Domanda Lo spazzio ha un limite?

Spazio con una Z...Comunque secondo me (cioè da quello che so) non ha limiti.

No dio e una forza a noi invisibile (a mio parere), io non credo ci sii il paradiso, credo non ci niente. Solo il vuoto assuluto, la dove comincia tutto. Ho letto su una ma encliclopedia ce scritto che l'universo si espande sempre di piu

mai sentito parlare del big crunch?

In
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
, il Big Crunch è un'ipotesi sul destino dell'
: sostiene che l'Universo smetterà di espandersi ed inizierà a collassare su se stesso. È esattamente simmetrico al
.
Tale ipotesi sostiene che se la
di tutta la
ed
nell'orizzonte osservabile è abbastanza grande, allora essa può fermare l'espansione dell'Universo, e in seguito invertirla. L'Universo si contrarrebbe, e tutta la materia e l'energia verrebbero compresse in una
. È impossibile dire cosa succederebbe in seguito, perché il tempo stesso si fermerebbe in questa singolarità.
Non è ben chiaro anche cosa succederebbe negli istanti immediatamente precedenti al Big Crunch vero e proprio. L'Universo non sarebbe esattamente simmetrico rispetto al momento della sua nascita, perché nel frattempo le
hanno emesso una notevole quantità di energia. Quest'energia in più sembra però trascurabile rispetto al totale, e l'unica differenza sarebbe la presenza di numerosi
di varie dimensioni, che tenderebbero a crescere velocemente via via che la materia viene introdotta a forza nel loro interno dalla pressione esterna. Per poter descrivere compiutamente gli eventi finali occorrerebbe una teoria della
, verso la quale si orienta molto lavoro teorico ma che è ancora da scoprire.
Perché questo accada, la
media della materia-energia presente nell'Universo deve essere superiore ad un certo valore critico, solitamente indicato con Ω (e stimato in 3 protoni al metro cubo o energia equivalente), talché la curvatura complessiva dello
risulti positiva, come la superficie di una
. Se la densità è invece minore del valore della densità critica, la curvatura è negativa (come una superficie
, simile ad una sella), e la gravità sarebbe troppo debole per poter contrastare l'espansione. Quest'ultima ne sarebbe rallentata, ma non fermata. Questi due casi, e il caso limite intermedio in cui la densità è esattamente uguale a quella critica, sono chiamati i 3
. Tutti e tre assumono che la
sia zero.
Recenti osservazioni (in particolare, l'osservazione di
distanti, e la dettagliata mappatura della
) hanno mostrato, con sorpresa della maggior parte degli scienziati, che l'espansione dell'Universo non è rallentata dalla gravità, ma sta invece
(le evidenze sono considerate conclusive dalla maggior parte dei cosmologi a partire dal
). Ciò nonostante recenti misurazioni hanno stimato che la densità media dell'Universo sarebbe pressoché uguale alla densità critica. Sul raggiungimento della densità critica, e quindi sul
, hanno un grande peso la
e l'
.
Nei modelli composti dalle equazioni di campo della
, l'accelerazione corrisponde ad un valore diverso da zero della
, che a sua volta significa l'esistenza di una sostanza o campo misteriosi o una proprietà sconosciuta del vuoto stesso, che esercita una pressione negativa opposta alla gravità su grande scala. Il risultato sarebbe un
(Grande Strappo).

Non possiamo avere opinioni certe noi... Possiamo immaginare... Si dice che lo spazio è illimitato, non significa perchè nel sistema solare ci siamo solo noi (i 9 pianeti) nello spazio non ci siano altre forme di vita... Vi state sbagliando di grosso...

Non è possibile certificare che l'universo sia infinito o meno.
Prendendo un punto di vista diverso dal nostro, noi umani, siamo come una granchio nell'oceano. L'universo, evidentemente, è troppo vasto per le nostre possibilità di esplorarlo tutto, e per questo, lo consideriamo "senza fine". Secondo la mia opinione, come qualcun'altro ha già detto, l'universo è diviso in vari "strati" che presentano caratteristiche differenti. Mondi diversi, che forse, non avranno mai modo di incontrarsi.
Tante sono le domande che non potranno avere nel corso del XI-XIIsec. risposte.

1) Come siamo nati?
2) Qual'è il senso della nostra esistenza?
3) Il mondo avrà fine?
4) Siamo davvero gli unici animali evoluti in grado di esplorare nuovi pianeti? (Esistono nuove forme di vita intelligenti?)

5) Cos'è successo veramente nell'anno 0 ?

La natura ha stabilito che la specie, nasce e si riproduce, per esistere. Ci riproduciamo per mantenere la nostra continuità, per evitare l'estinzione.

Un obiettivo artificiale, invece, è sicuramente: "Viviamo per lasciare traccia di noi nel futuro".

-Alberto091-

Oddio loddo avrebbe dato la spiegazione? Io l'ho detto 300 volte!!!! E voi credete a lui che ha semplicemente fatto copia e incolla -.-

Secondo me l'universo è di proporzioni enormi, veramente strepitose, ma come ogni cosa, ha un limite. E oltre quel limite ? E' una domanda di cui non sapremo mai la risposta...

PS : Spazio con una Z non con due.

Ragazzi ma io ho imparato ke l'universo è nato da un esplosione causata da materia ed energia e qst esplosione si sta ankora espandendo qnd nn c'e un limite xkè si gira sempre intondo :ragione: