Riferimento: Riparare cd rigati e illeggibili.
Quoto zichiki96, ho provato il metodo del dentifricio ed ha funzionato. ( Però non sempre, dipende dalla profondità dei graffi )
Pure io l'ho provato con GTA San Andreas, non è cambiato nulla, anzi è peggiorato.
System32 già l'ha detto, un graffio è un graffio, per eliminarlo devi riempire il varco del graffio, il dentifricio non si lega ai materiali, quindi una volta che lo lavi con l'acqua il cd è punto a capo. Con la cera d'auto invece compri il graffio e la cera rimane dentro pur ripulendo con l'acqua.
E invece ti sbagli. Con il metodo del dentifricio se fatto bene (senza microgranuli, passato in modo circolare andando dal centro verso l'esterno ed vari accorgimenti) funziona meglio della cera. Io ho recuperato molti cd di musica che durante le serate mettendoli e togliendoli dai cdj si rigano.
Ma non sai che i nuovi cdj hanno anche la porta usb? Cmq non fare il figo che tu fai il dj, non vorrei dire ma io lavoro in discoteca..
..
Concludendo, tentar non nuove, ma di fatto non hanno nessuna teoria per il quale funzionano questi metodi ORTODOSSI.
Andando avanti, perchè non ho finito.
I dvd/cd di giochi o film sono ben fatti e resistenti, quindi si rovinano di meno, poi bisogna essere anche coglioni a rovinare così brutalmente dei cd.
Invece magari essendo dj, quindi i cd si infilano e si fanno uscire ogni due secondi, li si che si possono rovinare, ma bisogna anche essere coglioni ad usare cd originali e soprattutto non tenersi i file sul proprio pc.
Con questo non ci sono molte scusanti.