Riferimento: Sciax2 ; Come si potrebbe migliorare ?
Mi sono letto tutte quante le risposte date a questo thread, e nonostante mi sia appena svegliato cercherò di dire la mia:
Iniziamo dal fatto che ormai sono più di due anni di fila che sono all'interno del team staff, contando i precedenti periodi, arrivo quasi a 3. Ne ho viste di cose in questo tempo, belle e brutte, ed ho anche avuto la fortuna di non esserne stato eccessivamente coinvolto (lascio a Frap questo fardello

).
Lo staff di oggi non è lo staff che c'era 6 mesi o 1 anno fa, io mi ripeto spesso che se non avessi avuto la "fortuna" di diventare admin, con le attuali regole io non ci sarei tornato mod, ma manco per idea! È semplice evidenziare i difetti dei mod, dei supermod e degli admin, ma non avete idea di quanto si facciano il culo i primi ed i secondi. Hanno sempre qualcosa da fare, quando non pensano a moderare danno assistenza, quando non danno assistenza aiutano me con i contest, quando non aiutano me con i contest si dedicano ai progetti del forum, quando non pensano ai progetti del forum tornano a moderare! E questa è la situazione media di ogni mod eh, mica solo di uno o due.
Io sono e resto dell'opinione che discutere non serve a niente, perlomeno fin quando non verranno associate le parole ai fatti. E parliamoci chiaro, tutti gli attuali mod si fanno in 4 per il forum, e davvero mi chiedo come facciano ad avere anche una vita sociale, perché io non riuscirei a seguire tutte ste cose. Non serve far cambiare atteggiamenti ai mod, se permettete penso di essere uno dei membri più anziani del forum ancora attivi, forse il più vecchio dentro lo staff, e fidatevi che li ho visti tutti i metodi di moderazione. Quelli troppo buoni, quelli troppo cattivi, quelli severi, quelli poco severi. Insomma qualunque strategia si potesse applicare è già stata provata e l'ho vista con i miei occhi, ma come vedete oggi siamo qua, a parlare sempre delle stesse cose. Questo non significa forse che per quanto si voglia cambiare metodo di approccio, i risultati scarseggiano comunque?
E allora, se far cambiare atteggiamento dello staff nei confronti degli utenti non ha mai ottenuto nulla in 5 anni, non pensate che debba arrivare il momento di provare a far cambiare comportamento agli utenti nei confronti dello staff?
Perché ogni mod pensa anche ad almeno 1 altro team? Ve lo dico subito, perché non c'è altra gente in grado di rimpiazzarlo. Se c'è una cosa che accomuna tutti gli attuali moderatori, è la serietà e la voglia di fare. È inevitabile che in un sistema dove 1 elemento lavora costantemente a dispetto di altri 100, quell'elemento finirà per addossarsi il carico di tutti gli altri 100. Cosa voglio dire con ciò? Che i moderatori non fanno il forum, noi ci dobbiamo occupare di controllare che tutto scorra tranquillamente e senza intoppi, noi siamo l'olio, ma gli ingranaggi siete voi.
Ormai i tempi sono cambiati, e me ne rendo conto, questo sito non è più quel piccolo sitarello dove si riuniscono quattro appassionati di retroserver, ormai siamo molto più grandi, dobbiamo estenderci perché sarebbe una gran sconfitta mollare tutto proprio adesso, quando le basi per diventare grandi ci sono.
Ragazzi, prima di pensare a cosa fa o non fa un mod, pensate a cosa avete fatto (o non fatto) voi. Solo perché c'è una targa azzurra, non significa che quella persona conosca tutto e abbia sempre la risposta esatta, ricordiamocelo. E non vi serve essere assistenti tecnici per aiutare, così come aiutare non è scrivere due guide ed esporle come trofeo in firma! Se dovete aiutare fatelo e basta, il vostro compenso saranno i risultati.
Toglie ban, infrazioni, avvertimenti, segnalazioni.. si, avete ragione, sono cose fattibilissime. Io modero siti dove la mia attività di mod richiede 1 intervento a settimana, o forse anche meno. Sono posti dove l'utente medio non ha 12 anni, ne ha 23, ed in quel caso posso assicurarvi che una community è in grado di gestirsi da sola, proprio perché si basa su:
-Età media alta, e senso di responsabilità ancor più alto.
-Numero di utenti limitato, così che le abitudini non vengano diluite dalla massa.
Sciax non possiede nessuno di questi due requisiti, per la maggior parte si tratta di gente che non ha nemmeno finito le scuole medie, ed io alla loro età il pc non lo conoscevo nemmeno, e poi siamo troppi, davvero troppi per autoregolarci. Lasciare a sé stesso un forum come questo sarebbe come lanciare una pietra contro un alveare, e pretendere che i suoi inquilini non escano infuriati.
In sostanza, per riassumere tutto: Contribuite, non restate a guardare e a giudicare, fate del vostro meglio sempre e comunque, e non pretendete nessun tipo di risultato. Quelli arriveranno di sicuro se continuate con impegno e costanza, ma nel momento stesso in cui li pretendete ve li potete scordare. Io preferisco tenermi un mod mediocre ma rispettoso e senza esigenze, piuttosto che un genio che trova le palle di dire una frase come "questo moderatore non sa fare nulla, dovrei esserci io al suo posto". L'arroganza non porterà avanti questo posto, aprire questa sezione e postare un curriculum in una sezione che non sia la "Moderatori" invece può continuare a far girare gli ingranaggi di questo forum, ma ricordate sempre che nulla vi è dovuto, e più chiedete più vi potete scordare di ottenere quel che volete.
Se ho fatto errori di battitura o di grammatica.. sticazzi