Info Una data pericolosa: 13/5/2036

Riferimento: Una data pericolosa: 13/5/2036

Ho visto un documentario al riguardo.
In pratica la sua forma "a fagiolo" fa sì che vi siano dei punti gravitazionali maggiori rispetto ad altri sul meteorite.
Se al passaggio vicino la terra il punto gravitazionale maggiore fosse rivolto verso il pianeta, 7 anni dopo ce lo ritroveremo di nuovo vicino; e questa volta non si limiterà a sfiorarci.
 
Riferimento: Una data pericolosa: 13/5/2036

Nel corso degli anni la traiettoria di un asteroide cambia,non è possibile che prevedono lo schianto di 20 anni dopo

"le osservazioni iniziali indicavano una probabilità relativamente alta di collisione con la Terra nel 2029. Tuttavia, osservazioni aggiuntive hanno permesso migliori previsioni e una determinazione dell'orbita più precisa, che di fatto hanno escluso la possibilità di un impatto con il nostro pianeta o con la Luna per quella data. L'eventualità di un impatto per il 13 aprile 2036 rimane però ancora tangibile, mantenendo l'asteroide al livello 1 di pericolo di collisione sulla Scala Torino (dicembre 2005) con una probabilità stimata d'impatto pari a 1 su 6250. Nell'agosto 2006 si è giunti alla conclusione che la probabilità d'impatto è minore di 1 su 40000, portando il livello di rischio sulla scala Torino a zero. Nell'ottobre 2009 una ulteriore stima ha abbassato la probabilità d'impatto a meno di 1 su 250.000."
Wikipedia.

E' possibile prevedere la traiettoria di un meteorite se quest'ultimo è di grandi dimensioni.
Le traiettorie di meteoriti come quelli caduti in Russia nei giorni precedenti non erano prevedibili per la loro piccola dimensione.