Sarà Walter Gargano a «sostituire» Marek Hamsik. Ieri pomeriggio, sotto un acquazzone, Reja ha provato l’uruguaiano nel ruolo che generalmente occupa lo slovacco bloccato da un problema muscolare. Il calciatore ha riportato la distrazione del retto addominale di sinistra durante il primo tempo dell’incontro al San Paolo con il Lecce. Marino e Reja, dopo avere ascoltato il calciatore e il medico sociale De Nicola, si sono trovati d’accordo a non rischiare Hamsik a Torino.
Per lui solo un allenamento differenziato mentre gli altri effettuavano la consueta partitella del giovedì. Così Reja ha deciso di provare una formazione con Gargano con compiti più offensivi, alla Hamsik. Il Napoli, tranne sorprese o ripensamenti, dovrebbe schierarsi così all’Olimpico di Torino: Iezzo; Santacroce, Rinaudo, Contini; Maggio, Pazienza, Blasi, Gargano, Vitale; Denis, Zalayeta. Non avendo Cannavaro nella linea a tre della difesa, Hamsik a centrocampo e soprattutto Gargano in interdizione, l’allenatore sembra intenzionato a tutelarsi.
Da qui la scelta di mandare in campo Vitale a sinistra e non Mannini, nella cui zona dovrebbe agire Abate, un ex che arrivò al Napoli dal Milan unitamente a Pozzi all’inizio della gestione De Laurentiis. Reja, che ha invitato i suoi «ad attaccare alto gli avversari», a «non concedere loro di impostare il gioco», a «non farli uscire dalla loro metà campo», è stato poi costretto a frenare l’impeto dei suoi calciatori.
Tutti, su un campo reso pesante dalla pioggia, hanno messo il massimo impegno, quasi come se avessero ascoltato le parole di Pierpaolo Marino che ha chiesto grande intensità e tanta concentrazione a Torino. Si sono visti interventi al limite del regolamento, si è ascoltato qualche vivace scambio di.. idee tra compagni nello spogliatoio, ma acerrimi nemici nella partitella. Sana rivalità che depone a favore di tutti i contendenti. Ieri mattina, intanto, Maggio e Mannini hanno fatto visita agli ammalati dell’ospedale Pascale.
I due giocatori si sono intrattenuti per oltre un’ora con i pazienti donando gadget e rilasciando autografi. Stamane toccherà a Denis e a Navarro andare a fare visita ai degenti del Policlinico. Indosseranno camici da primari, avranno le cartelline sotto il braccio e regaleranno sorrisi e gadget agli ammalati. Nel pomeriggio, nuova seduta di allenamento a Castelvolturno prima della rifinitura di domattina quando Reja scioglierà gli ultimi dubbi di formazione per la trasferta di Torino.
Oggi è attesa anche la sentenza del Tas sul caso doping che ha visto coinvolto Mannini. Stamane, intanto, presso gli uffici della Bradipo Travel a Palazzo Partanna in piazza dei Martiri, il Napoli e la Nokia presenteranno il Nokia 7310 Supernova Ssc Napoli special edition. È il primo esclusivo cellulare realizzato da Nokia per un club di calcio.