• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Release [VB.NET]Computer Monitor

Riferimento: [VB.NET]Computer Monitor

1) Aggiungi l'avvio nello startup

E' inutile avviare il programma quando si avvia il computer perché non appena si apre non "fa il suo lavoro", deve essere l'utente a clickare con il mouse.

2) Abbassa la risoluzione delle immagini, è troppo elevata.

Che risoluzione mi consigli ?

3) Utilizza una combinazione di tasti, CTRL + F12, per mostrare il form, l'icona è troppo banale e insospettisce.

Buona idea.

4) Sarebbe bello se fosse remoto. E se fosse remoto potresti cercare di sviluppare un algoritmo (ci vuole poco se mi capisci bene) che non scatti degli screenshot, bensì scatti solo la parte dello schermo nel quale è avvenuto un cambiamento e la invii al pc remoto "incollandola" sullo screenshot. Tipo come fa TeamViewer, solo che quest'ultimo scatta lo screenshot alla riga dello schermo dove è avvenuto un cambiamento, e la invia.

Quando ho iniziato a scrivere questo programma mi sono detto "non dovrà avere a che fare con internet" e sai perché ? Perché se l'utente stacca la connessione il programma crasha.

Per ovviare al problema della chiusura "inattesa" del programma, dovresti mettere un controllo nella routine della chiusura del Form [ Non uso VB.NET, non so quale sia la routine esatta ].

Non ti ho capito...spiegati meglio, cosa dovrebbe fare questo "controllo" ?

@System32

mb0ajn.png


Quello del .NET Framework non mi compare più da quando ho scaricato la versione fixata.

...quell'errore si verifica solo quando viene specificata una cartella che non contiene gli screenshot...a me il programma non da nessun problema...che strano...

Comunque usa questo codice all'avvio del form:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

La ControlBox la lascio perché se il Form viene minimizzato si va a mettere nalla system tray. Perché dovrei mettere Me.ShowInTaskbar = False all'avvio del Form ?
 
Riferimento: [VB.NET]Computer Monitor

La ControlBox la lascio perché se il Form viene minimizzato si va a mettere nalla system tray. Perché dovrei mettere Me.ShowInTaskbar = False all'avvio del Form ?

Perchè è visibile nella barra delle applicazioni, ed è possibile chiuderlo usando quel menu a discesa che ti ho già fatto vedere.
 
Riferimento: [VB.NET]Computer Monitor

Perchè è visibile nella barra delle applicazioni, ed è possibile chiuderlo usando quel menu a discesa che ti ho già fatto vedere.

Ah pensavo che ti riferissi al controllo NotifyIcon e che avessi sbagliato a scriverlo...comunque sì l'ho aggiunto.
 
Riferimento: [VB.NET]Computer Monitor

@System32 ; Il controllo che ti ho detto di aggiungere, dovrebbe servire per evitare la chiusura del programma, senza prima aver utilizzato la password.

Ah, comunque, non ho capito il fatto del "recupero password".

Se io inserisco la password, e la dimentico.. mi basta inserire l'email ? Se sì, allora qualsiasi utente può farlo.

Aggiungi una specie di "registrazione", non so. Un codice di conferma.. vedi tu !

Ora provo a scaricare e ti dico ;)

EDIT : La funzione per vedere le immagini come "video", non funziona. Quando le guardo separatamente, non me le visualizza, e se clicco sulla freccia, mi dice che devo controllare il percorso.

Modifica il blocco try-catch.

Devi capire qual è l'errore che ti dà !

Questo è in C#, perché non so come sia in VB.NET .
Vedi di aggiustarlo tu !

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
 
Ultima modifica:
Riferimento: [VB.NET]Computer Monitor

@System32 ; Il controllo che ti ho detto di aggiungere, dovrebbe servire per evitare la chiusura del programma, senza prima aver utilizzato la password.

Attualmente il programma è terminabile solo da Task Manager ( successivamente provvederò a disabilitarlo )

Ah, comunque, non ho capito il fatto del "recupero password".

Se io inserisco la password, e la dimentico.. mi basta inserire l'email ? Se sì, allora qualsiasi utente può farlo.

Aggiungi una specie di "registrazione", non so. Un codice di conferma.. vedi tu !

Teoricamente dovrebbe servire solo al proprietario del computer ma se chi lo usa senza il suo permesso trovasse il Form di recupero della password potrebbe inserire la sua mail e stoppare il monitoraggio quindi creare un form di "registrazione" è una buona idea.

EDIT : La funzione per vedere le immagini come "video", non funziona. Quando le guardo separatamente, non me le visualizza, e se clicco sulla freccia, mi dice che devo controllare il percorso.

Quando vuoi visualizzare le immagini come video che passaggi segui ? E quando vuoi vederle separatamente ?

Modifica il blocco try-catch.

Devi capire qual è l'errore che ti dà !

Il problema è questo : io non riscontro nessun errore...
 
Riferimento: [VB.NET]Computer Monitor

Attualmente il programma è terminabile solo da Task Manager ( successivamente provvederò a disabilitarlo )

Secondo me non ha senso far scomparire il programma dal Task Manager, perchè nemmeno il proprietario lo potrà spengnere.
Quindi se proprio vuoi, potresti cambiare il nome del programma all'interno del Task Manager.

P.S. non so se si può fare.
 
Riferimento: [VB.NET]Computer Monitor

Secondo me non ha senso far scomparire il programma dal Task Manager, perchè nemmeno il proprietario lo potrà spengnere.
Quindi se proprio vuoi, potresti cambiare il nome del programma all'interno del Task Manager.

P.S. non so se si può fare.

No non si può fare, comunque quando disabiliterò il Task Manager il proprietario del computer potrà chiudere il programma da File > Exit, l'ho messo apposta.
 
Riferimento: [VB.NET]Computer Monitor

No non si può fare, comunque quando disabiliterò il Task Manager il proprietario del computer potrà chiudere il programma da File > Exit, l'ho messo apposta.

Volendo, in realtà, è possibile farlo.

Basta che il file venga copiato in un'altra cartella, venga rinominato, venga aperto il file copiato e, successivamente, venga chiuso quello "principale".

Comunque sia, penso ci sia un solo passaggio per arrivare a vedere il video, e le immagini separate.

O sbaglio ?
 
Riferimento: [VB.NET]Computer Monitor

Volendo, in realtà, è possibile farlo.

Basta che il file venga copiato in un'altra cartella, venga rinominato, venga aperto il file copiato e, successivamente, venga chiuso quello "principale".

Comunque sia, penso ci sia un solo passaggio per arrivare a vedere il video, e le immagini separate.

O sbaglio ?

Sì ma dimmi tutti i passaggi che fai prima di avviare la visualizzazione del video.
 
Riferimento: [VB.NET]Computer Monitor

Sì ma dimmi tutti i passaggi che fai prima di avviare la visualizzazione del video.

  • Apro il programma.
  • Scelgo la destinazione.
  • Scelgo la Password e premo "Ok".
  • Premo "Start monitor".
  • Aspetto qualche secondo e premo "Stop monitor". Inserisco la password e il tutto si ferma.
  • Vado su Options => Show images => Video - e mi spunta un errore.
  • Si vede un Form nero, e lo chiudo.
  • Provo con Options => Show images => Separately [ e non SeparETLY, come hai scritto tu ! :P ]
  • Non vedo alcuna immagine. Clicco sulla freccia e mi dà errore.
  • Esco dal programma tramite File => Exit
 
Riferimento: [VB.NET]Computer Monitor

  • Vado su Options => Show images => Video - e mi spunta un errore.

Sicuro di tenere i files che ci sono nell'archivio nella stessa cartella dell'exe ? Perché a me non da alcun problema, il problema si verifica quando c'è qualche file fuori posto.

  • Non vedo alcuna immagine. Clicco sulla freccia e mi dà errore.

Quale freccia clicchi ? L'errore che ti da riguarda un eccezione non gestita o ti dice di controllare se la directory contiene le immagini ?

