'è finita tutta questa carica? Me lo sto chiedendo, io arrivo a sera che non trovo neanche un thread che mi sorprenda o che mi inciti a commentarlo per esprimere un giudizio o un pensiero e non per aumentare il contatore: non che non li trovo, non ci sono proprio.

Questo è il mio resoconto (ATTENZIONE: sarebbe molto più lungo ma ho preferito fermarmi qui, l'idea l'ho resa comunque spero). Probabilmente a molti non piacerà, probabilmente a qualcuno piacerà e sarà d'accordo. Probabilmente nessuno lo leggerà perchè troppo lungo, probabilmente qualcuno lo leggerà e avrà voglia di discuterne. Queste non sono accuse, bensì sono critiche. Siamo una community e siamo noi che mandiamo avanti il foro, oltre che i complimenti bisogna accettare anche le critiche e chi ha un minimo di maturità capirà e mi chiederà. Non voglio creare flame ma vorrei sapere un vostro parere riguardo a questo argomento, sappiate che sono consapevole di aver giudicato molto pesantemente ma sinceramente la penso così e l'ho scritto e se qualcuno si sentirà preso in causa dovrà dirlo e io sarò felice di rispondergli. Con questo thread non voglio proporre nulla e non voglio sentirmi "Grande hai ragione" (non mi interessa la ragione) ma voglio solo sapere se solo io la vedo così, se solo io la penso così o quant'altro.

Questo è quanto, decidete voi :ok:.

Io mi sono sempre trattenuto, non ho mai voluto dire le vere pecche che troviamo da ormai 1 anno in questo forum. SCIAX2 PRIMA (2010-2011) Io sono qui dal 2010, mai stato inattivo, (solo da Agosto 2012 a Gennaio 2013) e le ho passate tutte su Sciax2. Prima, quando c'era PIETRO95, c'era più divertimento in radio (lui era il leader): Quiz, indovinelli, sondaggi, musica e battute sarcastiche.. La Sciax2 TV, sempre Pietro in webcam che cantava le canzoni più stupide richieste dagli utenti come "Il cane pufoente". Lì c'era un divertimento assurdo.

SCIAX2 ORA (2012-2013) In chat siamo sempre i soliti, radio offline, eppure come dici tu, vengono sempre assunti DJ che mai vanno in onda. Ciccioni che postano 10 link al secondo che cercano assistenza sulla cosa che ormai ha popolato Sciax2: Habbo. Ma stiamo scherzando? Io sono sicuro che se da Sciax2 si eliminerebbero le sezioni riguardanti Habbo ed i retroserver secondo me il forum farebbe un calo tremendo negli utenti e nei visitatori. Per quanto riguarda il canale di Sciax2 mi dispiace ma per me è abbastanza inutile. Cosa troviamo nel canale dello Sciax2? Video di Minecraft che fanno tutti, un video di Tekken 2 che non si sa da dove sia uscito, qualche tutorial di Photoshop e l'unico che si salva è Rollos che suona con il basso.. Per me ci vuole originalità.

Io mi sono sempre trattenuto, non ho mai voluto dire le vere pecche che troviamo da ormai 1 anno in questo forum. SCIAX2 PRIMA (2010-2011) Io sono qui dal 2010, mai stato inattivo, (solo da Agosto 2012 a Gennaio 2013) e le ho passate tutte su Sciax2. Prima, quando c'era PIETRO95, c'era più divertimento in radio (lui era il leader): Quiz, indovinelli, sondaggi, musica e battute sarcastiche.. La Sciax2 TV, sempre Pietro in webcam che cantava le canzoni più stupide richieste dagli utenti come "Il cane pufoente". Lì c'era un divertimento assurdo.

