Domanda Credete in dio?

Qualcosa di Onnipotente ci dev'essere perchè non può basarsi tutto sulla scienza, la scienza allora chi l'ha creata? xD
 
Io non ci credo :|
Chiunque può scrivere un libro "sacro" e far finta che io sia Dio :|
Io non ci credo appunto perchè non ci sono prove concrete dell'esistenza di questo tizio quà qwe

Non ci sono prove? di Dio no, ma di Gesù si. Come si dice, Gesù e Dio sono un'unica persona, quindi se Gesù esiste deve esistere anche Dio.
 
una delle tante, e più famose, è la sacra sindone.

Ti allego solo la prima traccia non cristiana dell'esistenza di Gesù:

Una prima traccia non cristiana della esistenza di Gesù la troviamo in Flavio Giuseppe. Nato a Gerusalemme verso il 37-39, quindi pochissimi anni dopo la morte di Gesù, questo storico ebreo mostra di conoscere bene i fatti di cui parla. Alla fine del primo secolo Flavio Giuseppe scrive le Antichità giudaiche, cioè la storia del popolo ebraico dalle origini fino al 66 d.C. In questa opera troviamo tre riferimenti importanti a Gesù e ai cristiani: il primo riguarda la morte di Giovanni Battista (XVIII, 116-119); il secondo la morte di Giacomo, che Flavio Giuseppe qualifica come "fratello di Gesù chiamato il Cristo" (XX, 200); il terzo, il più noto, è conosciuto come Testimonium Flavianum e ci interessa particolarmente. Sentiamo che cosa ha scritto Flavio Giuseppe: "Ora, ci fu verso questo tempo Gesù, un uomo sapiente, seppure bisogna chiamarlo uomo: era infatti facitore di opere straordinarie, maestro di uomini che accolgono con piacere la verità. E attirò a sé molti Giudei, e anche molti dei Greci. Costui era il Cristo. E avendo Pilato, per denuncia degli uomini principali fra noi, punito lui di croce, non cessarono coloro che da principio lo avevano amato. Egli infatti comparve loro al terzo giorno nuovamente vivo, avendo già detto i divini profeti queste e migliaia d'altre cose mirabili riguardo a lui. E ancora adesso non è venuta meno la tribù dì quelli che, da costui, sono chiamati i Cristiani" (Antichità giudaiche, XVIII, 63-64).

Se stiamo a questa testimonianza antichissima, Flavio Giuseppe sarebbe stato a conoscenza non solo della esistenza di Gesù, ma anche dei suoi poteri, della sua funzione messianica e della sua risurrezione dai morti. Va detto che tutto questo è apparso eccessivo a molti studiosi, che considerano improbabile anche il tono elogiativo nei confronti di Gesù usato da un ebreo. Per questa ragione, si pensa che questo passo sia stato manipolato da una ignota mano cristiana prima di giungere a Eusebio di Cesarea, il grande storico della Chiesa del IV secolo, che lo riporta nella sua celeberrima Historia Ecclesiastica (I, II). In ogni caso, quello che a noi interessa è un dato: questo ebreo del primo secolo ha sentito parlare di Gesù e, da storico, non mette in dubbio la sua esistenza. E tutto questo ricordiamolo in ambiente non cristiano.
 
Vari studi stanno quasi per dimostrare che Gesù non è mai esistito.

Inviato dal mio Google Nexus 5 utilizzando Tapatalk Pro
 
  • Like
Reactions: 1 person
Be credere in Dio non vuol dire obbligare o essere obbligati...però questo non toglie che esiste il bene e il male...
E per rispondere a questa domanda vi riporto un aneddoto...tra un professore universitario ed uno studente "speciale", è un pò lungo ma vi consiglio di leggerlo: Durante una conferenza tenuta per gli studenti universitari, un professore ateo dell’Università di Berlino lancia una sfida ai suoi alunni con la seguente domanda:
“Dio ha creato tutto quello che esiste?”
Uno studente diligentemente rispose: “Sì certo!”.
“Allora Dio ha creato proprio tutto?” – Replicò il professore.
“Certo!”, affermò lo studente.
Il professore rispose: “Se Dio ha creato tutto, allora Dio ha creato il male, poiché il male esiste e, secondo il principio che afferma che noi siamo ciò che produciamo, allora Dio è il Male”.
Gli studenti ammutolirono a questa asserzione. Il professore, piuttosto compiaciuto con se stesso, si vantò con gli studenti che aveva provato per l´ennesima volta che la fede religiosa era un mito.
Un altro studente alzò la sua mano e disse: “Posso farle una domanda, professore?”.
“Naturalmente!” – Replicò il professore.
Lo studente si alzò e disse: “Professore, il freddo esiste?”.
“Che razza di domanda è questa? Naturalmente, esiste! Hai mai avuto freddo?”. Gli studenti sghignazzarono alla domanda dello studente.
Il giovane replicò: “Infatti signore, il freddo non esiste. Secondo le leggi della fisica, ciò che noi consideriamo freddo è in realtà assenza di calore. Ogni corpo od oggetto può essere studiato solo quando possiede o trasmette energia ed il calore è proprio la manifestazione di un corpo quando ha o trasmette energia. Lo zero assoluto (-273 °C) è la totale assenza di calore; tutta la materia diventa inerte ed incapace di qualunque reazione a quella temperatura. Il freddo, quindi, non esiste. Noi abbiamo creato questa parola per descrivere come ci sentiamo… se non abbiamo calore”.
Lo studente continuò: “Professore, l´oscurità esiste?”.
Il professore rispose: “Naturalmente!”.
Lo studente replicò: “Ancora una volta signore, è in errore, anche l´oscurità non esiste. L´oscurità è in realtà assenza di luce. Noi possiamo studiare la luce, ma non l´oscurità. Infatti possiamo usare il prisma di Newton per scomporre la luce bianca in tanti colori e studiare le varie lunghezze d´onda di ciascun colore. Ma non possiamo misurare l´oscurità. Un semplice raggio di luce può entrare in una stanza buia ed illuminarla. Ma come possiamo sapere quanto buia è quella stanza?
Noi misuriamo la quantità di luce presente. Giusto? L´oscurità è un termine usato dall´uomo per descrivere ciò che accade quando la luce… non è presente”.
Finalmente il giovane chiese al professore: “Signore, il male esiste?”.
A questo punto, titubante, il professore rispose, “Naturalmente, come ti ho già spiegato. Noi lo vediamo ogni giorno. E´ nella crudeltà che ogni giorno si manifesta tra gli uomini. Risiede nella moltitudine di crimini e di atti violenti che avvengono ovunque nel mondo. Queste manifestazioni non sono altro che male”.
A questo punto lo studente replicò “Il male non esiste, signore, o almeno non esiste in quanto tale. Il male è semplicemente l´assenza di Dio. E´ proprio come l´oscurità o il freddo, è una parola che l´uomo ha creato per descrivere l´assenza di Dio. Dio non ha creato il male. Il male è il risultato di ciò che succede quando l´uomo non ha l´amore di Dio presente nel proprio cuore. E´ come il freddo che si manifesta quando non c´è calore o l´oscurità che arriva quando non c´è luce”.
Il giovane fu applaudito da tutti in piedi e il professore, scuotendo la testa, rimase in silenzio.
Il rettore dell’Università si diresse verso il giovane studente e gli domandò: “Qual è il tuo nome?”.
“Mi chiamo, Albert Einstein, signore!” – Rispose il ragazzo.
 
  • Like
Reactions: 2 people
La religione è l'oppio dei popoli.
La gente quando ha bisogno d'aiuto va a chiedere aiuto al presunto dio.
Questa è la religione.
 
Si, ma personalmente parlando, sono solo 2 libri. Non vi sono presenti altre prove concrete dell'esistenza di un Onnipotente.
b42.gif

io poi sono quello che non ripetta le opinioni altrui e raso a zero tutti.
Per alcune persone è più che sufficiente,dato che gente ci è morta per il Vangelo...
ti leggo nel pensiero
HURR DURR ma non fanno lo stesso i talebani? HUUUURRRR
loro sono morti per la guerra,i martiri (no non parlo dei crociati) sono morti perchè credevano in un qualcosa che il popolo romano non accettava,quindi per la pace
kendotlibero 2-1 Ardaenus
palla al centro
 
b42.gif

io poi sono quello che non ripetta le opinioni altrui e raso a zero tutti.
Per alcune persone è più che sufficiente,dato che gente ci è morta per il Vangelo...
ti leggo nel pensiero
HURR DURR ma non fanno lo stesso i talebani? HUUUURRRR
loro sono morti per la guerra,i martiri (no non parlo dei crociati) sono morti perchè credevano in un qualcosa che il popolo romano non accettava,quindi per la pace
kendotlibero 2-1 Ardaenus
palla al centro

Oook, convinto tu :emoji_slight_smile: mettiamoci l'anima in pace.
Mi astengo dal creare flame.

