• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Release [VB.NET]Computer Monitor

System32

Utente Stellare
Autore del topic
2 Gennaio 2010
15.556
112
Miglior risposta
0
Salve, già tempo fa avevo intenzione di scrivere questo software ma non ho mai avuto tempo...adesso che ne ho mi sono messo di buona volontà e l'ho scritto, anche abbastanza decentemente. Il programma in questione si occupa di "monitorare" il computer durante la vostra assenza. Mettiamo caso che vogliate uscire a giocare a pallone e lasciare il computer acceso mentre state scaricando un film o qualsiasi altra cosa e non volete che qualcuno ve lo tocchi, o meglio, volete vedere quello che è stato fatto in vostra assenza. A proposito di questo il software si occupa di "scattare una foto" dello schermo ( il classico "screenshot" ) e di salvare le immagini ( che vengono scattate ogni mezzo secondo ) nella cartella che voi desiderate. Un banalissimo programma, a mio parere. E difatti lo è, la realizzazione è abbastanza facile ( secondo me ) ma la "chicca", per modo di dire, di questo software è la seguente : è possibile visualizzare le immagini che sono state salvate attraverso un apposito form. Inoltre, per non "sminuire" il ruolo di questo software ho fatto in modo che anche se chi utilizza il computer si accorge del programma e vuole "stoppare il monitoraggio" attraverso l'apposito bottone dovrà immettere una password ( la quale deve essere chiaramente settata PRIMA dall'utente ) che viene salvata in una chiave di registro. Se la password inserita è corretta il "monitoraggio" si blocca, altrimenti continua ( continua anche nel momento in cui l'utente visualizza il form dove bisogna immettere la password, così il proprietario del computer saprà se hanno cercato di bloccare il programma ). Inoltre il programma non sarà visibile nella barra delle applicazioni ma solo nella system tray ( dove NON DOVREBBE essere visibile ). Per finire : nel caso in cui l'utente volesse stoppare il monitoraggio ma ha dimenticato la password ( magari giocando a pallone ha preso la palla di testa troppo forte o ha sbattuto da qualche parte ) c'è un form apposta che invia la password tramite mail.

Screen :
34f1ulw.png


Scansione :
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Download :
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Sorgente:

ComputerMonitor.vb

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

frmMain.vb

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Images.vb

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

KeyBoardMonitor.vb

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

ResetPassword.vb

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

VideoView.vb

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Alla prossima.

Informazioni aggiuntive :

- corretti tutti i bug segnalati
- implementato un hook sulla tastiera per rilevare la pressione dei tasti ( trovato su google )
- grafica sistemata
- possibilità di visualizzare la sequenza di immagini sotto forma di video ( finalmente ho trovato il modo, dopo aver perso circa 2 ore e 20 minuti a cerca di capire come funzione ffmpeg )
- ridotta la dimensione del form per visualizzare le immagini separatamente e per vedere il video
- aggiunga la richiesta del programma di essere avviato come amministratore per il corretto funzionamento
- grafica modificata ( grazie ad un mio amico )
- aggiunta la cryptazione della password in MD5 e tolto il form per il recupero della password, l'utente potrà resettarla quando vuole
- aggiunta la possibilità di resettare la password nel caso in cui l'utente non la ricordasse
- bloccata la pressione dei tasti ALT+F4
- disabilitato il Task Manager all'avvio del programma, verrà riabilitato quando il programma si chiuderà

IL PROGRAMMA E' UFFICIALMENTE FINITO! A menochè qualcuno non abbia altro da suggerire...

NB: Ovviamente dovete lasciare tutti i files che trovate nella cartella nello stesso percorso...
 
Ultima modifica:
Riferimento: [VB.NET]Computer Monitor

@System32

Ottimo lavoro, complimenti! :emoji_slight_smile: Lo scaricherò volentieri, mi sembra ottimo come software, così se qualcuno utilizza il mio computer involontariamente, so chi è stato grazie al tuo programma. Metto Mi Piace. ^^
 
Riferimento: [VB.NET]Computer Monitor

@System32

Ottimo lavoro, complimenti! :emoji_slight_smile: Lo scaricherò volentieri, mi sembra ottimo come software, così se qualcuno utilizza il mio computer involontariamente, so chi è stato grazie al tuo programma. Metto Mi Piace. ^^

Ti ringrazio. Secondo me non è ancora "ottimo" come software, nessun software lo è perché c'è sempre qualcosa che può essere migliorata. Chiedo quindi a voi suggerimenti su come migliorare questo programma.
 
