Ecco a voi fresco fresco dal forum delle habbo guide lo scam di akym:
Sorprendente :ragione:Come voi ben sapete sono sopravvissuta ad uno SCAM molto pesante e dalla natura sconosciuta (fino ad oggi).
Nel mio computer avevo installato un buon antivirus a pagamento Kaspersky con livello di protezione alto e il suo Firewall potente, Spy-bot, Malwerebytes, il mio browser Firefox 3...
Mai nessun rilevamento, NESSUNO SCAM IN PIU DI 2 ANNI eppure il famosissimo "potere" degli HX di entrare nelle stanze piene era ambito da tutti, avrebbero potuto scammarmi molto tempo prima che sarebbe stato più fruttuoso e invece no.
Ma come ha fatto questo disonesto allora?
Ebbene sto per svelarvi una delle forme di scam più silenziose e pericolose del sistema:
LO SCAM IN GHOST
Il messenger colpevole a sua insaputa. Un qualsiasi messenger e la nostra incuria nell'aggiungere "amici fidatissimi" tra i nostri contatti.
Basta avere il furbone in lista contatti:
- Apre la vostra finestra di conversazione
- vi invia una applicazione che è silenziosa, sfugge al controllo degli antivirus e degli antispyware, è autoestraente, autoeseguibile (si installa da sola) e sopratutto NON è NECESSARIO CHE VOI ACCETTIATE QUESTO FILE!!! Non vedrete la solita barrettina del download da accettare ma farà tutto da solo.
Questa applicazione controlla in pratica l'ASSISTENZA REMOTA (barra dei menu,azioni)
e ripeto IN MANIERA DEL TUTTO SILENZIOSA E NON RILEVABILE o è semplicemente un Keylogger autoinstallante e fuori controllo, IN ENTRAMBI I CASI PERICOLOSISSIMO.
In realtà la maggiorparte degli antivirus non ha il controllo dei dati inviati o ricevuti dai vari messenger e quindi non vi protegge dai diversi contenuti e non basta usare i normali scanner che i messenger vi mettono a disposizione.
L'unica protezione è NON AGGIUNGERE CONTATTI DI PERSONE CONOSCIUTE IN HABBO! NEMMENO E SOPRATUTTO SE SI TRATTA DI EX HOBBA, EX HABBO X O PRESUNTI LUPETTI O MEMBRI DELLO STAFF
Possiamo lasciare i nostri messaggi tramite minimail, possiamo chattare con i nostri amici attraverso la chat di Habbo. Se i vostri amici vogliono farvi vedere un sito divertente o inviarvi un link di youtube beh fatevi lasciare il link in una minimail perchè a quel punto saranno il vostro browser (opportunamente settato e con livello alto) e l'antispyware a proteggervi da eventuali siti pericolosi.
Se sfortunatamente un vostro "carissimo e fidatissimo" amico vi ha torturato con uno scam la soluzione è:
- una formattazione profonda
- la sostituzione di tutte le pass word di sistema e dei vostri account con relative domande segrete e risposte
- la denuncia IMMEDIATA alla POLTEL (polizia postale) della vostra città (la Poltel fa parte della Polizia di Stato ed è facile trovare la sua location anche su google maps)
che provvederà a mettersi in contatto con la Sulake che collabora sempre attivamente con le autorità.
- un safety ban al vostro personaggio scammato per evitare i danni a catena!
CONSIGLIO UTILE: se non volete perdere ore ed ore a formattare e a reistallare sempre tutto sul vostro pc ogni volta che fiutate un pericolo: formattate il vostro pc, installate i driver e i programmi utili, non aggiungete ancora il messenger,non collegatevi ad internet e a questo punto potete avvalervi di un programma di backup dei dati che in pratica fa una copia vera e propria del vostro hardisk che potete conservare su una pendrive (minimo 8 giga) o un hardisk esterno (ce ne sono di molto piccoli e comodi in commercio basta collegarli ad un ingresso usb), uno molto semplice ed intuitivo da usare ad esempio è ACRONIS TRUE IMAGE ma ce ne sono tanti altri validissimi... dopo aver fatto la vostra bella copia la mettete al sicuro e in caso di pericolo è sempre consigliabile formattare per ripulire il pc nella massima sicurezza però eviterete di fare la faticaccia di reinstallare tuttoperchè
avrete la vostra bella copia dell'hardisk pulito da parte da ripristinare dopo aver installato soltanto il sistema operativo, i driver della piastra madre, il windows installer (se avete windows) e il programma di backup e il gioco è fatto!
RICORDATE creare un account di posta elettronica con dati fasulli per proteggervi in realtà NON è UNA PROTEZIONE, in caso di furto non potrete più recuperare il vostro account di posta elettronica!
Curiosità:
Le tracce d'uso, i programmi usati per nascondere il proprio IP, i server stranieri per disperdere le tracce NON SERVONO A NIENTE, la POLTEL può risalire a chiunque sia il colpevole seguendo il percorso che ha fatto anche se questo abbia fatto un giro immenso per coprirsi perchè verrà rintracciato in questo modo: ESEMPIO se avrà usato degli schermi per risultare in un posto fasullo sarà possibile ricostruire tutto l'intero giro fatto dai vari mezzi usati in uesto modo... argentina-india-germania-cina-cina-germania-india-argentina-casa sua le tracce porteranno sempre a casa sua.
RUBARE IN HABBO è UN REATO PERSEGUIBILE DALLA LEGGE NON è UN GIOCO
Bisogna denunciare lo SCAM per eliminare lo SCAM
NON ABBIATE PAURA DI ESSERE SGRIDATI DA MAMMA E PAPA' perchè loro possono porteggervi e trovare la soluzione ai vostri problemi. Raccontate tutto ai vostri genitori,raccogliete i dati necessari (orario,personaggio,su un foglio scrivete tutto quello che vi è successo così sarà più facile) e fatevi accompagnare alla POLTEL.
NON PENSATE MAI CHE NON POSSA CAPITARE A VOI è il primo errore
bisogna sempre stare attenti
e spero che il mio errore possa servire a tutti voi per aprire gli occhi su questa piaga che tormenta HABBO!
RICAPITOLANDO
PROTEGGETEVI CON:
un buon firewall
un buon antivirus
NON AGGIUNGENDO CONTATTI DI PERSONE CONOSCIUTE IN HABBO SUL MESSENGER
e se avete subìto uno scam DENUNCIATE ALLA POLTEL ricordandovi di portare con voi un foglietto con su scritto i dati del vostro personaggio, ora e giorno dell'accaduto!
E SOPRATUTTO NON PENSATE CHE NON POSSA MAI ACCADERE A VOI perchè avete i migliori programmi di protezione o siete dei piccoli geni del pc ma proteggetevi sempre, comunque da chiunque!
IN BOCCA AL LUPO mandiamoci loro!![]()