però ci sono testimonianze comuni tra le persone che sono finite in coma, raccontano di un lungo tunnel buio con infondo un'intensa luce.

...il tunnel buio non è altro che il campo visivo che si restringe,e l'occhio umano percepisce erroneamente una profondita a causa di quello che ancora si vede al centro,ovvero la forte luce descritta dalle testimonianze

a mio parere sarebbe orribile se ci fosse la reincarnazione...ognuno di noi in vita si sbatte per diventare qualcuno...per cosa?per poi morire e cominciare tutto daccapo?tipo GAME OVER try again?

no...niente reincarnazione...potrebbe darsi che la nostra anima come dice la Bibbia salga o scenda in paradiso o all'inferno a seconda di come ci siamo comportati nella vita terrena...ci sono molte persone che affermano di aver avuto delle OBE ovvero l'uscita dal corpo con l'anima,secondo queste teorie noi avremmo 3 corpi,corpo materiale,astrale e mentale,quello astrale sarebbe l'anima,quello mentale sarebbe il pensiero che secondo molti è attaccato mediante una "corda" al cervello ma distaccato dal corpo materiale....ma tutte queste sono solo teorie

potrebbe darsi che...è molto difficile da immaginare poichè noi siamo abituati ad avere un corpo,una mente ecc però dopo la morte potremmo semplicemente cessare di esistere,cioè non che non ci sia nulla ma proprio come se non fossimo mai nati!

oppure potrebbe anche darsi che continuiamo a esistere sulla terra ma senza un corpo...tornando alla teoria menzionata sopra potremmo,una volta reso "inutilizzabile" il corpo materiale,vagare per sempre con il corpo astrale/mentale,ormai irrimediabilmente distaccato da quello materiale,quindi essere..."fantasmi"!

naturalmente queste sono tutte teorie e noi non ne sappiamo proprio niente :emoji_smiley: rovesciando il proverbio "CHI MORIRÀ VEDRÀ"

Ragazzi pensate a questo voi quando morite non ci siete piu in terra e percio da nessun altra parte e il tempo? e la terra e i pianeti come vivremo doe saremo e in che forma
ogni volta che penso questo mi viene una spece di buco allo stomaco di mezzo secondo

e una domanda che mi tormenta ogni giorno..nn saprei risponderti..purtroppo nessuno e tornato indietro per raccontarci cosa accade veramente..per ora si possono fare solo delle ipotesi..a me sembra "più reale" la reincarnazione..poi nn so..si vedrà..

quando muori finisce tutto; non vai ne in paradiso ne inferno ne purgatorio . Forse rimaranno vive le cellule

Bhe! Questa è una domanda compilicata infatti la risposta dipende da quale religione pratichi o non ne pratichi prorpio nessuna! Io da Cristiano credo nell'Paradiso-Inferno-Purgatorio ma se fossi un buddista crederei nella rinascita in altri corpi fino a raggiungere il karma ovvero la perfezione spirituale!

Noi umani siamo formati da un animo.. ricordalo.. possiamo andare in paradiso ecc...

ciò vuol dire che essendo formati dall'anima possiamo reincarnarci :S ricordalo

Come fai ad esserne sicuro? :l
Io non so neanche se noi abbiamo veramente un anima, un entità spirituale che muove il nostro corpo e le nostre scelte..
Stessa domanda per tommy .-.

E comunque l'anima ce l'abbiamo tutti un corpo senza anima è un burattino e non aggiungo altro per vari motivi

dopo la morte secondo me è come la nascita.... tu nn ti rikordi nulla prima della tua nascita...prima ke tu stessi nel pancione..oppure puoi avere un'altra vita in un'altra epoca e magari in un altro posto ;)

per me non c'è niente... lo so non è bello pensarla cosi... ma dubito che ci siano tutte le cag**e che dite come il paradiso l'inferno... ecc ecc per me si muore e basta
....
:ciao:

Perchè pensarci adesso?
Comunqu mo vediamo quando muoriamo ._.

secondo me o andiamo in paradiso oppure rinasciamo in un altro corpo e non ricordiamo più niente del passato! Io ho sempre pensato questo.....ma nn penso ke dopo aver kiuso gli occh vediamo il buio totale questo no.....

polvere siamo e polevere ritorneremo

nulla dopo la morte
niente buio totale, niente di niente, come prima di nascere

Io invece credo che quando muori e come se dormi il vuoto assoluto il nulla

Dopo la morte andremo in paradiso e saremo giudicati da Gesù...rincontreremo i nostri cari,amici credete al paradiso,io credo anche nella resurrezione,d'altronde anche Gesù è risorto!

Come disse il caro T-Bird nel film Il Corvo :

"Non si torna dal mondo dei morti! Questo è il mondo dei vivi, non si torna dal mondo dei morti!"

A buon intenditore poche parole. Dopo la morte c'è un sonno profondo ed eterno. Niente è permanente,tranne la morte.

Una volta che sei morto le funzioni del tuo cervello,come pretendi di "sapere" cosa incontri? :\

Secondo me,

dopo la morte non c'è nulla.

La nostra anima se ne andrà dal nostro vecchio corpo e sarà pronta per prendere il corpo di un neonato per ricominciare una nuova vita, senza che noi ce ne possiamo accorgere.

Noi non ci ricorderemo nulla della nostra vecchia vita e tutto continuerà come se nulla fosse successo.

Quoto Kepl. L'anima avrà un ciclo infinito,ma il corpo oramai tornerà polvere,per sempre.

si anche io la penso cosi non credo nell'inferno o paradiso , non ci andremo mai

Grazie ragazzi, tutte opinioni interessanti, però alla fine è risultato proprio quello che volevo far capire e che molti di voi hanno intuito, ovvero il fatto che non si potrà mai sapere, è inutile, credo che rimarrà per sempre un mistero.