Riferimento: [VB.NET]Computer Monitor

potresti anziche fare scattare screenshoot fARE effettuare dei video ;) così si noterà meglio se hanno toccato il pc o no
 
Riferimento: [VB.NET]Computer Monitor

Premettendo che ancora devo finire di leggerlo

Questa parte

Dim RandomNumber As New [Random]
Dim Number As Integer = RandomNumber.Next(0, 99999)
Monitor.CaptureScreenAndSaveTo(txtPath.Text & "\image" & Number & ".png")

Creando un numero random c'è sempre una possibilità che escano due numeri uguali, non sarebbe meglio semplicemente incrementare una variabile,almeno per dare all'utente un punto di riferimento temporale.
O ancora meglio norminare i file con giorno-ora-minuto-secondo.
 
Riferimento: [VB.NET]Computer Monitor

Carino come programma ed utile. Bravo, mi piace :emoji_slight_smile:
 
Riferimento: [VB.NET]Computer Monitor

Chissà perche è tutto in inglese nel form :mmm:
 
Riferimento: [VB.NET]Computer Monitor

Chissà perche è tutto in inglese nel form :mmm:

Non posso che quotare mattybravo, e comunque è buona norma scrivere programmi in inglese (o comunque multi lingua) per avere un rage di utenza più ampio, tu useresti mai un programma in tedesco o spagnolo ?
 
Riferimento: [VB.NET]Computer Monitor

Creando un numero random c'è sempre una possibilità che escano due numeri uguali, non sarebbe meglio semplicemente incrementare una variabile,almeno per dare all'utente un punto di riferimento temporale.
O ancora meglio norminare i file con giorno-ora-minuto-secondo.

Hai ragionissima...il problema è che quando ho scritto quel Random era l'1 e il cervello un po' fonde a quell'ora, sai com'è...adesso ho sistemato.
NB: Mi sono accorto che ci sono da sistemare alcune cose, adesso provvedo.


Carino come programma ed utile. Bravo, mi piace :emoji_slight_smile:

Lo hai testato ?

Chissà perche è tutto in inglese nel form :mmm:

In modo che anche un inglese che visita il forum o che trova il download su Mediafire possa utilizzarlo senza problemi di comprensione. Ultimamente tutti i software che ho scritto sono in inglese.
 
Riferimento: [VB.NET]Computer Monitor

Si certo, mi è piaciuto :emoji_slight_smile:

Bene mi fa piacere :emoji_slight_smile: Se magari mi diceste cosa potrei aggiungere per renderlo "completo" ( in base al lavoro che svolge ) ve ne sarei grato anche perché a me non viene niente in mente ^^'
 
Riferimento: [VB.NET]Computer Monitor

Bene mi fa piacere :emoji_slight_smile: Se magari mi diceste cosa potrei aggiungere per renderlo "completo" ( in base al lavoro che svolge ) ve ne sarei grato anche perché a me non viene niente in mente ^^'

Io ho un problema sul form per visualizzare le immagini, praticamente mi appare solo la freccia per andare indietro, e un'altra cosa che prima invece funzionava benissimo è l'inserimento della password nel form principale. Praticamente quando scelgo la cartella, dopo non mi è possibile scrivere la password.

Una cosa che potresti aggiungere, magari viene carino, è una specie di SlodeShow per visualizzare le immagini.
 
Riferimento: [VB.NET]Computer Monitor

Io ho un problema sul form per visualizzare le immagini, praticamente mi appare solo la freccia per andare indietro, e un'altra cosa che prima invece funzionava benissimo è l'inserimento della password nel form principale. Praticamente quando scelgo la cartella, dopo non mi è possibile scrivere la password.

Scarica l'exe di adesso, ho sistemato quel piccolo bug. Comunque posta lo screen di come si vede il form per visualizzare le immagini.

Una cosa che potresti aggiungere, magari viene carino, è una specie di SlodeShow per visualizzare le immagini.

Cioè ? Spiegati meglio, c'è già un form dove visualizzare le immagini.
 
Ultima modifica:
Riferimento: [VB.NET]Computer Monitor

Cioè ? Spiegati meglio, c'è già un form dove visualizzare le immagini.

Scusa ho sbagliato a scrivere "SlideShow", intendevo per farlo più carino e versatile invece di visualizzare le immagini con tasti "avanti" e "indietro". Praticamente uno slideshow automatico con intervallo preimpostato che ti fa vedere ogni tot secondi un' immagine. Non so se ho chiarito oppure ho confuso.
 
Riferimento: [VB.NET]Computer Monitor

Scusa ho sbagliato a scrivere "SlideShow", intendevo per farlo più carino e versatile invece di visualizzare le immagini con tasti "avanti" e "indietro". Praticamente uno slideshow automatico con intervallo preimpostato che ti fa vedere ogni tot secondi un' immagine. Non so se ho chiarito oppure ho confuso.

Sì ti ho capito perfettamente, il fatto è che così facendo l'utente potrebbe vedere una certa immagine SOLO PER UN CERTO TEMPO, invece con questo metodo può vederla costantemente senza ricominciare.
 
