tecnicamente si parla di morte cerebrale, ovvero che il cervello non emette più nessun segno di funzionamento, e si ipotizza smetta di vivere (che poi è davvero così, altrimenti non ci decomporremmo mica)

Su quello non c'è dubbio, ma niente è sicuro oltre a ciò che hai appena detto.

Io credo che esista o il Paradiso o l'Inferno dopo la morte,come affermava la concezione Medievale...Ma sarà vero?
In alternativa potremmo rivivere la nostra vita d'accapo come fantasmi ... un po' come Ghost ... ma chi lo sà ..le mie ipotesi sono queste

Queste cose della resurrezione ve le ha dette la mamma per non farvi prendere paura. Dopo la morte non c'è niente noi siamo solo organismi viventi dotati di inteligienza, l'anima è solo un'invenzione dell'uomo che non riesce ad accettare che dopo la morte non ci sia nulla.

Io credo che esista o il Paradiso o l'Inferno dopo la morte,come affermava la concezione Medievale...Ma sarà vero?
In alternativa potremmo rivivere la nostra vita d'accapo come fantasmi ... un po' come Ghost ... ma chi lo sà ..le mie ipotesi sono queste

Anche per me sarebbe più o meno come dici tu. :soso:

Queste cose della resurrezione ve le ha dette la mamma per non farvi prendere paura. Dopo la morte non c'è niente noi siamo solo organismi viventi dotati di inteligienza, l'anima è solo un'invenzione dell'uomo che non riesce ad accettare che dopo la morte non ci sia nulla.

Non ce le ha dette la mamma, è vero, sono tutte idee, magari, chissà, nessuna di queste è giusta o c'è solo un uomo sulla Terra che abbia capito cosa succeda veramente ma per ora ci crediamo. Le abbiamo confrontate e abbiamo pensato a quale sia la più probabile, la migliore o quella a cui crediamo maggiormente. ;)

la resurrezione è una delle tante ipotesi su cui far riferimento o basare e sviluppare le ricerche..non sono fandonie inventate dalla mamma , l'esatto contrario.
l'unica cosa sicura è che cessa il funzionamento dell'organismo..ma di altro nessuno lo sa...altrettanto tu.

Io ho tante ipotesi..:

- Non c'è niente, ma nel cervello umano il concetto di niente, il nulla non possiamo concepirlo non riusciamo a concepire il "non esistere" non pensare; le nostre emozioni, i pensieri ecc.. Sono solo un fatto del cervello e quando questo smette di funzionare.. non esistiamo.. hai presente quando dormi e non sogni niente, sembra che hai dormito 1 millesimo di secondo e invece è già mattina? ecco quello è il nulla :emoji_slight_smile: questo è il mio concetto di nulla.. Ma c'è nel senso.. non riusciremo mai a percepirlo come il concetto di infinito.. prova a pensare cosa c'era prima dell'inizio dell'universo.. il nulla.. riesci a percepirlo? ( è un pò complicato ) xD

-Riviviamo sempre la nostra vita, questa idea mi è venuta xk a volte mi pare di aver già visto delle situazioni ma non le ho mai fatte in vita mia.. e quindi può darsi che riviviamo per sempre la nostra vita nel nostro periodo, senza ricordarci di nulla. ( apparte delle eccezzioni.. credo. )

-Il paradiso/inferno/purgatorio lo escludo, xk io non credo in dio non credo in nessuna forza soprannaturale. ( apparte i fantasmi )

-Un sogno infinito è da escludere, xk.. i sogni sono parti del subconscio e per sognare è sicuramente fondamentale il cervello.

Beh.. cmq sia è sicuramente una cosa scentifica.. e quando moriremo lo scopriremo. Non so se è strano ma mi affascina la cosa.. Perchè noi da vivi non lo sapremo mai e non possiamo venirlo a sapere Perchè quelli che lo sanno.. sono già morti xD e Secondo me con la morte scopriremo il significato della vita e di tutto..

Io ho tante ipotesi..:

- Non c'è niente, ma nel cervello umano il concetto di niente, il nulla non possiamo concepirlo non riusciamo a concepire il "non esistere" non pensare; le nostre emozioni, i pensieri ecc.. Sono solo un fatto del cervello e quando questo smette di funzionare.. non esistiamo.. hai presente quando dormi e non sogni niente, sembra che hai dormito 1 millesimo di secondo e invece è già mattina? ecco quello è il nulla :emoji_slight_smile: questo è il mio concetto di nulla.. Ma c'è nel senso.. non riusciremo mai a percepirlo come il concetto di infinito.. prova a pensare cosa c'era prima dell'inizio dell'universo.. il nulla.. riesci a percepirlo? ( è un pò complicato ) xD

-Riviviamo sempre la nostra vita, questa idea mi è venuta xk a volte mi pare di aver già visto delle situazioni ma non le ho mai fatte in vita mia.. e quindi può darsi che riviviamo per sempre la nostra vita nel nostro periodo, senza ricordarci di nulla. ( apparte delle eccezzioni.. credo. )

-Il paradiso/inferno/purgatorio lo escludo, xk io non credo in dio non credo in nessuna forza soprannaturale. ( apparte i fantasmi )

-Un sogno infinito è da escludere, xk.. i sogni sono parti del subconscio e per sognare è sicuramente fondamentale il cervello.

Beh.. cmq sia è sicuramente una cosa scentifica.. e quando moriremo lo scopriremo. Non so se è strano ma mi affascina la cosa.. Perchè noi da vivi non lo sapremo mai e non possiamo venirlo a sapere Perchè quelli che lo sanno.. sono già morti xD e Secondo me con la morte scopriremo il significato della vita e di tutto..

Mi piace la tua riflessione, profonda.

Ho capito anche meglio cosa si possa intendere per il nulla.. anche a me sembra che da quando mi sono addormentato (ed è una sensazione impercettibile, un attimo prima siamo svegli e un attimo dopo, senza che ce ne accorgiamo, ci ritroviamo addormentati, e chissà, anche la morte potrebbe essere così) a quando mi sveglio (che, invece, potrebbe essere collegato alla nascita, dal buio della non esistenza passiamo alla vita e quindi ci accorgiamo che siamo al mondo) sia passato un secondo, mentre invece sono rimasto steso per ore e ore.. potrebbe essere così anche per l'eternità, chissà..

Sul serio, mi hai fatto capire il concetto del nulla.

Per il resto scarto la seconda, la terza è una delle mie due ipotesi che fa 50% e 50% con la prima e la quarta, come te, la escludo.

Anch'io credo che scopriremo il significato della vita soltanto quando moriremo, ma capire come mi lascia perplesso..

Ad essere sinceri penso che non ci sia nulla ma questa teoria la sto sottovalutando anche perchè come si dice secondo la religione, abbiamo un "anima".
Io non sono uno che crede tanto alla religione ma mi affido alla scienza. Il mio lato religioso mi dice che c'è qualcosa dopo, diciamo una specie di paradiso.. o magari rinasciamo in un altro corpo, un altra vita senza ricordarci nulla. ( Ecco perchè ci sono i dejavù.. è una mia impressione ) Magari rinasceremo come un povero barbone, in un altra vita come mafioso, in un altra come un riccone.. dipende dai casi. Ed ad essere sincero spero ci sia un "Paradiso"

Ad essere sinceri penso che non ci sia nulla ma questa teoria la sto sottovalutando anche perchè come si dice secondo la religione, abbiamo un "anima".
Io non sono uno che crede tanto alla religione ma mi affido alla scienza. Il mio lato religioso mi dice che c'è qualcosa dopo, diciamo una specie di paradiso.. o magari rinasciamo in un altro corpo, un altra vita senza ricordarci nulla. ( Ecco perchè ci sono i dejavù.. è una mia impressione ) Magari rinasceremo come un povero barbone, in un altra vita come mafioso, in un altra come un riccone.. dipende dai casi. Ed ad essere sincero spero ci sia un "Paradiso"

Anche questo è interessante.. i déja-vu come ricordi veloci e istantanei di una vita precedente.. non ci avevo mai pensato.

Però i déja-vu sono quasi sempre scene riguardanti te e con te stesso al loro interno, quindi non so se possa essere corretto..

Io so cosa ce dopo la morte io ricordo la mia vita passata dopo la morte ce la reincarnazione in un altro corpo io mi ricordo tutto quello che era sucesso nella mia vita passata non sto scerzando ero un nobile nella mia vita passata del 1860

Io so cosa ce dopo la morte io ricordo la mia vita passata dopo la morte ce la reincarnazione in un altro corpo io mi ricordo tutto quello che era sucesso nella mia vita passata non sto scerzando ero un nobile nella mia vita passata del 1860

Mi stavo giusto chiedendo perchè ancora non era arrivato nessuno con qualche sparata simile, vedo che siete sempre in perfetto orario..

la mamma dei bm è sempre incinta.

@AmmaccaBanane- e Veg90:
Secondo voi i déjà-vu sono scene già vissuta in una vita precedente?

Bhè allora qual'è la spiegazione a un déjà-vu che ho avuto sul balcone di casa mia.. ma la casa è stata costruita da 2 anni , e oltretutto nella scena vi erano anche i miei parenti?
L'ipotesi del déjà-vu non mi convince.

Dopo la morte, non c'è niente... Secondo me c'è il nulla totale... Non c'entra credere in Dio o meno perkè se esistesse veramente un Dio o altro quando moriremo anche i non credenti andrebbero da lui... Comunque dopo la morte credo che c'è un vuoto bianco dove ti siedi e ti riposi per l'eternità e vedi cosa stanno facendo gli uomini di sotto :emoji_relieved:, o anche un punto di ritrovo con tutte le persone care e anche con santi o altro...
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Io ho tante ipotesi..:

Questo fa capire che qualche persona "pensante" in questo forum esista... La morte è un processo di vita... Quando moriremo non scopriremo cosa significa la vita.. Perchè la vita la scopri mentre vivi e non la potrai mai e poi mai scoprire quando sei morto.. Secondo Me Si muore anche perchè si e capito il senso della vita :emoji_smiley:

Ultima modifica:

No comment.. almeno inventiamoci boiate più realistiche se proprio dobbiamo..

la mamma dei bm è sempre incinta.

@AmmaccaBanane- e Veg90:
Secondo voi i déjà-vu sono scene già vissuta in una vita precedente?

Bhè allora qual'è la spiegazione a un déjà-vu che ho avuto sul balcone di casa mia.. ma la casa è stata costruita da 2 anni , e oltretutto nella scena vi erano anche i miei parenti?
L'ipotesi del déjà-vu non mi convince.

Forse potrebbe essere ciò che io e Ammaccabanane abbiamo detto prima, cioè che noi li chiamiamo déja-vu ma potrebbero essere un'altra cosa, sempre una "visione" ma con caratteri differenti da quella del déja-vu e, quindi, da chiamare con un nome diverso.. non so se mi sono spiegato..

Fine! Questo è il dilemma più grande per l' uomo devi pensare che non esiste una fine c'è l' infinito se ci pensi per 10 minuti rischi di impazzire poi dipende se sei credente pensi che almeno l' anima andrà in paradiso !

Dopo la morte non ce niente ma certi scenziati dicono ke ci sia un mondo parallelo al nostro dove ci sono le anime e gli spiriti ma io a dire la verita nn ci credo :emoji_relieved:

Fine! Questo è il dilemma più grande per l' uomo devi pensare che non esiste una fine c'è l' infinito se ci pensi per 10 minuti rischi di impazzire poi dipende se sei credente pensi che almeno l' anima andrà in paradiso !

Mi hai illuminato [ma anche no.]
Dopo la morte non ce niente ma certi scenziati dicono ke ci sia un mondo parallelo al nostro dove ci sono le anime e gli spiriti ma io a dire la verita nn ci credo :emoji_relieved:

solo CERTI scienziati lo dicono? ::emoji_relieved:

Bè seccondo me quando si muore DIO fa "reeboot" al tuo cervello e lo trasferisce in un corpo umano appena nato ...come se fosse nuovo il cervello memoria 0 ...
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
O forse quando si muore arrivi da DIO e lui ti dice cosa vuoi essere ...gato,delfino,uomo,donna,ecc ..E tu scegli e dopo un seccondo ti si ilumina tutto come una luce abbigliante e tu sei annimale,uomo ecc [ piccolo però] ..Questo e quello che penso io...

Ultima modifica:
io dico che la nostra anima andra in un altro corpo che saremo sempre noi ma sotto un altra forma nn so come spiegarmi ma noi nn sapremo che saremo noi bho nn so se mi capite