Inviato dal mio Google Nexus 5 utilizzando Tapatalk Pro
 
Ultima modifica:
Sinceramente non credo in Dio. Comunque volevo dire che la scusa dei testi sacri e la Bibbia.. Volevo dirvi soltanto che se leggo i libri di Geronimo Stilton non è detto che esista un topo che parla , la stessa cosa con Dio. E' una cosa che mai nessuno potrà sapere , perciò i bestemmiatori accaniti non fanno altro che ''infamare'' una cosa che neanche sanno se esista o non esista , infatti in tutta la mia vita ho bestemmiato una sola volta , e lo ricordo bene.
 
io credo fortemente in Dio e sono convinto di averne prova, però sono daccordo che il modo in cui viene adorato da molti è ben lontano da come lui desidera e che nel corso della storia sono state raccontate molte menzogne su di lui che hanno fatto deviare dalla verità.
é giustissimo che la religione non va imposta, ognuno ci deve arrivare per ragionamento non deve credere alla cieca. la fede non è semplice credulità
la bibbia la definisce l'evidente dimostrazione di realtà benchè non vedute in ebrei capitolo 11 versetto 1.
un esempio: quando mendel capì che gli atomi scoperti fino ad allora sembravano seguire un ordine, si mise e li ordinò secondo quella che oggi conosciamo come tavola periodica degli elementi. nella tavola c'erano spazi vuoti di atomi che dovevano esistere ma che non erano stati scoperti.
l'evidenza dimostrava qualcosa che ancora non era stato scoperto grazie all'ordine della creazione.
questo per capire che per avere fede serve la logica, non voglio offendere nessuno si sta discutendo ma quanti hanno letto la Bibbia, l'hanno studiata, l'hanno confrontata.
se avete domande sulla Bibbia io sono a disposizione, non si finisce mai di imparare.
 
Non esiste Dio, come non sono mai esistiti tutti gli dei in cui credevano gli egizi eccetera.

"Oh, ma come facevano a credere ad un Dio con la testa di un animale?"
cit. cristiano
 
No. Credo che la religione sia per le persone che hanno paura della morte, del "dopo". Insomma, secondo me dio è stato inventato per dare una spiegazione a un qualcosa che la scienza non riesce a spiegare. Forse, il bisogno di essere amati da qualcosa di superiore da' la forza di andare avanti a qualcuno, la morte di una persona cara, l'impossibilità di rivedere quella persona in "questa" vita spinge alcune persone ad avvicinarsi a quel qualcosa che viene chiamato dio.
 
mamma mia
ancora postate in questo tread?
lol
e poi voi nun credete a gniè,voi (cit.)
 
Non credo nel Dio cristiano e il Dio a cui credo io è un qualcosa di indefinito; più che Dio lo chiamerei Universo e Energia. Credo che, come afferma la legge d'attrazione, tutti i nostri pensieri (sopratutto subconsci/inconsci) abbiano un seguito. I pensieri producono un energia, e dato che ognuno di noi pensa continuamente, va ad sommare le sue emozioni, i suoi pensieri (che possono essere pieni d'odio, di amore, etc..) all'Universo, che restituisce nel mondo fisico come per effetto a rimbalzo ciò che tu vuoi dentro di te.
A mio parere la Bibbia, il Corano, ecc.. sono state scritte per distorcere il vero significato di Universo (Dio), facendo diventare il tutto molto meno spirituale.
La religione cristiana è una delle religioni più recenti, come possiamo crederci? La Bibbia è una versione riadattata di tutto ciò che veniva raccontato dai sumeri, dai greci, dai romani e dagli egizi. Il segreto della vita sta là, in quel periodo, ma pian piano stanno distruggendo ogni prova.. Ma non voglio dilungarmi sennò non finirei più.
 
b42.gif

io poi sono quello che non ripetta le opinioni altrui e raso a zero tutti.
Per alcune persone è più che sufficiente,dato che gente ci è morta per il Vangelo...
ti leggo nel pensiero
HURR DURR ma non fanno lo stesso i talebani? HUUUURRRR
loro sono morti per la guerra,i martiri (no non parlo dei crociati) sono morti perchè credevano in un qualcosa che il popolo romano non accettava,quindi per la pace
kendotlibero 2-1 Ardaenus
palla al centro

-.- Scusa ma che hai 10 anni ? cos'è una gara ?
La religione dovrebbe essere eliminata dai forum perchè è impossibile evitare lo scontro, i credenti hanno la solita comune vena dittatoriale di imporre le proprie credenze a tutti quanti e non hanno una mente razionale e logica per capire che quando di una cosa non è provata l'esistenza non è chi non ci crede a dover provare la non esistenza ma è chi ci crede a dover provare l'esistenza...
 
il nome si piega da solo...
la gente di sciax crede fortemente in dio e va sempre a messa o è atea e bestemmiatrice?
perchè?
discutete

Essere atei non significa bestemmiare.
Io sono ateo perchè la mia non è una vita è una sopravvivenza e se davvero esistesse un dio che ci vuole bene perchè c'è tutta questa sofferenza in me? e nel mondo?
Purtroppo nessuno può dire che dio esiste e tanto meno nessuno può dire che non esiste ma io sono ateo perchè tutta sua grandezza non l'ho mica notata da quando sono nato. -.-
 