Riferimento: [VB.NET]Computer Monitor

Un piccolo appunto sulla sicurezza, se ho capito bene (E ti assicuro che con 30° non è facile :soso: ) la password viene salvata nel registro di sistema, ma così chiunque può andarsela a leggere, potresti usare un piccolo "trucchetto", salvandola criptata in md5 o sha256 e simili (se cerchi tempo fa postai il sorgente di un programma con tutte le funzioni per criptare testi) e quando vai a confrontare converti quella inserita dall'utente in md5, così anche leggendo la password non potrà comunque indovinarla ;)
 
Riferimento: [VB.NET]Computer Monitor

Bel programma anche utile, un consiglio potresti aggiungere un keylogger "locale" che salva anche cosa uno scrive voto grafica 9/10 Utilità 8/10
 
Riferimento: [VB.NET]Computer Monitor

Salve, già tempo fa avevo intenzione di scrivere questo software ma non ho mai avuto tempo...adesso che ne ho mi sono messo di buona volontà e l'ho scritto, anche abbastanza decentemente. Il programma in questione si occupa di "monitorare" il computer durante la vostra assenza. Mettiamo caso che vogliate uscire a giocare a pallone e lasciare il computer acceso mentre state scaricando un film o qualsiasi altra cosa e non volete che qualcuno ve lo tocchi, o meglio, volete vedere quello che è stato fatto in vostra assenza. A proposito di questo il software si occupa di "scattare una foto" dello schermo ( il classico "screenshot" ) e di salvare le immagini ( che vengono scattate ogni mezzo secondo ) nella cartella che voi desiderate. Un banalissimo programma, a mio parere. E difatti lo è, la realizzazione è abbastanza facile ( secondo me ) ma la "chicca", per modo di dire, di questo software è la seguente : è possibile visualizzare le immagini che sono state salvate attraverso un apposito form. Inoltre, per non "sminuire" il ruolo di questo software ho fatto in modo che anche se chi utilizza il computer si accorge del programma e vuole "stoppare il monitoraggio" attraverso l'apposito bottone dovrà immettere una password ( la quale deve essere chiaramente settata PRIMA dall'utente ) che viene salvata in una chiave di registro. Se la password inserita è corretta il "monitoraggio" si blocca, altrimenti continua ( continua anche nel momento in cui l'utente visualizza il form dove bisogna immettere la password, così il proprietario del computer saprà se hanno cercato di bloccare il programma ). Inoltre il programma non sarà visibile nella barra delle applicazioni ma solo nella system tray ( dove NON DOVREBBE essere visibile ). Per finire : nel caso in cui l'utente volesse stoppare il monitoraggio ma ha dimenticato la password ( magari giocando a pallone ha preso la palla di testa troppo forte o ha sbattuto da qualche parte ) c'è un form apposta che invia la password tramite mail.

Screen :
1zdoniv.png


Scansione :
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Download :
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Sorgente:

Classe ComputerMonitor.vb

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

frmMain.vb

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Images.vb

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

VerifyPassword.vb

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

PasswordRecover.vb

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

NB: Non fate caso al colore nero del form, è il mio tema.

Alla prossima.

Questo è ciò che penso del programma :

  • Primo accorgimento ; Come grafica non c'è male, ma penso che tu debba inserire almeno due temi per il programma. Io l'ho aperto, ed utilizzando un tema di Windows, vedo tutto molto male [ scritte bianche, sfondo grigio e non si capisce niente ]. Fortunatamente utilizzo un tema Alienware, il quale mi permette di visualizzare tutto molto più chiaramente.
  • Secondo accorgimento ; A parer mio, scattare così tanti screen, occupa solo tanto spazio per niente [ dovresti provare a rendere il tutto più leggero ].
  • Terzo accorgimento ; Quando vado a vedere le immagini, tramite "Options => Show images separately", non visualizzo niente e se clicco sulla freccia, oppure su "View => Number of images", mi dà un errore [ Eccezione non gestita nell'applicazione ].
    Dovresti provare ad utilizzare un blocco Try-catch.
  • Quarto accorimento ; Se chiudo il programma, non posso più visualizzare una precedente "registrazione" con il form che hai creato, perché non è abilitato il pulsante per leggere le immagini [ "Options => Show images separately" ]
  • Quinto accorgimento ; Dovresti fare un video, più che tante immagini separate.
  • Sesto accorgimento ; Dovresti far impostare un limite di immagini, di tempo e/o di memoria da utilizzare. Altrimenti, nel giro di poco, il programma occupa gran parte dell'Hard Disk.
  • Settimo accorgimento ; Essendo stato scritto in VB.NET, dovresti creare un installer [ Visual Studio di permette di crearne uno, includendo tutti i componenti necessari ], per evitare che si possano verificare problemi su PC dove non è installato il .NET Framework o quant'altro.

