Domanda Sciax2 ; Come si potrebbe migliorare ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Riferimento: Sciax2 ; Come si potrebbe migliorare ?

"Sì" non è un giudizio.
"buono", "bello", "schifoso", sono giudizi :emoji_smiley:
Senza argomentare un messaggio, tutti scrivono le stesse cose, a puro scopo di aumentare il contattore di +1 un messaggio.
Il forum si riempirebbe nuovamente e solamente di: quoto, bello,complimenti, bravo, ok, segnalo, segnalo pure io, segnalo, ciao, ok
E' cio' che pensate migliori la community, o la peggiori?:emoji_relieved:

Senza argomentare un messaggio, tutti scrivono le stesse cose, a puro scopo di aumentare il contattore di +1 un messaggio.
Il forum si riempirebbe nuovamente e solamente di: quoto, bello,complimenti, bravo, ok, segnalo, segnalo pure io, segnalo, ciao, ok
E' cio' che pensate migliori la community, o la peggiori?:emoji_relieved:

Perché una persona dovrebbe scrivere qualcosa semplicemente per aumentare il contatore dei propri messaggi ?

Ripeto : C'è una gara ?

Ma mi domando con che criteri sono scelti.. tipo quel fossadeileoni non sa una beata minchia di nulla e anche per tanti altri è così.

@InfernoHacker vuoi sapere perché lo staff chiude i topics di questo genere?

Ma mi domando con che criteri sono scelti.. tipo quel fossadeileoni non sa una beata minchia di nulla e anche per tanti altri è così.

Ti ho detto tutto.
Vogliamo discutere. Perdonami, ma la sezione non è corretta. Questa non è né una domanda, né una segnalazione, né un consiglio pertanto mi vedo costretto a spostare il topic in Zona Off-Topics.

Non è vero che non siete ascoltati, non è vero che lo staff infraziona inutilmente non è neanche vero che non c'è libertà di parola. Vi ho sempre detto e ribadito che se notate delle ingiustizie da parte dei moderatori, potete benissimo contattarmi tramite messaggio privato per risolvere la questione.

Un esempio pratico per confermare quanto appena detto lo troviamo nella sezione delle contestazioni, dove ho personalmente accolto il 70% delle contestazioni, ritirando le infrazioni date.

Nessuno vi dice di tenervi tutto dentro.
Potete:
- Segnalare l'infrazione ricevuta tramite sezione
- Inviarmi un messaggio privato

E' molto semplice.

Non c'è nessuna gara, ma la mentalità' e quella.

APPUNTO !
Ma sono gli utenti che devono capirlo che non c'è nessuna gara, ma non con una sanzione !

EDIT :

@Francescop93

Come ben sai, anche io sono stato Moderatore e so che ci sono utenti più che indisciplinati.

Tuttavia questo non vale per TUTTI gli utenti.

Inoltre, guarda bene, io ho generalizzato e non ho detto "Francescop93 non ascolta gli utenti".

Anche su Skype, ricordi ? Abbiamo parlato diverse volte, anche quando non facevi più parte dello Staff.

Ti dicevo sempre che c'erano membri dello Staff, soprattutto Admin [ in carica o meno, non faccio nomi ], che non mi andavano a genio perché, secondo me, svolgevano MALE il loro lavoro.

Ultima modifica:

APPUNTO !
Ma sono gli utenti che devono capirlo che non c'è nessuna gara, ma non con una sanzione !

Gli utenti capiscono le cose solo con i seguenti metodi: Avvisi,Infrazioni,Ban.
Non riuscirai a cambiare tale mentalità, e cosa che non credo faranno, modificheranno questa cosa dei messaggi inutili, ci sarà da divertirsi

APPUNTO !
Senza una sanzione l'utente non capisce che non deve fare una determinata cosa.
La sezione dove assisto è piena di thread inutili, nonostante gli abbia consigliato più volte di fare attenzione e nonostante abbiano ricevuto più volte richiami verbali dallo staff.
Se deve essere come tu dici i regolamenti a cosa servono?
Una community come la vuoi tu è IF.net, infatti, se vai a vedere ogni thread viene chiuso per flame, è lì che si va a finire senza regole concrete.
Che senso ha dire:"+1, Quoto, Bravo, Grazie".
Per queste cose c'è il tool Grazie e Reputazione.