SCIAX2 ORA (2012-2013) In chat siamo sempre i soliti, radio offline, eppure come dici tu, vengono sempre assunti DJ che mai vanno in onda. Ciccioni che postano 10 link al secondo che cercano assistenza sulla cosa che ormai ha popolato Sciax2: Habbo. Ma stiamo scherzando? Io sono sicuro che se da Sciax2 si eliminerebbero le sezioni riguardanti Habbo ed i retroserver secondo me il forum farebbe un calo tremendo negli utenti e nei visitatori. Per quanto riguarda il canale di Sciax2 mi dispiace ma per me è abbastanza inutile. Cosa troviamo nel canale dello Sciax2? Video di Minecraft che fanno tutti, un video di Tekken 2 che non si sa da dove sia uscito, qualche tutorial di Photoshop e l'unico che si salva è Rollos che suona con il basso.. Per me ci vuole originalità.
Purtroppo la questione di Habbo è delicata, il fatto che sia l'argomento dominante è dato dal fatto che oltre a quello non ci sono ulteriori argomenti e per quello risulta così invasivo. Magari anni fa c'erano altre sezione che tenevano concorrenza (come ad esempio programmazione) e quindi Habbo risaltavo meno, ora invece essendo uno dei pochi argomenti rimasti attivi ha una visibilità eccessiva. Per il resto hai ragione te come hanno ragione tutti gli altri, ci vuole originalità anche se sinceramente sto notando cambiamenti (chi leggerà capirà) e questo mi fa piacere ma secondo me siamo ancora lontani dalla mentalità di cambiamento giusta, ciò che sto cercando di fare capire è ancora molto lontano da ciò che si è capito ma siamo tutti comunque sulla buona strada :emoji_slight_smile:.

Riferimento: Pareri & Considerazioni su Sciax2 Forum!

@J3nK1y vorrei mostrarti alcuni cambiamenti che si possono notare, guarda quì:
Prima:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Dopo:

Complimenti ancora per la carica da mod e grazie per aver postato questo topic, non tutti ne sarebbero stati capaci.

Ultima modifica:

@J3nK1y vorrei mostrarti alcuni cambiamenti che si possono notare, guarda quì:
Prima:

Dopo:

Complimenti ancora per la carica da mod e grazie per aver postato questo topic, non tutti ne sarebbero stati capaci.
Grazie, comunque non è nulla di che se non un pensiero messo alla portata di tutti. Comunque quei due screen sono relativi, ovvero che possono essere legati a questo thread anche se effettivamente dopo questo thread sul forum c'è stato e c'è più fermento di prima. Posso notarlo per quanto riguarda le mie sezioni, hanno ricevuto una botta di vita grazie a tutti voi che continuate a postare e non è poco. Questo si, posso dirlo: dopo questo thread qualcosa si è mosso ma non voglio comunque accreditare nulla a me stesso o a nessun'altro, diciamo che c'è stato semplicemente un aumento di interesse generale :emoji_slight_smile:.

La gente, avendo problemi o curiosità cerca su Internet ciò che potrebbe interessargli e arriva su Sciax2.Qui arriva il problema,perché controlla e basta,si fa un giretto per il forum e non si iscrive.Secondo me dovreste fare dei regali settimanali o mensili,in modo da permettere a tutti di godere dei "privilegi" che hanno VIP e PREMIUM,magari con il nick colorato o con le scritte/immagini sotto al proprio avatar.

Non sarebbe male,inoltre,ampliare le funzioni della pagina Facebook:
creando quiz di interesse generale,non basta mettere link o immagini;
pubblicizzando le guide più importanti,cioè davvero rivoluzionarie,non guide,come ho visto fin'ora che vengono pubblicate solo perché appartenenti allo staff.

In più sul canale Youtube dovreste creare contest con varie vincite,per esempio 'posto Sciax2 Youtuber' oppure altro.
Non so se siete d'accordo con me,io la penso in questo modo,potrei continuare a scrivere,ma sarebbero troppe le soluzioni.

Arrivederci,

-Unlimitedd

Tag:

@Jeckoz
@J3nK1y
@Gabriel

In più sul canale Youtube dovreste creare contest con varie vincite,per esempio 'posto Sciax2 Youtuber' oppure altro.
Non so se siete d'accordo con me,io la penso in questo modo,potrei continuare a scrivere,ma sarebbero troppe le soluzioni.

Ci ho già pensato, è un mese che aspetto notizie dai coordinatori. :emoji_relieved: