Parlate il vostro dialetto/lingua?

Riferimento: Parlate il vostro dialetto/lingua?

Diciamo che lo uso per quando devo bestemmiare i morti... Lo so parlare ma lo uso solo per quel caso :gururun:
PS: Air, che è una città semplice che comunica come il dialetto, come Bari, Palermo, Salerno e tutte le città del SUD... Credo che anche al Nord facciano così :S

@Abe
L'origine del luogo in cui vivo a dir la verita' non mi interessa piu' di tanto..
Siamo in Italia e si parla Italiano.. chi parla solo il dialetto perche' magari sta a seguire l'origine fa solo confusione..
Se un turista va a vedere Napoli e si trova la popolazione che parla solo dialetto, ovviamente lui non lo capisce, che puo' pensare di Napoli?

Siamo Italia solo sulla carta, nella realtà le differenze sono così grosse che di tutto si può parlare tranne che di Italia unita.
Tu magari non avrai spirito di patriottismo, ma ti posso assicurare che molta gente (me compreso) lo hanno, e comunque tu sbagli nel confondere la frase "uso del dialetto" con "abuso del dialetto".

Non ho mai detto che l'italiano è inutile, anzi, TUTTI dovremmo conoscerlo alla perfezione, ma bisogna anche scindere i momenti in cui usare un linguaggio piuttosto che un altro, quando si è con gli amici, in famiglia o comunque in situazione dove sai che chi ascolta può capirti (ed hai abbastanza confidenza per parlare così) puoi anche adoperarlo, certo se è uno straniero è inutile che lo dica io che si deve parlare in italiano corretto per non metterli in difficoltà.

Io conosco anche l'inglese, ma di sicuro non lo utilizzo per andare a comprare il pane sotto casa. Come qualunque cosa esistente al mondo ci sono momenti e momenti: quando ho a che fare con dei siciliani parlo il siciliano, quando devo parlare con degli italiani uso l'italiano, quando devo parlare con gli stranieri uso l'inglese. Nessuna delle 3 lingue è "meno importante", semplicemente ci sono momenti e momenti per adoperarle.

Questo topic sarebbe da rilievo.

Comunque io parlo il napoletano solamente quando mi trovo in casa con i miei genitori,o con gli amici fuori la scuola.In classe mia anche se facciamo una battutina in napoletano ci mettono una nota in comportamento .Io credo che non bisogna abusare a parlare dialetto,conosco persone laureate che si sono talmente abituate a parlare dialetto che mentre parlano italiano uniscono anche il dialetto napoletano.

Io alcune volte lo utilizzo, di solito parlo sempre italiano! :soso:

Anche il dialetto fa parte della propria cultura personale, io lo parlo.

Ovvio, dialetto napoletano, per sempre teniamo onore alla nostra origine.

Io a casa parlo sempre il dialetto .. però quando sono fuori parlo il toscano dato che vivo in toscana :soso:

SI che lo parlo tipo:

Si na cosa pi ghiccari = Sei una cosa inutile xD