Senza una sanzione l'utente non capisce che non deve fare una determinata cosa.
La sezione dove assisto è piena di thread inutili, nonostante gli abbia consigliato più volte di fare attenzione e nonostante abbiano ricevuto più volte richiami verbali dallo staff.
Se deve essere come tu dici i regolamenti a cosa servono?
Una community come la vuoi tu è IF.net, infatti, se vai a vedere ogni thread viene chiuso per flame, è lì che si va a finire senza regole concrete.
Che senso ha dire:"+1, Quoto, Bravo, Grazie".
Per queste cose c'è il tool Grazie e Reputazione.

Al massimo è possibile effettuare un maggiore controllo su alcune sezioni, per esempio "habbo".
Ma gli utenti non son tutti così, almeno, io non mi reputo uno di quelli.

Scusate, anziché parlare in generale perché non andiamo nello specifico:

- Sezioni o categorie in cui non c'è (come sostieni) libertà di parola
- Moderatori che infrazionano sempre

Impossibile generalizzare tutto.

Ma avete presente o meno il lavoro che svogliamo OGNI giorno all'interno del forum? Quasi ogni moderatore appartiene ad altri team (recensionist, assistenti, journalist, ecc.) tenendo attivo il forum, aiutando gli utenti, informandovi e cercando di farvi capire dove sbagliate con gli avvertimenti e le infrazioni.
Ma voi non le guardate queste cose, vero? Guardate solamente quando un utente, che vi è caro oppure vi va a genio, è stato infrazionato o semplicemente avvertimento tirando su un pandemonio fino ad arrivare a cercar di far cambiare il regolamento generale del forum. Peccato che voi non abbiate nemmeno citato una delle tante altre nostre attività all'interno del forum, che a quanto mi riguarda, non mi sembrano per niente inutili o controproducenti per il forum e per VOI.
E se pensate che noi ci divertiamo ad infrazionare ogni giorno parecchi utenti vi sbagliate di brutto, perché non è bello vedere OGNI GIORNO interi topic in cui non si capisce mai nulla per via dei commenti inutili di svariati utenti, e non è per niente bello dovervi infrazionare e in certi casi bannarvi per accumulo di punti infrazione, perché un utente in meno all'interno della community è sempre uno svantaggio per il forum e per l'intera community.
Cercate di non generalizzare e di vedere il lavoro nel suo complesso, senza "cercare il pelo nell'uovo" ogni volta.

Ultima modifica:

Scusate, anziché parlare in generale perché non andiamo nello specifico:

- Sezioni o categorie in cui non c'è (come sostieni) libertà di parola
- Moderatori che infrazionano sempre

Impossibile generalizzare tutto.

Per prima cosa, non lo dico solamente io che non c'è libertà di parola nel forum [ sì, esatto, in generale.. lo Staff è sempre lo stesso ].

Secondo ; dico i nomi dei Moderatori, SMOD o Admin che non mi vanno a genio.

Terzo ; Secondo me, voi membri dello Staff dovreste avanzare proposte ad utenti che vedete rispettosi, intelligenti e che sono particolarmente attivi in una determinata categoria [ per capirci, gli utenti che offrono il proprio aiuto ], ed offrirgli la carica di Moderatore [ o assistente o ciò che volete ].

@Abe <= Vorrei la tua opinione :emoji_smiley:

PS : @Jeckoz

Sono stato Moderatore per diverso tempo e se dico la mia, come utente, significa che so quel che dico.
Inoltre ribadisco che sono perfettamente cosciente del fatto che ci sono MOLTISSIMI utenti indisciplinati in questo forum.

