Parlate il vostro dialetto/lingua?

Riferimento: Parlate il vostro dialetto/lingua?

Io parlo il mio dialetto mantovano, e anche l'italiano

io lo uso moltissimo il romano e ammè me piace troppo parlà co gli amici e nfamija hihi

Beh, per quanto riguarda il Romano è difficile da spiegare.
Il Romano non è un dialetto, ma è un intercalare, ovvero un modo di pronunciare determinare parole e di modificarle, però non come il sardo, il napoletano o il calabrese ma anche come tanti dialetti del nord, che stravolgono completamente la lingua italiana. Noi diciamo che "cantiamo" quando parliamo. A Roma NESSUNO e dico NESSUNO parla senza avere un minimo di intercalare, ma non dovete pensare che sia un dialetto, il nostro non lo è più che altro "estremizzare" le parole.

Magari invece di dire "Dove vai?", diciamo "Aò ma ndo vai?", ma si capisce benissimo, le parole rimangono quelle, soltanto che vengono detto in maniera diversa, mentre il napoletano è completamente un' altra lingua. Comunque sentendomi parlare si sente che sono di Roma, ma non parlo sempre in romano, in certe situazioni lo ritengo forzato e anche un pò coatto, mi piace esprimermi in italiano corretto, infatti io non sono molto "romanaccia", rispetto a quelli che ci sono in giro.
Ma penso che un altra persona può spiegarvelo anche meglio, vero @RλlB ? ahahahahah

Ultima modifica:

Lo uso solo quando sono incazzato nero, soprattutto per insultare le persone.
Si nu figghiu i puttana = Sei un figlio di puttana
e così via. :emoji_relieved:

Io il dilatto napoletano lo uso solo a scuola (con gli amici) ma non in famiglia anche se mia nonna lo parla anche in famiglia xD comunque lo uso anche per insultare o per litigare

Beh, per quanto riguarda il Romano è difficile da spiegare.
Il Romano non è un dialetto, ma è un intercalare, ovvero un modo di pronunciare determinare parole e di modificarle, però non come il sardo, il napoletano o il calabrese ma anche come tanti dialetti del nord, che stravolgono completamente la lingua italiana. Noi diciamo che "cantiamo" quando parliamo. A Roma NESSUNO e dico NESSUNO parla senza avere un minimo di intercalare, ma non dovete pensare che sia un dialetto, il nostro non lo è più che altro "estremizzare" le parole.

Magari invece di dire "Dove vai?", diciamo "Aò ma ndo vai?", ma si capisce benissimo, le parole rimangono quelle, soltanto che vengono detto in maniera diversa, mentre il napoletano è completamente un' altra lingua. Comunque sentendomi parlare si sente che sono di Roma, ma non parlo sempre in romano, in certe situazioni lo ritengo forzato e anche un pò coatto, mi piace esprimermi in italiano corretto, infatti io non sono molto "romanaccia", rispetto a quelli che ci sono in giro.
Ma penso che un altra persona può spiegarvelo anche meglio, vero @RλlB ? ahahahahah

Avoja!

Essendo calabrese però abito in svizzera, parlo il dialetto solo a casa.
Mentre in svizzera, parlo il dialetto tedesco, ovvero quel tipo di dialetto lo si usa ovunque, infatti io a scuola parlo il dialetto, a lavoro pure, con le ragazze pure, con gli amici pure, insomma non da fastidio a nessuno.

Per caso è il romancio?? Anche se poi non è proprio un dialetto ma una vera a propria lingua (di ceppo ladino)

Cmq io sono diviso nel dialetto del mio paese che parlo fluentemente (tranne qualche parola) e capisco molto bene. Lo uso a scuola ma mi divido in italiano e dialetto, perchè non sempre lo parlo. A casa invece non lo parlo per nulla, anche se i miei tra di loro lo usano...

Poi c'è il calabrese che capisco ma non parlo perchè trovo difficoltà....

Ricordatevi ke il dialetto e la nostra storia!!
io parlo il salernitano (una variante del napoletano però più semplice)

Essendo cresciuto a Milano non ho problemi nel capire il dialetto, entrambe le mie nonne lo parlano, specialmente quella da parte di mia mamma. Lo si usa in famiglia, durante cene importanti, come quella natalizia, durante litigi e discussioni varie; nonostante ciò non lo uso spesso in quanto non è abituale utilizzarlo come lingua. ^^

Io lo uso in famiglia e tra amici, non mi capita mai di sbagliare.
Ps: Dialetto Leccese :emoji_alien:

Superpazzo in Svizzera abbiamo il romancio ma è una lingua, non è considerato un dialetto.

Infatti alla prima riga l'ho scritto. Il romancio è considerato lingua nazionale, ma credevo che Claudio si voleva riferire a questo, ma credo di essermi sbagliato :emoji_slight_smile:

Qualche parolina in romanaccio mi scappa..
Per il resto sempre italiano corretto

No, e odio tantissimo chi parla solo in dialetto, siamo in Italia e si parla l'italiano, non il dialetto.
Tanto tanto sono accettabili alcuni prestiti come annà o magnà, verbi vari.

Lo utilizzo e lo so parlare anche bene ma vedo di non utilizzarlo molto poiche non vorrei avere poi in futuro l'accento napoletano come alcuni della mia regione

Io odio il dialetto veneto, anzi odio ogni dialetto, perché non è puro italiano, lo era una volta .
Poi non voglio abituarmi a quest'età per poi parlarlo da grande; pensa che sento alcuni genitori parlarlo ai figli piccoli.
Comunque sì, sono in grado:emoji_smiley:

Da bambino parlavo soltanto italiano pulito, ormai invece lo uso soltanto quando scrivo o quando devo fare qualche esame/interrogazione :emoji_relieved:

Per il resto parlo abbondantemente in dialetto a casa, con gli amici, a scuola e con chi capita, nonostante sia perfettamente in grado di parlare italiano corretto preferisco utilizzare il siciliano per un puro fatto legato all'efficacia dei termini utilizzati. Per spiegarlo in parole semplici "ti mollo uno schiaffone" non rende bene come "ti sboto na funciatuna", quindi quando ne ho la possibilità parlo in dialetto :emoji_alien:

Il dialetto e' solo una confusione tremenda..
E' come se io vado a Berlino e mi studio tutto il tedesco ma invece mi ritrovo in una popolazione che parla solo Berlinese (dialetto inventato :emoji_relieved:)

siamo in italia e si parla italiano.
certo, un po' di dialetto per onorare la propria citta' va bene..pero' mai eccedere altrimenti si e' solo dei caproni ignoranti a mio parere :emoji_slight_smile:
@Krypto96

Il dialetto e' solo una confusione tremenda..

Guarda che la storia della tua regione è racchiusa nel tuo dialetto, non nell'italiano "puro e semplice". Rifiutarlo a mio parere è un rifiuto verso le stesse origini del luogo in cui vivi

@Abe
L'origine del luogo in cui vivo a dir la verita' non mi interessa piu' di tanto..
Siamo in Italia e si parla Italiano.. chi parla solo il dialetto perche' magari sta a seguire l'origine fa solo confusione..
Se un turista va a vedere Napoli e si trova la popolazione che parla solo dialetto, ovviamente lui non lo capisce, che puo' pensare di Napoli?

Ultima modifica: