Domanda Un "Habbo" tutto nuovo: ci entreresti/rimarresti?

Entreresti e rimarresti in questo Habbo alternativo?

• Votatori totali
    197
E' normale, servono molte persone per creare tutto il materiale grafico in pixelart.

Oltre ad essere un lavoro che richiede un infinità di tempo, è un lavoro che richiede molta esperienza..

Non siete riusciti a trovare nessuno?

Il font "Volter" è più adatto ad un gioco in stile 'pixel' come habbo,comunque,avendo usato linguaggi di programmazione come html5,tutt'ora supportati da molti device mobili,sarà facilissimo rendere il gioco disponibile anche per tali dispositivi,basta adattare lo stile e ben poche cose,così da riuscire ad 'accaparrarsi' quella grandissima fetta d'utenza delle persone che utilizzano i dispositivi mobili..comunque,vedo che fate passi giganti ogni giorno,il progetto sta diventando sempre più concreto,appena c'è una beta,mi propongo come beta tester >_>

Per ora se ne sta occupando @Scimiazzurro, sia della grafica sia dello staff :-D

Va bene utilizzare tutto il materiale grafico di Habbo ma i furni potreste crearli benissimo voi.

Non per forza il retro dovrà nascere con 50000 furni in catalogo, sappiamo tutti come era Habbo all'inizio.

Potreste iniziare con un catalogo molto semplice, creando solo i furni classici come: Pareti, pavimenti, tavoli, sedie, tv, divani, tappeti, lampade, finestre ecc..

Non ci vuole molto, soprattutto se vi fate aiutare da qualcuno! Poi in futuro, quando il retro sarà avviato ne inserirete di nuovi.

Davvero ottimo! :emoji_relieved: E per quanto riguarda i pg in gioco?

Quelli fanno parte sempre del piano/sistema isometrico e sono, probabilmente, la parte più difficile del lavoro perché dovremo creare un sistema che genera gli sprite di ogni personaggio che può camminare (lo sprite della camminata sono 4 immagini per ogni direzione) e fare azioni in ben 8 direzioni diverse (nord, sud, est, ovest, nord-est, nord-ovest, sud-est, sud-ovest) e sopratutto che sappia ricombinare gli sprite per farne delle animazioni.

Pensavo che il progetto puntasse a qualcosa di più diverso da Habbo, ma, o almeno per ora, è abbastanza simile...

Tutti i MMOCC sostanzialmente hanno alcuni punti in comune (come il piano isometrico, chat ed altre cose), attualmente potremmo dire che questo gioco è abbastanza simile a tutti i MMOCC che esistono.

Habbo costituirà una buona "base di partenza" per quanto riguarda le idee iniziali ed alcune dinamiche di gioco, ma sapremo poi differenziarci aggiungendo idee nuove.

Va bene utilizzare tutto il materiale grafico di Habbo ma i furni potreste crearli benissimo voi.

Non per forza il retro dovrà nascere con 50000 furni in catalogo, sappiamo tutti come era Habbo all'inizio.

Potreste iniziare con un catalogo molto semplice, creando solo i furni classici come: Pareti, pavimenti, tavoli, sedie, tv, divani, tappeti, lampade, finestre ecc..

Non ci vuole molto, soprattutto se vi fate aiutare da qualcuno! Poi in futuro, quando il retro sarà avviato ne inserirete di nuovi.

"Va bene utilizzare tutto il materiale grafico di Habbo ma i furni potreste crearli benissimo voi."

Ne parli con una leggerezza, come se fosse cosa da 5 minuti: se credi che sia così facile, provaci tu.

Ti ricordo che ogni furno, oltre a dover essere fatto decentemente (altrimenti appare non realistico e conseguentemente brutto) va spesso anche disegnato 4 volte per far si che si possa ruotare su tutti e 4 i lati.

Se avessimo nel team dei pixelartist bravi e competenti si può anche fare, ma bisogna trovarli: io ad esempio sono specializzato in un ambito della grafica totalmente differente (grafica vettoriale) che poco ha a che fare con la pixelart, non a caso non sono molto bravo con quest'ultima e ci impiego diverso tempo a creare delle cose decenti, che abbiano una forma ben definita e delle sfumature e ombreggiature fatte per bene.