Ultima modifica:

Per prima cosa, non lo dico solamente io che non c'è libertà di parola nel forum [ sì, esatto, in generale.. lo Staff è sempre lo stesso ].

Terzo ; Secondo me, voi membri dello Staff dovreste avanzare proposte ad utenti che vedete rispettosi, intelligenti e che sono particolarmente attivi in una determinata categoria [ per capirci, gli utenti che offrono il proprio aiuto ], ed offrirgli la carica di Moderatore [ o assistente o ciò che volete ].

Sono stato Moderatore per diverso tempo e se dico la mia, come utente, significa che so quel che dico.
Inoltre ribadisco che sono perfettamente cosciente del fatto che ci sono MOLTISSIMI utenti indisciplinati in questo forum.
Come ha detto Francesco, invece di generalizzare puoi benissimo indicare gli utenti/staffer che non rispettano il proprio ruolo, ovviamente secondo la tua opinione.

Se vogliamo discutere (e non perdere tempo in chiacchiere), le cose o le diciamo in faccia chiare e tonde, oppure evitiamo di gettare sassi e tirarci indietro perché questo lo fanno i ragazzini.

Vorrei sapere (se volete essere aiutati altrimenti chiudo e non se ne parla più perché questo è il terzo post che faccio chiedendo la stessa cosa e sinceramente parlando mi stò cominciando ad annoiare) chi sono questi moderatori e quali sono le sezioni.

Ti ripeto che non è lo staff in generale, non ti seccare, perché certi moderatori, IN CERTE CATEGORIE NON DANNO NEMMENO 1 INFRAZIONE, quindi prima di straparlare, informiamoci.

Riguardo ai moderatori e agli assistenti, degli assistenti non mi espongo perché la cosa poco mi riguarda dato che non sono il coordinatore.

Ma ora vorrei proprio dire la mia. Ci fu un periodo che IO davo la possibilità a tutti di entrare nello staff, fare 7 giorni di prova dopodiché se la si superava si rimaneva, diversamente amici come prima, cioè nuovamente utente normale. Ho ricevuto accuse da parte di molti utenti che non hanno apprezzato questo metodo di lavoro, DEFINENDO IL TEAM dello staff POCO SERIO. Quindi, io sentendo queste cose, ho reagito di conseguenza. Sono due mesi che non faccio una assunzione proprio per questo motivo perché quando si parla, caro @InfernoHacker sarebbe meglio pensarci due volte alle parole che si vogliono dire perché potrebbero ferire qualcuno che svolge delle azioni con passione nelle sue massime facoltà.

Detto questo concludo che proprio tu non ti puoi lamentare in quanto tempo fa ti offrii io stesso l'opportunità di entrare nel mio team e la rifiutasti.

Con ciò, ho detto tutto.
@InfernoHacker

Se vogliamo discutere (e non perdere tempo in chiacchiere), le cose o le diciamo in faccia chiare e tonde, oppure evitiamo di gettare sassi e tirarci indietro perché questo lo fanno i ragazzini.

Vorrei sapere (se volete essere aiutati altrimenti chiudo e non se ne parla più perché questo è il terzo post che faccio chiedendo la stessa cosa e sinceramente parlando mi stò cominciando ad annoiare) chi sono questi moderatori e quali sono le sezioni.

Ti ripeto che non è lo staff in generale, non ti seccare, perché certi moderatori, IN CERTE CATEGORIE NON DANNO NEMMENO 1 INFRAZIONE, quindi prima di straparlare, informiamoci.

Riguardo ai moderatori e agli assistenti, degli assistenti non mi espongo perché la cosa poco mi riguarda dato che non sono il coordinatore.