Non posso postare alcuno screen perché ho problemi con internet, ed è già tanto se riesco a rispondere a questa discussione.

Per il resto, come idea non è male.
Spero possano esserti d'aiuto questi "consigli".
 
Riferimento: [VB.NET]Computer Monitor

Un piccolo appunto sulla sicurezza, se ho capito bene (E ti assicuro che con 30° non è facile :soso: ) la password viene salvata nel registro di sistema, ma così chiunque può andarsela a leggere, potresti usare un piccolo "trucchetto", salvandola criptata in md5 o sha256 e simili (se cerchi tempo fa postai il sorgente di un programma con tutte le funzioni per criptare testi) e quando vai a confrontare converti quella inserita dall'utente in md5, così anche leggendo la password non potrà comunque indovinarla ;)

L'intento del programma è quello di rilasciare il sorgente ( come ho fatto ) in modo che tutti potessero esprimere le loro opinioni ( non solo sul codice ) dando suggerimenti su cosa migliorare/togliere/modificare e devo dire che la tua è una grande idea...potresti linkarmi per favore il thread ?

NB: Da me ci sono quasi 40° gradi quindi... ^^'

Bel programma anche utile, un consiglio potresti aggiungere un keylogger "locale" che salva anche cosa uno scrive voto grafica 9/10 Utilità 8/10

Sì anche questo potrebbe andare...grazie :emoji_slight_smile:

Questo è ciò che penso del programma :

  • Primo accorgimento ; Come grafica non c'è male, ma penso che tu debba inserire almeno due temi per il programma. Io l'ho aperto, ed utilizzando un tema di Windows, vedo tutto molto male [ scritte bianche, sfondo grigio e non si capisce niente ]. Fortunatamente utilizzo un tema Alienware, il quale mi permette di visualizzare tutto molto più chiaramente.
  • Secondo accorgimento ; A parer mio, scattare così tanti screen, occupa solo tanto spazio per niente [ dovresti provare a rendere il tutto più leggero ].
  • Terzo accorgimento ; Quando vado a vedere le immagini, tramite "Options => Show images separately", non visualizzo niente e se clicco sulla freccia, oppure su "View => Number of images", mi dà un errore [ Eccezione non gestita nell'applicazione ].
    Dovresti provare ad utilizzare un blocco Try-catch.
  • Quarto accorimento ; Se chiudo il programma, non posso più visualizzare una precedente "registrazione" con il form che hai creato, perché non è abilitato il pulsante per leggere le immagini [ "Options => Show images separately" ]
  • Quinto accorgimento ; Dovresti fare un video, più che tante immagini separate.
  • Sesto accorgimento ; Dovresti far impostare un limite di immagini, di tempo e/o di memoria da utilizzare. Altrimenti, nel giro di poco, il programma occupa gran parte dell'Hard Disk.
  • Settimo accorgimento ; Essendo stato scritto in VB.NET, dovresti creare un installer [ Visual Studio di permette di crearne uno, includendo tutti i componenti necessari ], per evitare che si possano verificare problemi su PC dove non è installato il .NET Framework o quant'altro.

Non posso postare alcuno screen perché ho problemi con internet, ed è già tanto se riesco a rispondere a questa discussione.

Per il resto, come idea non è male.
Spero possano esserti d'aiuto questi "consigli".

Ti ringrazio per aver espresso la tua opinione e chiarirò alcuni punti :

- per quanto riguarda la grafica mi sembra strano che tu non riesca a vedere le scritte ( soprattutto che siano bianche, Visual Studio [ma anche Visual Basic Express Edition] le "fornisce" di colore nero... )
- per quanto riguarda le immagini posso dirti che non occupano tutto questo spazio, già solo 30 immagini ( con risoluzione Full Hd [ cioè la mia ] e quindi 1920x1080 ) occupano poco meno di 10 megabyte
- per quanto riguarda l'eccezione non gestita è molto strano...la scritta "Show image separetly" si abilita quando scegli la cartella dove salvare le immagini...quali sono i "passi" che fai esattamente ?
- per quanto riguarda il quarto accorgimento il discorso è sempre quello : devi selezionare la cartella dove salvare le immagini ( se questa dovesse contenere già delle immagini allora le potrai vedere )
- per quanto riguarda il video ci avevo pensato ma non sapevo assolutamente come fare...cercando su internet non ho trovato nulla
- per quanto riguarda lo spazio e il limite di immagini...uhm...non è un problema, dipende tutto dall'utente; metti caso che voglia lasciare il programma "acceso" tutto il giorno non potrò vedere TUTTE LE IMMAGINI
- per quanto riguarda l'installer non credo sia necessario, il programma non utilizza nessun componente "esterno" che necessita di essere incluso nella cartella del programma; in ogni caso un computer senza .NET Framework non permette di avviare applicazioni .NET neanche se si crea l'installer ( credo )