Info Una data pericolosa: 13/5/2036

Nvidia

Utente Senior
Autore del topic
16 Agosto 2012
1.732
44
Miglior risposta
0
Dovrebbe corrispondere proprio alla giorno di Pasqua.
E questa volta non si scherza come il 21/12/2012!

Da intenditore qui c'è da preoccuparsi.

Un meteorite "Apophis" (nome del dio egizio della morte) è in probabile rotta di collisione contro la Terra.

E' stato scoperto da un team di scienziati nel 2004 e ha in pochi anni raggiunto la piu'alta probabilità di impatto che si sia mai verificata nella Scala Torino.

Ha raggiunto un limite di 4 nel 2012.

4 corrisponde a un quasi probabile motivo di panico generale.

Fortunatamente le possibilità di collisione sono aumentate da 1 su 40000 ad 1 su 150000 e successivamente ad 1 su 250000.

Per fare un paragone è la stessa possibilità di segnare da centrocampo in rovesciata con gli occhi bendati e segnare a 2 portieri della bravura di Handanovic ;).

Passerà vicino la Terra nel 2029, data che deciderà la nostra sorte poichè le rotte precise del 2036 saranno calcolate proprio quel giorno.

Ma niente di preoccupante per il momento.

Ecco alcune immagini:

asteroid-apophis-photo.jpg

Il meteorite a forma di "fagiolo" (cosi' definito) ha una lunghezza di 320 km.

apophis-predictions-in.jpg

La rotta di collisione secondo Celestia (programma di astronomia).

FONTE: Mia.

A presto :emoji_slight_smile:

Riferimento: Una data pericolosa: 13/5/2036

Ci siamo salvati al 2000, Ok , allora ci salveremo il 2012 , poi ci sarà questo apollo , ci salveremo da lui e ci saranno i Pinguini di Madagascar a mettere a rischio la terra ?

La nostra immaginazione è il guadagno altrui , ricordatevelo ;)

Grazie ugualmente per la notizia !

Un faggioloneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.
Io sinceramente, ci rido sopra.
Non incominciate a parlarne o la gente si preoccuperebbe, come il 21-12-2012... ne parlano da almeno 2 anni. :O
Un mio consiglio. ;)

Ragazzi,premettendo che non ci credo alla fine del mondo,ho sentito che si Fantastica che un paesino di nome Cisternino,vicino Ostuni,sia l'unico territorio che si Salverà dalla fine del mondo e tantissime persone provenienti da ogni parte hanno prenotato Una settimana in albergo lì per salvarsi! :facepalm: E gli inteligentissimi albergatori hanno alzato i prezzi fino a 300 euro a notte!

Ultima modifica:

Ragazzi,premettendo che non ci credo alla fine del mondo,ho sentito che si Fantastica che un paesino di nome Cisternino,vicino Ostuni,sia l'unico territorio che si Salverà dalla fine del mondo e tantissime persone provenienti da ogni parte hanno prenotato Una settimana in albergo lì per salvarsi! :facepalm: E gli inteliggentissimi albergatori hanno alzato i prezzi fino a 300 euro a notte!

Noi umani siamo proprio dei patatoni!!!

Cioè se cade un meteorite gigante e noi andiamo a Cisternino ci salviamo? Cosa si crea una barriera anti esplosione? Non riesco nemmeno a pensarci a certe idiozie xD.

Riguardo gli altri commenti io non penso che apophis possa rivelarsi un problema, bensi' una curiosità. Ma almeno è un motivo reale di attenzione, non come quello del 21/12.

Sicuramente sarà l'ennesima bufala, io sono scettico su questo genere di cose. :soso:

Sicuramente sarà l'ennesima bufala, io sono scettico su questo genere di cose. :soso:
Si ma almeno ci sono delle prove scentifiche qui,non come le "profezie maya" del 21/12.Già che è un dato scentifico,potrebbe mettere in allarme alcune persone. Anch'io sono scettico ma non si sa mai.. ;)

Infatti , come ho già detto "La nostra immaginazione è il guadagno altrui , ricordatevelo"

Sai qual'è la differenza tra una profezia ed un meteorite in rotta di collisione con la terra? Come fai ad essere scettico sull'arrivo di un meteorite?

