Vorrei tanto potervi dare una risposta civile, sensata e che possa aiutare alla soluzione del problema. Cercherò di farlo, ma dovete tener conto che è quasi impossibile.
Innanzitutto perchè non siamo in Spagna e in Inghilterra, l' età media di questo forum è molto più bassa riguardo ai vari forum di retroserver stranieri. Questa non è una cosa da poco, e va aggiunto che purtroppo in Italia, appunto per questo, non esiste una cultura dell' Open Source, almeno in ambito retroserver, dovreste saperlo meglio di me. Ma siccome già so che alcuni (non tutti) non comprenderanno bene ciò che intendo, ecco spiegato in maniera semplificata quello che intendo io.
Estero
- Il soggetto A compila una relase e la rende disponibile Open Source
- B edita la relase di A
- B rilascia la sua relase citando i reali diritti di A e le reali modifiche di B, e rendendo la stessa open source.
Ora dovete capire che, purtroppo, in Italia, e questo forum purtroppo ne è esempio, non segue esattamente questo modello, ma un altro:
Italia
- A rende disponibile la Relase e la rende disponibile Close Source, a pagamento o non la rende disponibile
- B la decompila e fa alcune modifiche marginali (cambia nome, lo traduce e poco più)
- B rende disponibile la relase NON SUA, non cita minimamente A e si becca tutti i diritti, la rende disponibile Close source o a pagamento.
A proposito, sono milioni le volte che ho visto gli utenti fare una mozione per lavorare tutti insieme per fare un lavoro concreto. Purtroppo non è mai successo. Il motivo è anche mentalità. All' estero, appunto per la cultura dell' OpenSource, i progetti prendono il via spontaneamente. B migliora il lavoro di A, C migliora il lavoro di B, A,B e C si mettono a lavorare insieme. Qui invece siamo pieni di bambinetti che pubblicano migliaia di prodotti inutili, di qualità scadente e non propri.
Arriviamo dunque a ciò che dice essenzialmente il topic. L' hai detto tu che vengono postati tantissimi server e CMS. Dobbiamo far si che ogni moderatore controlli ogni CMS e Server perchè potrebbe essere copiato? E' obiettivamente impossibile. Il regolamento è obsoleto e va aggiornato, questo è poco ma sicuro, lo farò presente quanto prima. Ora però siamo di fronte ad un bivio.
1- Gli utenti per primi si fanno un esame di coscienza e smettono di fare porcate del genere, di spacciare per proprio un lavoro altrui, di rubare e leakare? Continuare a VENDERE SERVER? Scusate ma è ridicolo.
2- Il regolamento cambia, diventa rigidissimo e i moderatori usano il pugno di ferro.
La prima ipotesi è quasi impossibile, tanto la maggior parte del forum continuerà a fare di testa sua. Quindi cosa vogliamo fare? Obbligare tutti a comportarsi come si deve? Chiedere addirittura l' autorizzazione per pubblicare qualcosa? Io lo trovo patetico, ma se è questo che volete, ben venga. Sicuramente è utile per smuovere la situazione attuale.
Cito quello che ha detto Mascara4Ever
Se vedete qualcosa in grassetto, è perchè Mascara mi ha chiesto di renderlo un po meno volgare
![Relieved :emoji_relieved: :emoji_relieved:](/forum/styles/default/xenforo/smilies.emoji/people/relieved.emoji.svg)
.