Info Una data pericolosa: 13/5/2036

Riferimento: Una data pericolosa: 13/5/2036

Questi tipi di misteri hanno smesso di interessarmi da anni, ormai non do più conto a queste cose. Tanto prima o poi qualcosa accadrà ma chissà se sarò ancora in vita per assistervi! In ogni caso non ce la scamperemo c'è sempre una fine a tutto! Credo in questo semplicemente :-)

Questa è già una notizia più attendibile rispetto a quella dei maya.
Un meteorite nel 2036 alcune soluzioni:

- Esplodere il meteorite
Non credo che sia semplice da mettere in atto; oltretutto c'è da considerare che, una volta esploso, i detriti rimasti del meteorite andrebbero comunque a schiantarsi sulla terra...

- Deviare il meteorite
Alcune settimane fà sentivo su DMAX che volevano trovare un modo per deviare questo meteorite del 2036. Come fare? Spostando questo dalla sua orbita.

La mia opinione? Beh distruggere il meteorite di certo non è la soluzione migliore, sono sicuro che per quella data, nel caso arrivasse veramente, saremo pronti con una tecnologia molto più avanzata di questa attuale.

Questa è già una notizia più attendibile rispetto a quella dei maya.
Un meteorite nel 2036 alcune soluzioni:

- Esplodere il meteorite
Non credo che sia semplice da mettere in atto; oltretutto c'è da considerare che, una volta esploso, i detriti rimasti del meteorite andrebbero comunque a schiantarsi sulla terra...

- Deviare il meteorite
Alcune settimane fà sentivo su DMAX che volevano trovare un modo per deviare questo meteorite del 2036. Come fare? Spostando questo dalla sua orbita.

La mia opinione? Beh distruggere il meteorite di certo non è la soluzione migliore, sono sicuro che per quella data, nel caso arrivasse veramente, saremo pronti con una tecnologia molto più avanzata di questa attuale.

La tecnologia per spostarlo è gia disponibile.
C'è un'ipotesi fantascientifica ma possibile, cioè quella di dipingere l'asteroide di bianco in modo tale che il sole sposti la sua traiettoria.
Solo che trovare degli imbianchini spaziali è un po' difficile.
Si può invece creare uno specchio da posizionare vicino all'asteroide cosi' da deviarne la traiettoria allo stesso modo di quello citato da me pocanzi :emoji_slight_smile:

La tecnologia per spostarlo è gia disponibile.
C'è un'ipotesi fantascientifica ma possibile, cioè quella di dipingere l'asteroide di bianco in modo tale che il sole sposti la sua traiettoria.
Solo che trovare degli imbianchini spaziali è un po' difficile.
Si può invece creare uno specchio da posizionare vicino all'asteroide cosi' da deviarne la traiettoria allo stesso modo di quello citato da me pocanzi :emoji_slight_smile:

La fai veramente facile tu! Quanto dovrebbe essere grande questo specchio? Come si fa a colorare un asteroide grande km? La mia idea sarebbe quella di farlo esplodere. E' vero che resterebbero pezzi che cadrebbero sulla terra.. Ma sarebbero sempre più piccoli della massa originale e verrebbero bruciati nell'atmosfera!! Le idee che metti tu sono troppo fantascientifiche! xD

La fai veramente facile tu! Quanto dovrebbe essere grande questo specchio? Come si fa a colorare un asteroide grande km? La mia idea sarebbe quella di farlo esplodere. E' vero che resterebbero pezzi che cadrebbero sulla terra.. Ma sarebbero sempre più piccoli della massa originale e verrebbero bruciati nell'atmosfera!! Le idee che metti tu sono troppo fantascientifiche! xD
Ti do ragione.
Di certo obama non stara li impalato...
Bestemmierà in arabo e dirà a tutti i militari di mandare bombe nucleari e razzi su quel faggiolo griggio :soso:

Ti do ragione.
Di certo obama non stara li impalato...
Bestemmierà in arabo e dirà a tutti i militari di mandare bombe nucleari e razzi su quel faggiolo griggio :soso:

Ma il problema non è solo americano! Il problema riguarderebbe tutto il mondo! Sarebbe ora di collaborare e unirsi per cercare di risolvere questo, e altri problemi!

Ma il problema non è solo americano! Il problema riguarderebbe tutto il mondo! Sarebbe ora di collaborare e unirsi per cercare di risolvere questo, e altri problemi!

Non è fantascientifica come ipotesi. Non è complesso creare uno specchio di una ventina di metri :soso:

Quella di dipingere era un ipotesi che venne inventata qualche giorno dopo la scoperta di 99942 apophis nel 2004 :emoji_relieved:

Non è fantascientifica come ipotesi. Non è complesso creare uno specchio di una ventina di metri :soso:

Quella di dipingere era un ipotesi che venne inventata qualche giorno dopo la scoperta di 99942 apophis nel 2004 :emoji_relieved:

Uno specchio? Siete pazzi per fermare o almeno spostare quel'asteroide ci vuole molto di più

@Whit10 non è che le cose me le invento.
Ora, non è che io studi ingegneria spaziale, ma gli scienziati di tutto il mondo promuovono questa possibilità dello specchio :soso:
Tra incredulità e altro, c'è sotto la scienza :emoji_relieved:

Niente da preoccuparsi, i Teletabies, lancieranno il meteorite verso il sole ;)

Sono d'accordo con chi dice di farlo esplodere, anche se sicuramente esistono opzioni a noi nascoste sicuramente migliori. Se gli studi hanno rilevato anche una possibilità su un miliardo che l'asteroide entri in collisione con la terra abbiamo 23 anni per studiare il problema e risolverlo, quindi direi che possiamo definirci sani e salvi in anticipo, sempre se si scatenerebbe il panico più totale.

