Ciao a tutti, mi permetto di introdurmi nel dibattito...Dunque, per via del mio lavoro, ho preso parte a diversi tavoli di lavoro, conferenze e video/conferenze in materia, ed in tutte ho sempre sentito dire una cosa: i forum, è verissimo, sono in via di abbandono; tutti, chi più, chi meno, hanno visto un calo nella partecipazione attiva dell'utenza (le visite, quelle sono un'altra cosa), ma si prospetta che,in un futuro nemmeno troppo lontano, tornino "di moda" perchè i social, un pò come tutti i trend, stancheranno. Facebook, che è tra i social sicuramente il più usato, sta vivendo a sua volta un calo non di poco conto nella condivisione di contenuti (di ogni genere) e, di fatti, sta tentando di ovviare a tale decremento con un classico "invito all'azione" (es. le notifiche sui compleanni, gli anniversari delle amicizie strette, ecc.). Dunque è chiaro che ogni contesto vive la sua classica parabola, fino al raggiungimento dell'apice e poi a cadere in basso.
Sciax2 è stato enormemente penalizzato più degli altri forum, è chiaro, perchè il suo argomento portante è anch'esso andato scemando nel tempo. A mio avviso non occorre cancellare un pezzo di storia, che poi è anche l'identità del forum e di molti di noi, ma accantonarlo e provare dare spinta ad altre visioni di forum, una sorta di social-blog-forum, nella misura in cui, ad esempio, il buon Aranzulla, è riuscito a tirare su i milioni. Partire essenzialmente da capo, con dei "volontari" dediti alla produzione di contenuti incentrati sul problem solving; ragionando su come il mio comportamento in rete, e come il mio quelli di molti miei altri amici e coetanei in genere, sia mutato negli anni, sono arrivato ad una conclusione: se prima ero io che aprivo una discussione nella quale richiedevo la risoluzione del problema, adesso sono nell'ottica che, digitando in rete, la soluzione al mio problema ci sia già, e la debba trovare pronta. Ho assistito, almeno personalmente, ad un cambiamento delle mie tecniche comportamentali di questo tipo:
PRIMA: chiedere ---> ricevere ---> dibattere eventuali problematiche, soluzioni alternative
OGGI: ricevere ---> dibattere eventuali problematiche, soluzioni alternative
Allora, è chiaro che se io non trovo dette risposte, sul forum nè ci arrivo, nè mi ci fermo per dibattere su qualcosa. Bisogna arrivare all'idea che il forum debba inglobare in sè un pò la natura di un blog, essere un archivio di contenuti che scatenito delle discussioni.
Badate bene, non sostengo affatto che questo cambiamento sia facile, lungi da me pensare una simile assurdità. Penso altresì che questo cambiamente si renda necessario, però, per evitare la nemmeno troppo lenta desolazione cui il forum è soggetto negli ultimi anni. E lungi altrettanto da me affibiare colpe agli attuali amministratori; a mio avviso, per un cambiamento di questo tipo, oneroso e radicale nelle sue proporzioni, perchè si tratta pur sempre di un portale con oltre 3,5 mln di messaggi e 300k+ di iscritti, credo occorra affidarsi ad un traghettatore di esperienza. In poche parole credo che chi di dovere si debba affidare ad un esperto in materia, un professionista che vada adeguatamente remunerato, che possa tramutare le tante, giustissime parole lette, in fatti.