Ma ora vorrei proprio dire la mia. Ci fu un periodo che IO davo la possibilità a tutti di entrare nello staff, fare 7 giorni di prova dopodiché se la si superava si rimaneva, diversamente amici come prima, cioè nuovamente utente normale. Ho ricevuto accuse da parte di molti utenti che non hanno apprezzato questo metodo di lavoro, DEFINENDO IL TEAM dello staff POCO SERIO. Quindi, io sentendo queste cose, ho reagito di conseguenza. Sono due mesi che non faccio una assunzione proprio per questo motivo perché quando si parla, caro @InfernoHacker sarebbe meglio pensarci due volte alle parole che si vogliono dire perché potrebbero ferire qualcuno che svolge delle azioni con passione nelle sue massime facoltà.

Detto questo concludo che proprio tu non ti puoi lamentare in quanto tempo fa ti offrii io stesso l'opportunità di entrare nel mio team e la rifiutasti.

Con ciò, ho detto tutto.
@InfernoHacker

Io non mi riferivo a me stesso, dato che a me non interessa far parte dello Staff.
Inoltre ho rifiutato perché l'ultima volta sono stato sbattuto fuori per essere stato TROPPO IN CAMPEGGIO [ ed avevo avvertito con un post nella sezione apposita ].
Mi son sentito LEGGERMENTE preso per il c. ;)

Vorrei sentire la parola, quando potrà e se avrà voglia, di colui che, quando gli avete fatto girare le p. a duemila, vi ha ribaltato il sito senza pensarci due volte.

Ultima modifica:

Io non mi riferivo a me stesso, dato che a me non interessa far parte dello Staff.
Inoltre ho rifiutato perché l'ultima volta sono stato sbattuto fuori per essere stato TROPPO IN CAMPEGGIO [ ed avevo avvertito con un post nella sezione apposita ].
Mi son sentito LEGGERMENTE preso per il c. ;)

Vorrei sentire la parola, quando potrà e se avrà voglia, di colui che, quando gli avete fatto girare le p. a duemila, vi ha ribaltato il sito senza pensarci due volte.

Sei passato alle minacce? Scusa ma mi è scappata una risata. Chiama a chi vuoi, chiamasi " invidiosi " e " pivelli".
Lasciatelo dire, mi hai deluso.

PS: quando all'interno di un team cambia coordinatore, significa che cambia la gestione e il modo di operare dell'intero team. Io ad esempio sono l'opposto di quello che hai citato tu e ciascun moderatore in carica o ex moderatore ti può confermare. Io stesso ti do le vacanze in molti casi e dicendoti questo ti ho detto tutto.

Non per sembrare un lecchino, ma tanto so già che mi arriveranno messaggi del tipo "lecchino" etc, ma nelle sezioni in cui sono attivo io (Forum di interesse Generale, off topic e sezioni del tipo, MyBB e vBulletin) ci sono moderatori che non infrazionano/avvertono come @Jay-Z. Poi chi dice che @XFossaDeiLeoniX non sa nulla delle sezioni in cui opera? Io l'ho sempre trovato quando avevo bisogno di assistenza per HTML/PHP/Grafica/MyBB/phpBB/vBulletin (le sue sezioni di competenza :look: )

Le infrazioni sono conseguenze a un mancato rispettamento del Regolamento Generale dello Sciax2 Forum, quindi ogni infrazione ha un suo perchè, detto ciò non credo e non vedo Colleghi che come dite voi danno " infrazioni inutili ".
Quando gli Utenti si registrano sul Forum, siglano un accordo con quest'ultimo, cioè quello di leggere, seguire e rispettare il Regolamento del Forum, quindi ognuno sa o dovrebbe sapere quando infrange una regola precisa e non contestare le Infrazioni solo per farsele togliere, perchè ha volte, MOLTE VOLTE si creano contestazioni inutili. Noi Moderatori e Staffer vi diamo assistenza e supporto sempre e comunque in ogni Sezione e in ogni particolare, ricevendo però solo critiche su critiche da parte degli Utenti, a voi non va bene se infrazioniamo poco, non va bene se infrazioniamo troppo, non va bene se assumiamo troppi Staffer, non va bene se assumiamo pochi Staffer e potrei continuare, dovreste usare solo il cervello prima di criticare, perchè anche noi come voi siamo Utenti e anche noi abbiamo i nostri problemi e nonostante ciò ci impegnamo a dare servizio al Forum, quindi cercate di apprezzare un po di più il nostro lavoro.

Ultima modifica:

bravo inferno, anche io concordo in pieno con te ma non credo che con un thread cambierà la situazione in sciax... :emoji_slight_smile:

Mi sono letto tutte quante le risposte date a questo thread, e nonostante mi sia appena svegliato cercherò di dire la mia:

Iniziamo dal fatto che ormai sono più di due anni di fila che sono all'interno del team staff, contando i precedenti periodi, arrivo quasi a 3. Ne ho viste di cose in questo tempo, belle e brutte, ed ho anche avuto la fortuna di non esserne stato eccessivamente coinvolto (lascio a Frap questo fardello :emoji_relieved:).

Lo staff di oggi non è lo staff che c'era 6 mesi o 1 anno fa, io mi ripeto spesso che se non avessi avuto la "fortuna" di diventare admin, con le attuali regole io non ci sarei tornato mod, ma manco per idea! È semplice evidenziare i difetti dei mod, dei supermod e degli admin, ma non avete idea di quanto si facciano il culo i primi ed i secondi. Hanno sempre qualcosa da fare, quando non pensano a moderare danno assistenza, quando non danno assistenza aiutano me con i contest, quando non aiutano me con i contest si dedicano ai progetti del forum, quando non pensano ai progetti del forum tornano a moderare! E questa è la situazione media di ogni mod eh, mica solo di uno o due.

Io sono e resto dell'opinione che discutere non serve a niente, perlomeno fin quando non verranno associate le parole ai fatti. E parliamoci chiaro, tutti gli attuali mod si fanno in 4 per il forum, e davvero mi chiedo come facciano ad avere anche una vita sociale, perché io non riuscirei a seguire tutte ste cose. Non serve far cambiare atteggiamenti ai mod, se permettete penso di essere uno dei membri più anziani del forum ancora attivi, forse il più vecchio dentro lo staff, e fidatevi che li ho visti tutti i metodi di moderazione. Quelli troppo buoni, quelli troppo cattivi, quelli severi, quelli poco severi. Insomma qualunque strategia si potesse applicare è già stata provata e l'ho vista con i miei occhi, ma come vedete oggi siamo qua, a parlare sempre delle stesse cose. Questo non significa forse che per quanto si voglia cambiare metodo di approccio, i risultati scarseggiano comunque?

E allora, se far cambiare atteggiamento dello staff nei confronti degli utenti non ha mai ottenuto nulla in 5 anni, non pensate che debba arrivare il momento di provare a far cambiare comportamento agli utenti nei confronti dello staff?

Perché ogni mod pensa anche ad almeno 1 altro team? Ve lo dico subito, perché non c'è altra gente in grado di rimpiazzarlo. Se c'è una cosa che accomuna tutti gli attuali moderatori, è la serietà e la voglia di fare. È inevitabile che in un sistema dove 1 elemento lavora costantemente a dispetto di altri 100, quell'elemento finirà per addossarsi il carico di tutti gli altri 100. Cosa voglio dire con ciò? Che i moderatori non fanno il forum, noi ci dobbiamo occupare di controllare che tutto scorra tranquillamente e senza intoppi, noi siamo l'olio, ma gli ingranaggi siete voi.