Se poi devo inserirci degli sgorbi alla "custom furni" tanto per diversificare, sinceramente non ci tengo.

Ultima modifica:
Quelli fanno parte sempre del piano/sistema isometrico e sono, probabilmente, la parte più difficile del lavoro perché dovremo creare un sistema che genera gli sprite di ogni personaggio che può camminare (lo sprite della camminata sono 4 immagini per ogni direzione) e fare azioni in ben 8 direzioni diverse (nord, sud, est, ovest, nord-est, nord-ovest, sud-est, sud-ovest) e sopratutto che sappia ricombinare gli sprite per farne delle animazioni.

Tutti i MMOCC sostanzialmente hanno alcuni punti in comune (come il piano isometrico, chat ed altre cose), attualmente potremmo dire che questo gioco è abbastanza simile a tutti i MMOCC che esistono.

Habbo costituirà una buona "base di partenza" per quanto riguarda le idee iniziali ed alcune dinamiche di gioco, ma sapremo poi differenziarci aggiungendo idee nuove.

"Va bene utilizzare tutto il materiale grafico di Habbo ma i furni potreste crearli benissimo voi."

Ne parli con una leggerezza, come se fosse cosa da 5 minuti: se credi che sia così facile, provaci tu.

Ti ricordo che ogni furno, oltre a dover essere fatto decentemente (altrimenti appare non realistico e conseguentemente brutto) va spesso anche disegnato 4 volte per far si che si possa ruotare su tutti e 4 i lati.

Se avessimo nel team dei pixelartist bravi e competenti si può anche fare, ma bisogna trovarli: io ad esempio sono specializzato in un ambito della grafica totalmente differente (grafica vettoriale) che poco ha a che fare con la pixelart, non a caso non sono molto bravo con quest'ultima e ci impiego diverso tempo a creare delle cose decenti, che abbiano una forma ben definita e delle sfumature e ombreggiature fatte per bene.

Se poi devo inserirci degli sgorbi alla "custom furni" tanto per diversificare, sinceramente non ci tengo.

So benissimo che è un lavoro lungo, ma sopra avevo precisato che con l'aiuto di qualcuno (ovviamente capace) potreste farcela.

Ne parlo con leggerezza perchè state dimostrando di essere molto competenti e avendo visto gli screen delle stanze pensavo che saresti stato capace anche con i furni..

So benissimo che è un lavoro lungo, ma sopra avevo precisato che con l'aiuto di qualcuno (ovviamente capace) potreste farcela.

Ne parlo con leggerezza perchè state dimostrando di essere molto competenti e avendo visto gli screen delle stanze pensavo che saresti stato capace anche con i furni..

Se mi impegno qualche furno lo disegnerò io che ho un po di esperienza con la pixel grafica (solo quella so fare xD)

Una domanda: vi siete chiesti come mai gli sviluppatori di Habbo (che sono parecchi più di voi e credo anche più preparati) non ci abbiano mai pensato? Avete pensato alla questione sicurezza?

Una domanda: vi siete chiesti come mai gli sviluppatori di Habbo (che sono parecchi più di voi e credo anche più preparati) non ci abbiano mai pensato? Avete pensato alla questione sicurezza?

Non ci abbiano mai pensato a cosa?

Per quanto riguarda la questione sicurezza, sfoglia il topic, ho già dato risposta a quella domanda.

Basta un server scritto bene e il gioco è sicuro, puoi fare quello che vuoi si... ma clientside! :-D

Comunque un "habbo" tutto nuovo completamente modificato esiste già..

Per "tutto nuovo" e "completamente modificato" cosa intendi? (Sono due concetti opposti).

In passato è stato sviluppata una cosa simile, ma si aggrappa a concetti vecchissimi di Habbo (come la mano gigante), non è fatto molto bene (utilizza troppe immagini, codice poco pulito) ed è abbastanza vecchio (non utilizza standard aggiornati come HTML5, CSS3 e jQuery) dunque anche facilmente "bucabile".

Non ho idea di come spiegarlo, cerco di fartelo capire...
Praticamente, ci sta un "habbo" o qualcosa di simile che è similissimo ad hogwarts, forse lo conoscete o forse no, non dico il nome perché credo sia spam.
Detto questo, praticamente è completamente modificato, nel senso che non ci sta il navigatore e non ci sta nemmeno il catalogo..
Il client è modificato nel senso che i messaggi hanno un'altra icona, l'inventario (anche se inutile perché non si può poggiare nulla che non hai una stanza personale ma il dormitorio comune) ha un'altra icona, va beh dei nuovi look, roba che se io clicco da una parte mi porta nella index del "cms" dove faccio dei quiz e aseconda di cosa rispondo il client viene modificato.
é tutto diverso completamente, puoi fare magie , volare e altro..
Se vuoi ti passo il sito in PM così lo vedi..

@Scimiazzurro
Allora, avrei un paio di cose da proporre: Ho letto nei messaggi precedenti che i crediti saranno limitati e l'hc si dovrà comprare, secondo me è errato per la crescita dell'hotel siccome molti utenti stanno sui retro, o li attirano i crediti (anche se questo non sarà come i normali retro sia fondamentale distribuire molti crediti).
Si possono utilizzare i Bits (la vostra moneta) per furni speciali, ecc. però facendoli fruttare perchè in molti retro le "monete speciali" sono sottovalutate/poco usate.

Come organizzazione dello staff proporrei:
Bisogna prendere gente molto seria e esperta nel suo lavoro, avendo molte idee e sapendo gestirle bene, (PERCHE' IN MOLTI RETRO CI SONO DEGLI STAFF A CUI NON INTERESSA UN CAZZO DEL PROPRIO RUOLO, FANNO PENA E NON PORTANO AVANTI LE COSE, STANNO NEL TEAM A CAUSA DEGLI AMICHETTI FOUNDER CHE LI RANKANO)

Per i ruoli:
Non bisogna rankare una marea di amministratori questo svaluterebbe l'hotel secondo me, sono sufficienti 3:
- Competition Manager (Si occupa delle competizioni e dei giochi all'interno dell'hotel)
- Event Manager (Si occupa degli eventi)
- Community Manager (Si occupa della moderazione e degli utenti in hotel)

Questi sono i miei consigli:emoji_relieved:

Non ho idea di come spiegarlo, cerco di fartelo capire...
Praticamente, ci sta un "habbo" o qualcosa di simile che è similissimo ad hogwarts, forse lo conoscete o forse no, non dico il nome perché credo sia spam.
Detto questo, praticamente è completamente modificato, nel senso che non ci sta il navigatore e non ci sta nemmeno il catalogo..
Il client è modificato nel senso che i messaggi hanno un'altra icona, l'inventario (anche se inutile perché non si può poggiare nulla che non hai una stanza personale ma il dormitorio comune) ha un'altra icona, va beh dei nuovi look, roba che se io clicco da una parte mi porta nella index del "cms" dove faccio dei quiz e aseconda di cosa rispondo il client viene modificato.
é tutto diverso completamente, puoi fare magie , volare e altro..
Se vuoi ti passo il sito in PM così lo vedi..

Non capisco perché continuate a fare una confusione incredibile fra questo, che è un GIOCO CREATO DA 0 CHE SI ISPIRA AD HABBO ed un normale retroserver (che invece utilizza codici e client della Sulake).

Noi NON UTILIZZIAMO IL CLIENT DI HABBO, questo è un gioco che riprende solamente la grafica ed alcuni aspetti di Habbo, ma non è una copia, i codici sono tutti nostri, a partire dal client (che infatti non utilizza i SWF/DCR/Flash/Shockwave, ma è fatto utilizzando HTML5, CSS3 e Javascript) a finire al CMS (che sarà, non solo fatto da 0, ma anche totalmente diverso come funzionalità ed impostazione grafica) ed il server.

Quello di cui parli tu, è semplicemente un retroserver normale di Habbo modificato, come si dice dalle mie parti, alla "bell'e meglio" (senza considerare che il CMS di questo retro è la brutta copia del template di Pottermore...) per far sembrare che ci sia qualcosa di nuovo, ma nella sostanza sempre un retro normale (ed illegale) è, soltanto ha dietro un emulatore che è stato modificato per funzionare diversamente (è un Habbo organizzato come RPG - Roleplay game -, non è una cosa nuova, basta una breve ricerca su Ragezone e troverete decine di emulatori ed Habbo retro RPG).

Chiariamo dunque questa cosa una volta per tutte, questo mio progetto non ha nulla a che vedere ne con un retro, ne con Habbo: è soltanto un gioco che ne riprende la grafica ed alcuni concetti base, ma della Sulake, a parte qualche immagine, non c'è null'altro.

@Scimiazzurro
Allora, avrei un paio di cose da proporre: Ho letto nei messaggi precedenti che i crediti saranno limitati e l'hc si dovrà comprare, secondo me è errato per la crescita dell'hotel siccome molti utenti stanno sui retro, o li attirano i crediti (anche se questo non sarà come i normali retro sia fondamentale distribuire molti crediti).
Si possono utilizzare i Bits (la vostra moneta) per furni speciali, ecc. però facendoli fruttare perchè in molti retro le "monete speciali" sono sottovalutate/poco usate.

Come organizzazione dello staff proporrei:
Bisogna prendere gente molto seria e esperta nel suo lavoro, avendo molte idee e sapendo gestirle bene, (PERCHE' IN MOLTI RETRO CI SONO DEGLI STAFF A CUI NON INTERESSA UN CAZZO DEL PROPRIO RUOLO, FANNO PENA E NON PORTANO AVANTI LE COSE, STANNO NEL TEAM A CAUSA DEGLI AMICHETTI FOUNDER CHE LI RANKANO)

Per i ruoli:
Non bisogna rankare una marea di amministratori questo svaluterebbe l'hotel secondo me, sono sufficienti 3:
- Competition Manager (Si occupa delle competizioni e dei giochi all'interno dell'hotel)
- Event Manager (Si occupa degli eventi)
- Community Manager (Si occupa della moderazione e degli utenti in hotel)

Questi sono i miei consigli:emoji_relieved:

Non mi dici nulla di nuovo, ho scritto stesso io una guida su come organizzare e gestire un retroserver, attualmente siamo alla ricerca di idee per nuove funzionalità nel gioco e su come, eventualmente, gestire l'economia.

I Bits saranno valorizzati al massimo, insieme a questa iscrizione HC a pagamento (che non sarà come l'HC di Habbo, ma darà altri tipi di vantaggi), non vogliamo ovviamente "esasperarvi" rendendo tutto a pagamento, lasceremo linee di furni gratuite che vi permetteranno di arredare come meglio vi pare senza dover spendere.

Tuttavia però dobbiamo anche avere degli introiti per pagare i servizi necessari per mantenere il gioco, dunque ci sarà la moneta a pagamento (i Bits, che vorrei ricordare sono una mia creazione, anche se qualche hotel si è preso la briga di copiarli...) che permetterà di acquistare tutta una serie di furni e servizi aggiuntivi che, possono migliorare l'esperienza di gioco (e permettervi di creare stanze ancora più belle), ma non saranno "estremamente necessari" per divertirsi.

Inoltre, ci tengo molto a creare un'economia nel gioco, perché questa è uno degli elementi più trascurati sui Retro, ma è anche uno degli elementi che rendono questo genere di giochi interessanti e permettono di non annoiarsi mai.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 2 people
@Scimiazzurro
Ok, grazie comunque aggiungerete anche un tool editor per modificare le stanze a proprio piacimento? (Come quello che era presente su un noto retro...)

Ah, un altra cosa, forse hai già risposto a qualcuno ma.. che metodo userete per reclutare gli amministratori?

Ultima modifica:
@Scimiazzurro
Ok, grazie comunque aggiungerete anche un tool editor per modificare le stanze a proprio piacimento? (Come quello che era presente su un noto retro...)

E' un'idea che avevamo messo già in conto, si potrebbe fare, ma dobbiamo studiare i metodi col quale applicarla, poiché non sempre il sistema isometrico è abbastanza flessibile da adattarsi a tutte le esigenze e modifiche.

Attualmente un'idea molto carina che ci è stata suggerita è quella di usa sorta di "color picker" per colorare in modo estremamente personalizzato i muri delle stanze.

Chi non sapesse cos'è un colorpicker, questo è un ottimo esempio:

colorPicker.jpg

• Like
Reactions: 4 people
Mi intrometto per dire la mia su una cosa..
L'idea mi piace moltissimo, sto seguendo il topic da tempo e vedo un pò come procede il lavoro.. ma la mia curiosità è: Avete la sicurezza del fatto che il gioco funzioni?

Spiego meglio.. state creando il gioco, noi di Sciax che seguiamo il progetto ci entreremo (magari non tutti, qualcuno nel frattempo magari lascerà il mondo dei retro, quindi leviamo un buon 20% .. Poi come farete ad avere la certezza del fatto che il gioco funzionerà? E' stato detto che non è necessario pagare per divertirsi, ma bisognerebbe considerare anche il fatto che la gente paga poco, se poi si conta che la gente non sarà tanta..

Io mi auguro il contrario, spero che il gioco abbia molta utenza e che molta gente paghi per mantenere poi il tutto, però la curiosità rimane: Avete già questa certezza?
@Scimiazzurro

Mi intrometto per dire la mia su una cosa..
L'idea mi piace moltissimo, sto seguendo il topic da tempo e vedo un pò come procede il lavoro.. ma la mia curiosità è: Avete la sicurezza del fatto che il gioco funzioni?

Spiego meglio.. state creando il gioco, noi di Sciax che seguiamo il progetto ci entreremo (magari non tutti, qualcuno nel frattempo magari lascerà il mondo dei retro, quindi leviamo un buon 20% .. Poi come farete ad avere la certezza del fatto che il gioco funzionerà? E' stato detto che non è necessario pagare per divertirsi, ma bisognerebbe considerare anche il fatto che la gente paga poco, se poi si conta che la gente non sarà tanta..

Io mi auguro il contrario, spero che il gioco abbia molta utenza e che molta gente paghi per mantenere poi il tutto, però la curiosità rimane: Avete già questa certezza?
@Scimiazzurro

Questa certezza si avrà nel tempo.

Considera che questo è un gioco a se stante (come detto prima, non è un Retro) dunque non è rivolto solo a chi conosce Habbo, ma anche a nuovi utenti totalmente estranei a quest'ultimo gioco.

Considera che appena lo sviluppo raggiungerà degli stadi più maturi (una volta che avremo finito almeno gli aspetti principali del gioco, come il sistema isometrico, la chat e le funzioni primarie), dunque durante il periodo della closed beta, cominceremo a pubblicizzarlo anche oltre che su Sciax, per attrarre anche altre "tipologie d'utenza" oltre a quella di Sciax e forum simili.

Poi, diciamocelo chiaramente, se Habia ha raggiunto un grado d'utenza notevole con un gioco che è 1/3 di Habbo per quanto riguarda funzioni e game design, perché questo progetto dovrebbe avere meno successo di Habia?

Senza considerare che questo attualmente è un progetto che stiamo sviluppando con voi della community, che quindi per ora sta considerando anche le vostre proposte/idee e dunque è un gioco fatto anche un po' su misura di voi utenti, senza considerare che può contare anche sulla mia esperienza dei Retroserver e raccoglierà di quest'ultimi gli elementi gestionali più positivi e che hanno permesso ai retro di diventare famosi ed addirittura di "prevalicare" Habbo (vi rimembro che Bobba per un periodo ha raggiunto un'utenza addirittura maggiore di Habbo).

• Like
Reactions: 1 person