  • Like
Reactions: 1 person
Be credere in Dio non vuol dire obbligare o essere obbligati...però questo non toglie che esiste il bene e il male...
E per rispondere a questa domanda vi riporto un aneddoto...tra un professore universitario ed uno studente "speciale", è un pò lungo ma vi consiglio di leggerlo: Durante una conferenza tenuta per gli studenti universitari, un professore ateo dell’Università di Berlino lancia una sfida ai suoi alunni con la seguente domanda:
“Dio ha creato tutto quello che esiste?”
Uno studente diligentemente rispose: “Sì certo!”.
“Allora Dio ha creato proprio tutto?” – Replicò il professore.
“Certo!”, affermò lo studente.
Il professore rispose: “Se Dio ha creato tutto, allora Dio ha creato il male, poiché il male esiste e, secondo il principio che afferma che noi siamo ciò che produciamo, allora Dio è il Male”.
Gli studenti ammutolirono a questa asserzione. Il professore, piuttosto compiaciuto con se stesso, si vantò con gli studenti che aveva provato per l´ennesima volta che la fede religiosa era un mito.
Un altro studente alzò la sua mano e disse: “Posso farle una domanda, professore?”.
“Naturalmente!” – Replicò il professore.
Lo studente si alzò e disse: “Professore, il freddo esiste?”.
“Che razza di domanda è questa? Naturalmente, esiste! Hai mai avuto freddo?”. Gli studenti sghignazzarono alla domanda dello studente.
Il giovane replicò: “Infatti signore, il freddo non esiste. Secondo le leggi della fisica, ciò che noi consideriamo freddo è in realtà assenza di calore. Ogni corpo od oggetto può essere studiato solo quando possiede o trasmette energia ed il calore è proprio la manifestazione di un corpo quando ha o trasmette energia. Lo zero assoluto (-273 °C) è la totale assenza di calore; tutta la materia diventa inerte ed incapace di qualunque reazione a quella temperatura. Il freddo, quindi, non esiste. Noi abbiamo creato questa parola per descrivere come ci sentiamo… se non abbiamo calore”.
Lo studente continuò: “Professore, l´oscurità esiste?”.
Il professore rispose: “Naturalmente!”.
Lo studente replicò: “Ancora una volta signore, è in errore, anche l´oscurità non esiste. L´oscurità è in realtà assenza di luce. Noi possiamo studiare la luce, ma non l´oscurità. Infatti possiamo usare il prisma di Newton per scomporre la luce bianca in tanti colori e studiare le varie lunghezze d´onda di ciascun colore. Ma non possiamo misurare l´oscurità. Un semplice raggio di luce può entrare in una stanza buia ed illuminarla. Ma come possiamo sapere quanto buia è quella stanza?
Noi misuriamo la quantità di luce presente. Giusto? L´oscurità è un termine usato dall´uomo per descrivere ciò che accade quando la luce… non è presente”.
Finalmente il giovane chiese al professore: “Signore, il male esiste?”.
A questo punto, titubante, il professore rispose, “Naturalmente, come ti ho già spiegato. Noi lo vediamo ogni giorno. E´ nella crudeltà che ogni giorno si manifesta tra gli uomini. Risiede nella moltitudine di crimini e di atti violenti che avvengono ovunque nel mondo. Queste manifestazioni non sono altro che male”.
A questo punto lo studente replicò “Il male non esiste, signore, o almeno non esiste in quanto tale. Il male è semplicemente l´assenza di Dio. E´ proprio come l´oscurità o il freddo, è una parola che l´uomo ha creato per descrivere l´assenza di Dio. Dio non ha creato il male. Il male è il risultato di ciò che succede quando l´uomo non ha l´amore di Dio presente nel proprio cuore. E´ come il freddo che si manifesta quando non c´è calore o l´oscurità che arriva quando non c´è luce”.
Il giovane fu applaudito da tutti in piedi e il professore, scuotendo la testa, rimase in silenzio.
Il rettore dell’Università si diresse verso il giovane studente e gli domandò: “Qual è il tuo nome?”.
“Mi chiamo, Albert Einstein, signore!” – Rispose il ragazzo.



« Non riesco a concepire un Dio che premi e castighi le sue creature o che sia dotato di una volontà simile alla nostra. E neppure riesco né voglio concepire un individuo che sopravviva alla propria morte fisica; lasciamo ai deboli di spirito, animati dal timore o da un assurdo egocentrismo, il conforto di simili pensieri. Sono appagato dal mistero dell'eternità della vita e dal barlume della meravigliosa struttura del mondo esistente, insieme al tentativo ostinato di comprendere una parte, sia pur minuscola, della Ragione che si manifesta nella Natura. » Lettera di Albert Einstein