E' come dire che non credi che la terra sia di forma sferica solo perché non sei andato sulla Luna per vederla.

Sai qual'è la differenza tra una profezia ed un meteorite in rotta di collisione con la terra? Come fai ad essere scettico sull'arrivo di un meteorite?

E' come dire che non credi che la terra sia di forma sferica solo perché non sei andato sulla Luna per vederla.

Beh , tante frasi non si può distinguere il falso dal vero , comunque concordo con il tuo discorso .

Beh , tante frasi non si può distinguere il falso dal vero , comunque concordo con il tuo discorso .

In effetti non si può essere scettici. La notizia da me riportata non è un PROFEZIA (forse neanche vera) come quella che si dovrebbe verificare domani!
E' un meteorite scoperto e studiato. Resta da capire se la traiettoria si possa rendere pericolosa.

Per me è anche inutile studiarle queste cose, noi umani non siamo persone capaci di sapere tutto, chi ci assicura di sapere tutto? Noi crediamo sempre di sapere tutto ciò che può accadere, ma secondo me sappiamo solo 1 cosa su 10000000 di questo mondo.

Per me è anche inutile studiarle queste cose, noi umani non siamo persone capaci di sapere tutto, chi ci assicura di sapere tutto? Noi crediamo sempre di sapere tutto ciò che può accadere, ma secondo me sappiamo solo 1 cosa su 10000000 di questo mondo.

E' inutile studiare?
Io direi che è inutile credere alle profezie, ma una cosa scientifica merita un'attenzione particolare.
Questa notizia non è stata data da 4 barboni che vogliono guadagnare allora si inventono le cose dei Maya che alla fine come abbiamo tutti visto era una bufala, ma è stata scoperta da scienziati.

Speriamo di no, Ma come vedo dalla rotta di collisione del meteorite non prende la terra ma la sfiora, almeno Credo :emoji_confused:

Speriamo di no, Ma come vedo dalla rotta di collisione del meteorite non prende la terra ma la sfiora, almeno Credo :emoji_confused:

Nel 2029 ci passerà vicinissimo, addirittura passerà sotto alcuni satelliti. Poi c'è una teoria che dice che un traino spaziale magnetico possa deviare la sua traiettoria rendendola catastrofica.

Fortunatamente le possibilità sono bassissime.

Sono più che bassissime le probabilità di una collisione contro la Terra. Vi riporto quanto tratto da Wikipedia:
Wikipedia ha detto:
13 aprile - L'asteroide 99942 Apophis passerà ad una distanza minima dalla Terra, sono in corso studi sulle possibilità di una collisione con la stessa. Le probabilità sono 1 su 250.000 (0,0004%), livello di pericolo sulla scala Torino arrivato a zero.
Come puoi vedere il livello di pericolo sulla scala Torino è di 0, non di 4.
P.s: hai sbagliato data nel titolo, dovrebbe essere 13/4/2036.

Ultima modifica:

Sono più che bassissime le probabilità di una collisione contro la Terra. Vi riporto quanto tratto da Wikipedia:

Come puoi vedere il livello di pericolo sulla scala Torino è di 0, non di 4.
P.s: hai sbagliato data nel titolo, dovrebbe essere 13/4/2036.

Era arrivato a 4, ci sono state recentemente delle smentite da parte della nasa, ma si pensa siano solamente per evitare il panico generale.

OPS :emoji_relieved:

@Nvidia Ma perchè ogni tanto non parli di cose belle?? Sempre eventi apocalittici!
Ma comunque per capirci, quando potrebbe essere pericoloso un meteorite di 320 km? Entro il 2036 trovano il modo di mandargli due belle bombette e lo disintegrano.. Almeno si speriamo! xD

@Nvidia Ma perchè ogni tanto non parli di cose belle?? Sempre eventi apocalittici!
Ma comunque per capirci, quando potrebbe essere pericoloso un meteorite di 320 km? Entro il 2036 trovano il modo di mandargli due belle bombette e lo disintegrano.. Almeno si speriamo! xD

Dicono che devieranno la rotta.
Nvidia, stavo cercando per il web e ho trovato la notizia che cercavo
Non ho fatto a meno di commentare, spieghi molto bene :emoji_slight_smile:

Grazie dell'info.