Sono d'accordo con chi dice di farlo esplodere, anche se sicuramente esistono opzioni a noi nascoste sicuramente migliori. Se gli studi hanno rilevato anche una possibilità su un miliardo che l'asteroide entri in collisione con la terra abbiamo 23 anni per studiare il problema e risolverlo, quindi direi che possiamo definirci sani e salvi in anticipo, sempre se si scatenerebbe il panico più totale.

Non lo darei troppo per scontato a dir la verità ...

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

Come mai? Parliamo di 23 anni...

Non parliamo di una ciambella ma di un meteorite enorme che viaggia a 50.000 km/h.
Un astrofisico di Houston (NASA) non si sveglia una mattina e dice "Oggi faccio esplodere Apophis" e così è :soso:

Bisogna colpirlo ad una certa distanza in un certo periodo. Se la collisione dovesse essere certa noi avremmo una possibilità di colpire il baricentro corrispondente al polo magnetico dell'asteroide per farlo esplodere.

Se si sbaglia anche di qualche metro l'asteroide rischia di rimanere illesa. Lo scontro di un'asteroide grande quanto apophis (detto dalle fonti che ho ricercato io stesso) potrebbe radere al suolo una città grande quanto Stoccolma.

Non parliamo di una ciambella ma di un meteorite enorme che viaggia a 50.000 km/h.
Un astrofisico di Houston (NASA) non si sveglia una mattina e dice "Oggi faccio esplodere Apophis" e così è :soso:

Bisogna colpirlo ad una certa distanza in un certo periodo. Se la collisione dovesse essere certa noi avremmo una possibilità di colpire il baricentro corrispondente al polo magnetico dell'asteroide per farlo esplodere.

Se si sbaglia anche di qualche metro l'asteroide rischia di rimanere illesa. Lo scontro di un'asteroide grande quanto apophis (detto dalle fonti che ho ricercato io stesso) potrebbe radere al suolo una città grande quanto Stoccolma.
Si hai ragione, ma puoi vedere tu stesso cosa l'uomo è riuscito a sfornare in pochissimi anni di rivoluzione tecnologica. Anche solamente l'Iphone (l'esempio più stupido) è un concentrato di tecnologia e diciamolo: super all'avanguardia. Quello che volevo dire è che se in così pochi anni siamo passati da una scatola vuota con un'antenna a uno smartphone del calibro Iphone5 penso che in 23 anni si possa studiare un rimedio a una catastrofe, poi magari mi sbaglio.

Ma basta, mi sono sfrantumato le scatole con le notizie sulla fine del mondo. Prima il 21/12, appena passa quel giorno trovano un'altra data alla fine dei tempi. E basta, davvero :patkill:

Comunque, non moriremo per via di un fagiolo gigante.

Ma basta, mi sono sfrantumato le scatole con le notizie sulla fine del mondo. Prima il 21/12, appena passa quel giorno trovano un'altra data alla fine dei tempi. E basta, davvero :patkill:

Comunque, non moriremo per via di un fagiolo gigante.

No, infatti, l'estinzione è praticamente scampata!

Potrebbe distruggere una grandissima città, addirittura una regione. L'unico timore è quello di una nube densa.

Dovrebbe corrispondere proprio alla giorno di Pasqua.
E questa volta non si scherza come il 21/12/2012!

Da intenditore qui c'è da preoccuparsi.

Un meteorite "Apophis" (nome del dio egizio della morte) è in probabile rotta di collisione contro la Terra.

E' stato scoperto da un team di scienziati nel 2004 e ha in pochi anni raggiunto la piu'alta probabilità di impatto che si sia mai verificata nella Scala Torino.

Ha raggiunto un limite di 4 nel 2012.

4 corrisponde a un quasi probabile motivo di panico generale.

Fortunatamente le possibilità di collisione sono aumentate da 1 su 40000 ad 1 su 150000 e successivamente ad 1 su 250000.

Per fare un paragone è la stessa possibilità di segnare da centrocampo in rovesciata con gli occhi bendati e segnare a 2 portieri della bravura di Handanovic ;).

Passerà vicino la Terra nel 2029, data che deciderà la nostra sorte poichè le rotte precise del 2036 saranno calcolate proprio quel giorno.

Ma niente di preoccupante per il momento.

Ecco alcune immagini:

asteroid-apophis-photo.jpg

Il meteorite a forma di "fagiolo" (cosi' definito) ha una lunghezza di 320 km.

apophis-predictions-in.jpg

La rotta di collisione secondo Celestia (programma di astronomia).

FONTE: Mia.

A presto :emoji_slight_smile:

Comunque come si fa a prevedere una cosa che succederà nel 2036 ? -__-
Ma suvvìa

Comunque come si fa a prevedere una cosa che succederà nel 2036 ? -__-
Ma suvvìa
Lo permette la tecnologia, con i telescopi in dotazione alle associazioni che monitorano lo spazio riescono a guardare molto ma molto lontano nello spazio. Quando si parla di asteroidi di queste dimensioni è ancora più facile fare previsioni, calcolare traiettorie e quant'altro.

Lo permette la tecnologia, con i telescopi in dotazione alle associazioni che monitorano lo spazio riescono a guardare molto ma molto lontano nello spazio. Quando si parla di asteroidi di queste dimensioni è ancora più facile fare previsioni, calcolare traiettorie e quant'altro.

Ma vi rendete conto di quello che dite ? o.o