Domanda Lo spazzio ha un limite?

Nessuno avrà mai pensato che forse è una gigantesca sfera cioè se viaggi ad est della terra poi dopo 100000000000000000000000000000000000000000 di anni ci si ritroverebbe la terra di nuovo difronte?
non si potrebbe dire la forma.... una sfera di nulla sulla quale galleggiano le galassie e gli universi??
e come ha detto acb ha la forma di una cipolla e sopra questo universo c'è ne sarà un altro e un altro e un altro fino ad arrivare ad un "paradiso?"

Ultima modifica:
Lo spaZZio non esiste.
Se mai spazio xD
E comunque soltanto i concetti astratti,come i numeri o le rette non hanno fine.
Il resto come tutto, ha un inizio ed una fine.
L'universo non è infinito, però si sta ancora espandendo dall'esplosione del big bang.
Forse un giorno si fermerà ed imploderà xD.

Supponendo che ci sia una barriera... Dunque chi ha creato questa barriera? :emoji_relieved: è tutto molto strano....

Lo spaZZio non esiste.
Se mai spazio xD
E comunque soltanto i concetti astratti,come i numeri o le rette non hanno fine.
Il resto come tutto, ha un inizio ed una fine.
L'universo non è infinito, però si sta ancora espandendo dall'esplosione del big bang.
Forse un giorno si fermerà ed imploderà xD.

Molto ottimista xD comunque quello che ha detto lucky è molto logico bravo :soso:
è molto probabile che sia così.

Nessuno lo sa, potrebbe essere una sfera, un cilindro, un cubo, un piano senza fine o una ciambella. Forse è infinito chi lo sa, ma se davvero lo fosse, a te cambierebbe la vita? L'universo è in continua espansione, o è meglio chiamarlo Multiverso

L'ho studiato poco fa e provo a spiegarvelo:
ve la faccio corta perchè è molto lungo...
Se la forza di gravità era MINORE alla forza di espansione l'universo dopo un po sarebbe "crollato" su se stesso.
Se la forza di gravità era perfettamente uguale a quella di espansione l'universo non si muoveva come invece succede giorno dopo giorno.
Detto questo vi dico con piacere che la forza di espansione è piu forte della gravità, l'universo quindi si allarga sempre più: dimostrato anche dal fatto che ogni secondo le altre galassie si allontanano sempre più dalla terra ;).
L'universo è come infinito, ha un limite, ma si fa sempre più lontano...

Molto probabilmente lo spazio è infinito. (..secondo me..)

Se la forza di gravità era MINORE alla forza di espansione l'universo dopo un po sarebbe "crollato" su se stesso.
Se la forza di gravità era perfettamente uguale a quella di espansione l'universo non si muoveva come invece succede giorno dopo giorno.
Detto questo vi dico con piacere che la forza di espansione è piu forte della gravità, l'universo quindi si allarga sempre più: dimostrato anche dal fatto che ogni secondo le altre galassie si allontanano sempre più dalla terra ;).

Mi sembra una spiegazzione più che logica :wosd:

WOW ottima spiegazione! Non lo sapevo grazie :bravo:

secondo me invece il nostro universo è la più piccola parte di atomo di un altro universo mi spiego meglio
noi vediamo una penna all'interno di questa penna ci sono miliardi di atomi ognuno di questo atomo è un universo e all' interno ci sono esseri viventi proprio come noi ...

L'infinito è un concetto che l'uomo non può afferrare, e penso che questo concetto è lo stesso che domina lo spazio e la matematica

senza noi lo spazio non sarebbe nessuno. Sarebbe il nulla , conosciuto da nessuno

senza noi lo spazio non sarebbe nessuno. Sarebbe il nulla , conosciuto da nessuno

non quoto, siamo noi il nulla dato che nello spazio per quanto mi riguarda possono esserci forme di vita estremamente più evolute di noi, che se ci paragoniamo a loro saremmo dei protozoi e nemmeno

Wikipedia ha detto:
Non si sa se l'universo sia finito o infinito in dimensione e in volume, anche se la maggior parte dei teorici al momento sostiene la tesi di un universo finito. Per quanto riguarda quello osservabile, invece, grazie al fatto che la velocità della luce, cioè la massima velocità a cui un fenomeno fisico può propagarsi, è limitata, è possibile evincere che esso sia finito. L'orizzonte cosmico si trova a 13,7 miliardi di anni luce di distanza. La distanza effettiva di questo orizzonte è però più grande, perché nel tempo trascorso affinché la luce sia arrivata fino a noi, questo bordo ha continuato ad espandersi.

Che dirti , non devi interrogarti su quanto è grande l'universo perchè ti verranno risposte solo cose che vanno per ipotesi , in quanto nessuno è mai andato al di fuori della via lattea.

NEANCHE UNA MACCHINA. ^^

Ah comunque informatevi sul big crunch.. e comunque ho visto in un immagine che se viaggi 500 miliardi di anni luce incontrerai sempre galassie e galassie.. e come dice Lavoasier:

"In natura nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma"

Credo di aver detto tutto.