NB: Forse ho capito qual è il problema...mi sa che tu la destinazione degli screenshot la scegli "sbagliata", nel senso : per il corretto funzionamento del programma dovresti creare una CARTELLA VUOTA ( dove vuoi tu ) e indicare quella come percorso. Poiché quando vuoi visualizzare le immagini vengono presi TUTTI I FILES dalla cartella ( e quindi anche exe, dll e quant'altro ) e visualizzati nella PictureBox è probabile che l'errore provenga dal fatto che non si può visualizzare un file che non sia un'immagine...prova a fare come ti ho detto io.
 
Riferimento: [VB.NET]Computer Monitor

Sicuro di tenere i files che ci sono nell'archivio nella stessa cartella dell'exe ? Perché a me non da alcun problema, il problema si verifica quando c'è qualche file fuori posto.



Quale freccia clicchi ? L'errore che ti da riguarda un eccezione non gestita o ti dice di controllare se la directory contiene le immagini ?

NB: Forse ho capito qual è il problema...mi sa che tu la destinazione degli screenshot la scegli "sbagliata", nel senso : per il corretto funzionamento del programma dovresti creare una CARTELLA VUOTA ( dove vuoi tu ) e indicare quella come percorso. Poiché quando vuoi visualizzare le immagini vengono presi TUTTI I FILES dalla cartella ( e quindi anche exe, dll e quant'altro ) e visualizzati nella PictureBox è probabile che l'errore provenga dal fatto che non si può visualizzare un file che non sia un'immagine...prova a fare come ti ho detto io.

Ora la freccia mi visualizza l'immagine [ un po' troppo grande, ma la visualizza ].

Il video ancora no.

Ho creato una nuova cartella, vuota.

Lascia che sia il programma a creare una cartella, no ?
 
Riferimento: [VB.NET]Computer Monitor

Ora la freccia mi visualizza l'immagine [ un po' troppo grande, ma la visualizza ].

In che senso ?

Il video ancora no.

Visualizzi sempre un errore ?

Ho creato una nuova cartella, vuota.

E ti funziona ?

Lascia che sia il programma a creare una cartella, no ?

Mi sa che è meglio...
 
Riferimento: [VB.NET]Computer Monitor

In che senso ?



Visualizzi sempre un errore ?



E ti funziona ?



Mi sa che è meglio...

L'immagine deve essere ridimensionata ed adattata al Form.

Visualizzo sempre un errore.

Sì, ha funzionato, ma per vedere la prima immagine, ho dovuto cliccare la freccia.
 
Riferimento: [VB.NET]Computer Monitor

L'immagine deve essere ridimensionata ed adattata al Form.

No no, la PictureBox non si estende per tutto il form ma per tutta la grandezza dell'immagine che visualizzi quindi è giusto così.

Visualizzo sempre un errore.

Anche creando una cartella separata ? L'errore è l'eccezione non gestita o quello dove ti dice di controllare se la cartella contiene immagini ?

Sì, ha funzionato, ma per vedere la prima immagine, ho dovuto cliccare la freccia.

E' giusto così.
 
Riferimento: [VB.NET]Computer Monitor

No no, la PictureBox non si estende per tutto il form ma per tutta la grandezza dell'immagine che visualizzi quindi è giusto così.



Anche creando una cartella separata ? L'errore è l'eccezione non gestita o quello dove ti dice di controllare se la cartella contiene immagini ?



E' giusto così.

Sì, ma il Form è enorme, e lo è pure il picturebox. Io non vedo l'immagine per intero.

"An error has occurred during video creation, retry !"
 
Riferimento: [VB.NET]Computer Monitor

@System32 Ti consiglio di fare una cosa Questo programma onestamente è inutile ovvero fa troppi screen cioè se uno va a fare una partita di calcetto e torna a casa stanchissimo secondo te ha voglia di guardare 1000 foto o quante ne crea? Quindi il mio consiglio è il seguente: far fare le foto solo se si sposta il mouse e la pressione dei tasti sulla tastiera, e in alternativa mettere l'opzione fai le foto ogni tot secondi che l'utente può settare tramite una textbox o quello che vuoi tu ;)