• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto Connessione a un database vb.net

AsusBoss

Utente Medio
Autore del topic
3 Luglio 2013
239
9
Miglior risposta
0
Salve a tutti io vorrei creare una rubrica con visual basic che invia i dati inseriti su un database collegato con il mio sito database altervista (non credo sia spam :emoji_smiley:), vi chiedo se per favore mi dareste una guida o i codici per crearla anche solo del campo nome e codice bottone "inserisci" che inserisce il nome scritto nel "campo nome o text box" nel database poi gli altri campi li inserisco io. Per favore sto imparando lo so che se me lo dite non mi imparo ma non preoccupatevi imparo dal codice. PER FAVORE!! grazie a tutti in anticipo :emoji_smiley:

@AsusBoss sposto in assistenza tecnica

per connettersi a un database online devi usare MySqlClient maggiori info sulle classi :
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

ti posto un esempio di codice per eseguire il login

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

quindi per creare una connessione basta fare

Codice:

questa è la connessione al database che devo inserire nel button "inserisci" ?
ehm io vorrei anche che il pulsante salva i dati scritti nel database come devo fare? @TBH

@AsusBoss per inserire un elemento in un database devi usa Insert , ti consiglio di leggere prima come funziona insert
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

per aggiungere l'elemento in un database devi eseguire

Codice:

Ovviamente per leggere devi ragionare in modo simile al login. Inoltre devi conoscere la sintassi base del Sql

Ovviamente il codice lo devi riadattare alle tue esigenze, dato che possono esserci più elementi oltre che nome e telefono.

@AsusBoss si, ma devi modificare i parametri di connessione per il tuo database e il numero di campi che ha . Io ho preso in considerazione solo nome e numero di telefono.

Ricorda di importare Imports System.Data.SqlClient
Imports MySql.Data.MySqlClient

Il codice lo devi capire non deve essere già bello e pronto , la lettura te la ricavi dal sistema di login. :soso:

@TBH, asp non riesco a capire io ho creato un form (per ora) solo con 1 campo TEXTbox e un pulsante di nome inserisci

io ora quando scrivo qualcosa nel campo textbox, clicco il pulsante "inserisci", e questo inserisce il testo nel database non in locale ma tramite il mio sito, oppure se non si puo anche in locale. La tabella lo creata già ho scritto tabella nome: prova e campo nome: prova, con opzione TEXT.

ora nel pulsante inserisci cosa devo inserire?
il codice connessione e quello per inserire? e comunque anche se fosse ho messo il codice di connessione nel pulsante ma mi da errore :/ @TBH

P.S. Per favore aiutami e scusami se ti sto chiedendo molto xD

@AsusBoss il login era un esempio per leggere dati da una query .la connessione

la fai quando fai questo :

Codice:

quindi basta che inserisci il codice del messaggio precedente ^^. Cerca di ragionare , non fare ctrl+c & ctrl+v

Grazie :emoji_smiley: @TBH ma lol aspetta, questo codice connessione lo metto nel pulsante "inserisci" e con esso anche quello che inserisce nella tabella del database?

P.S. MySqlConnection mi da errore perchè?

hai importato Imports System.Data.SqlClient
Imports MySql.Data.MySqlClient
? @AsusBoss

questo codice devi inserire in inserisci, che tenta la connessione e scrive nella query

Codice:

Ultima modifica:
@AsusBoss vai sul menu progetto poi aggiungi riferimento

Devi aggiungere system.data e
MySql.Data.MySqlClient

riedito il titolo ^^

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

Ultima modifica: