FreekyFries
Utente Assiduo
- 8 Luglio 2008
- 590
- 0
- Miglior risposta
- 0
Attualmente, nel periodo natalizio, il progetto non è andato avanti poiché uno degli sviluppatori è stato fuori per "vacanze".
Comunque, sono stati sviluppati nel frattempo altri concept grafici del gioco, mi sento in dovere di postare almeno un concept della GUI che è stato sviluppato tempo fa:
(Si tratta di un concept grafico sviluppato da me, ancora nulla di reale, sia chiaro).
Non abbiamo mai parlato di rilasciare i codici sorgente del gioco: se il progetto avrà seguito, esisterà un solo "hotel" motorizzato da questo sistema.
Non vogliamo di certo far proliferare un altro mondo di retroserver tutti uguali.
Tralasciando la prima e la terza proposta, attuabili in qualsiasi momento, la 2° penso sia un po' difficile da attuare, sia perché a lungo a dare, troppi file audio occuperebbero troppo spazio sul server di gioco, sia perché renderebbero molto più lento il caricamento di qualsiasi stanza.
Si potrebbe fare qualcosa di simile, ma con video presi da YouTube.
Attualmente, nel periodo natalizio, il progetto non è andato avanti poiché uno degli sviluppatori è stato fuori per "vacanze".
Comunque, sono stati sviluppati nel frattempo altri concept grafici del gioco, mi sento in dovere di postare almeno un concept della GUI che è stato sviluppato tempo fa:
(Si tratta di un concept grafico sviluppato da me, ancora nulla di reale, sia chiaro).
Molto bello,
Ho letto che tutte le immagini saranno create da 0 e che non violeranno nessun copyright ma come farete? Non ci vorrà un eternità a creare tutti i furni, i look ed il resto? Inoltre non è cosi facile la Pixel Art
Questo progetto in quanto tempo sarà realizzabile? 1 anno circa o di più?
- - - Aggiornato - - -
Un altra domanda, come pensi di proteggere il materiale dell'hotel? Se non ci è riuscita e non ci riesce nemmeno oggi la Sulake come altre aziende, difatti esistono Retroserver anche di altri browser game famosi...
La grafica, sopratutto inizialmente, verrà ripresa da Habbo poichè essendo per ora l'unico grafico, mi è impossibile poter creare da 0 tutti gli elementi grafici necessari, inoltre, vogliamo fornirne agli utenti un ambiente familiare alla vista.
Le tempistiche del progetto sono ancora incerte, dato il fatto che il progetto è ancora fortemente acerbo.
Per quanto riguarda la protezione, attualmente ci troviamo in una situazione decisamente differente rispetto a quella di Habbo, lo stesso fatto che il client sia in HTML5, JS e PHP (che è un linguaggio lato macchina, dunque, impossibile da "trafugare" se non avendo accesso diretto ai file veri e propri) fornisce delle protezioni intrinseche, esistono poi parecchie metodologie per cryptare JS, HTML (anche se in modo blando) e simili.
Inoltre, dovete considerare che nel mondo dei retro, ormai, non c'è più nessuna persona abbastanza abile da poter rifare un lavoro così complesso come bucare un gioco, trafugarne i file, studiarne la struttura, fare reverse-engineering e replicarne il lato server, figuriamoci in Italia (unico paese, almeno inizialmente, al quale si rivolgerà il gioco), dove si "campa" su quello che è stato creato dagli "stranieri".
Il mondo dei retro di Habbo si basa su un lavoro che è stato fatto ormai anni ed anni fa (parliamo tipo del 2003/2005) e che solo delle menti davvero brillanti ed esperte potrebbero replicare.
Poiché, anche se questo gioco, riprenderà in parte Habbo nelle sue dinamiche e nella sua grafica, avrà dietro una struttura, un codice ed un funzionamento completamente differente rispetto ai classici Retroserver, che è "compatibile" con poche delle conoscenze oggi assimilate dalla community.
Grazie per la risposta, sei stato chiaro e concordo su tutto quello che hai detto riguardo la situazione dei retroserver di oggi, in Italia e non.
Comunque riprendendo il discorso di prima, fate bene a partire con il materiale grafico di Habbo perchè si perderebbe troppo tempo e servono molte persone, non è un lavoro che puoi fare da solo come hai già precisato.
Volevo farti solo delle ultime domande e ne approfitto adesso dato che non capita spesso di vederti online e rispondere al topic.
Essendo un progetto enorme, mi chiedevo se veramente sei deciso di portarlo a termine, anche se ci metterai tanto..
Siete sicuri di realizzare il progetto un giorno o c'è la probabilità che qualcosa vi fermi?
Attualmente quello che ci interessa è costruire la base del gioco, che potrei sintetizzare in questi "step":
- Creazione della base del client in HTML5 che comunichi tramite WebSocket con un Server TCP (in parole povere, quello che voi chiamate "Emulatore").
- Creazione della GUI (probabilmente la parte più semplice, dato che si tratta, almeno inizialmente di semplice HTML e CSS, con eventuali apporti di JS/jQuery).
- Creazione del sistema isometrico (in sostanza, costituito da quel complesso sistema che genera le mappe - nel nostro caso le stanze - e gestisce i personaggi, il loro rendering, i loro movimenti e tutti gli oggetti presenti nella mappa di gioco).
- Integrazione degli elementi multiplayer "real-time" nella base (ossia, l'integrazione del primo step nel terzo, affinché il "sistema isometrico" comunichi col server di gioco e mostri a tutti gli utenti in tempo reale gli eventi che avvengono in-game).
Attualmente, la cosa più complessa è la creazione del sistema isometrico (che va a braccetto col Pathfinder che si trova invece Server), infatti stavamo valutando anche se fosse il caso di appoggiarsi a qualche "Isometric Engine" pre-esistente, per facilitare (non di poco) il lavoro.
Fatto questo lavoro, il resto è tutta "fuffa" che si può inserire man mano nel gioco con nuove build, aprendo contemporaneamente un'ambiente di test (magari aperto a tutti, oppure su invito), previa creazione di un basilare CMS per permettere di accedere al gioco facilmente.
è uscito un progetto simile come questoPerfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
Ho delle novità:
ho cominciato a creare la GUI "in codici" (HTML, CSS e jQuery) e questo attualmente è il risultato:
(Non è ancora finita, per ora ho creato la barra superiore, vari popup e sopratutto il Windowing system, che è la base che mi permette di costruire i box come il navigatore e quello dei messaggi "alert").
Mentre AlexDj94 sta lavorando al sistema isometrico:
Finalmente qualche screen concreto! Grandissimi.. mi piace molto la barra
Buon proseguimento
La creazione del Navigatore (ultimato) mi ha permesso in contemporanea di finire il Windowing System: ho creato diverse classi CSS che adesso con appena 6/7 righe di HTML mi permettono di creare facilmente qualsiasi box (non a caso, è stata una passeggiata creare l'inventario).
La cosa migliore è che attualmente questo client potremmo definirlo molto più leggero di quello di Habbo: già considerando il fatto è che puro HTML5, CSS e jQuery (e quindi non Flash) decreta un'aumento della velocità spaventoso.
Inoltre con il CSS posso ricreare buona parte dei box senza utilizzare immagini: attualmente l'unica parte fatta con le immagini è il bordo blu attorno ai box (e relativo tasto chiudi).
Qualcuno poi, con un occhio più attento, avrà notato che ho fatto qualche variazione nella GUI rispetto a com'è su Habbo: alcuni elementi grafici che utilizza Habbo sono davvero orribili, ho pensato dunque di inserire qualche elemento ex-novo (anche per cominciare a differenziare un po' il gioco), che mi permette di avere un'interfaccia anche più carina (e meno grossolana) di com'è attualmente nel gioco originale (es. notare la barra di scorrimento, che riprende quella che attualmente c'è su Mac OS X).
Progetto che a mio parere sarebbe davvero rivoluzionario rispetto ai normali retroserver, credo che lascerei habbo per questo gioco, però i crediti non dovrebbero essere troppi e subito secondo me, ma ci dovrebbe essere un modo per far si che gli utenti guadagnino crediti attraverso shop o attività...