Ormai i tempi sono cambiati, e me ne rendo conto, questo sito non è più quel piccolo sitarello dove si riuniscono quattro appassionati di retroserver, ormai siamo molto più grandi, dobbiamo estenderci perché sarebbe una gran sconfitta mollare tutto proprio adesso, quando le basi per diventare grandi ci sono.

Ragazzi, prima di pensare a cosa fa o non fa un mod, pensate a cosa avete fatto (o non fatto) voi. Solo perché c'è una targa azzurra, non significa che quella persona conosca tutto e abbia sempre la risposta esatta, ricordiamocelo. E non vi serve essere assistenti tecnici per aiutare, così come aiutare non è scrivere due guide ed esporle come trofeo in firma! Se dovete aiutare fatelo e basta, il vostro compenso saranno i risultati.

Toglie ban, infrazioni, avvertimenti, segnalazioni.. si, avete ragione, sono cose fattibilissime. Io modero siti dove la mia attività di mod richiede 1 intervento a settimana, o forse anche meno. Sono posti dove l'utente medio non ha 12 anni, ne ha 23, ed in quel caso posso assicurarvi che una community è in grado di gestirsi da sola, proprio perché si basa su:
-Età media alta, e senso di responsabilità ancor più alto.
-Numero di utenti limitato, così che le abitudini non vengano diluite dalla massa.

Sciax non possiede nessuno di questi due requisiti, per la maggior parte si tratta di gente che non ha nemmeno finito le scuole medie, ed io alla loro età il pc non lo conoscevo nemmeno, e poi siamo troppi, davvero troppi per autoregolarci. Lasciare a sé stesso un forum come questo sarebbe come lanciare una pietra contro un alveare, e pretendere che i suoi inquilini non escano infuriati.

In sostanza, per riassumere tutto: Contribuite, non restate a guardare e a giudicare, fate del vostro meglio sempre e comunque, e non pretendete nessun tipo di risultato. Quelli arriveranno di sicuro se continuate con impegno e costanza, ma nel momento stesso in cui li pretendete ve li potete scordare. Io preferisco tenermi un mod mediocre ma rispettoso e senza esigenze, piuttosto che un genio che trova le palle di dire una frase come "questo moderatore non sa fare nulla, dovrei esserci io al suo posto". L'arroganza non porterà avanti questo posto, aprire questa sezione e postare un curriculum in una sezione che non sia la "Moderatori" invece può continuare a far girare gli ingranaggi di questo forum, ma ricordate sempre che nulla vi è dovuto, e più chiedete più vi potete scordare di ottenere quel che volete.

Se ho fatto errori di battitura o di grammatica.. sticazzi :emoji_relieved:

Sei passato alle minacce? Scusa ma mi è scappata una risata. Chiama a chi vuoi, chiamasi " invidiosi " e " pivelli".
Lasciatelo dire, mi hai deluso.

PS: quando all'interno di un team cambia coordinatore, significa che cambia la gestione e il modo di operare dell'intero team. Io ad esempio sono l'opposto di quello che hai citato tu e ciascun moderatore in carica o ex moderatore ti può confermare. Io stesso ti do le vacanze in molti casi e dicendoti questo ti ho detto tutto.

In primis, non ho minacciato nessuno.

Secondo, io sono stato cacciato quando tu non eri neanche tornato a far parte dello Staff, quindi non ti ho mai dato la colpa di nulla.

Comunque, come ti ho già detto in privato, sarebbe utile fare un altro gruppo di utenti che rappresentino a pieno i pensieri degli utenti [ anche se fu già fatto con un solo utente mi sembra ] e che possano esporre le idèe del forum in un solo e semplice topic, anziché in 700.

PS :

@Abe Ovvio che anche gli utenti devono contribuire ed io, come molti altri sicuramente, abbiamo rispetto per voi e per gli altri utenti A PATTO che ci venga restituito tale rispetto.

@Mirko. Lecchino o no, non sono io a dirti cosa dire o fare, se ti prendono per lecchino fregatene. ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.