• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!
Salve a tutti, ho avuto modo di provare questa versione portabile solo da pochi giorni. Molto interessante e utile per applicazioni veloci quando non si ha a disposizione strumenti migliori. Altrettanto utili i vari fix per le licenze dei controlli, la creazione degli exe ec... Purtroppo però dai miei test questa versione non è per nulla stabile. Ho trovato problemi che non sono riuscito a risolvere se non installando la versione completa di visual basic 6. Il primo problema credo lo possiate verificare tutti. Io l'ho verificato su un xp home e su un xp professional puliti. Non è possibile utilizzare la libreria MSCOMCTL.OCX (Microsoft Common Controls SP6). A parte il fatto che su un sistema pulito non sono presenti di default, ma pur installando e provando ogni versione esistente di questo controllo otteniamo l'errore "Can't Load Library" o "Impossibile caricare la libreria di oggetti" nella versione italiana. Ho provato anche ad aggiornare i file generati da questa versione portabile con le ultime librerie del service pack 6 di visual basic. Il risultato è stato lo stesso. Installando la versione completa del software il problema scompare. Ho tenuto traccia dei cambiamenti del registro durante tutta l'installazione completa di vb6. Se qualcuno è disposto ad aiutarmi possiamo capire se qualche registro è in grado di risolvere il problema, ma il log è molto corposo.
L'altro problema (anch'esso riproducibile) riguarda un crash dell'ambiente di sviluppo durante la visualizzazione di un form molto semplice e con pochi controlli comuni. Devo ancora capire da cosa dipenda perchè non ho avuto tempo di indagare ma nel frattempo vi consiglierei di provare un po' di codice sorgente trovato online e verificare l'impossibilità dell'utilizzo del componente MSCOMCTL.OCX e ogni possibile crash dell'IDE quando si vuol visualizzare un oggetto form.
Fatemi sapere cosa ne pensate e se magari avete già risolto questi problemi senza dover installare la versione ufficiale (completa)

Strano, io sono sempre riuscito a importare nuove librerie.. Hai un sistema a 64 bit? Se sì registra la libreria non in system32 ma in SysWoW64. Poi da cmd invia il comando "regsvr32 c:\windows\syswow64\libreria.ocx"

FireFox ... mi meraviglia che, come moderatore (e quindi con una certa RESPONSABILITA') continui a trattare di un software "craccato" e ILLEGALE ...

Come mai quando converto il progetto in .exe il programma si blocca e devo chiuedere il programma?

Riferimento: Primo approccio con Visual Basic 6 Portable

Buona sera a tutti, mi sono da pochissimo registrato a questo forum, complimenti ho subito trovato quello che cercavo, state facendo un'ottimo lavoro. E poi ho scaricato vb6 portable, grande davvero grande! Ora ho il problema degli ocx che non vogliono superare il blocco della licenza. Ho seguito tutte le indicazioni presenti in questo articolo, ma ... sono sfortunato, l'errore "mi perseguita", avete qualche idea?, per quello che dovevo fare, è stato un po' difficile, ma me la sono cavata usando la dll (al posto di winsock.ocx), però è un peccato non riuscire a usare gli ocx :emoji_slight_frown:.
Ora devo usare la com e senza l'ocx, la vedo un po grigia :emoji_slight_smile:

Grazie a tutti per la risposta ...
Arti